Autore Topic: Riflessioni e un po' di amarezza  (Letto 2595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Riflessioni e un po' di amarezza
« il: 21 Gennaio 2013 08:30:18 »
Ironia della sorte, oggi sono esattamente il 9 gennaio sono stati 9 anni dalla mia iscrizione a questo forum. Probabilmente nemmeno volendo sarei riuscito a programmare questo intervento con un tempismo così perfetto.

Prima di tutto mi scuso, visto che questa discussione nasce dal nulla e non è stata concordata né preannunciata ad altri membri dello staff. In un certo senso sto violando un regolamento, al quale io stesso ho largamente contribuito, che impedisce di andare OT. Una volta tanto ho deciso di approfittare del mio ruolo di amministratore e presidente dell'associazione che mantiene in vita questo forum.

Il forum. Certe volte ho l'impressione che gli utenti dimentichino dove si trovano.

Caro utente, nel caso te lo fossi dimenticato in questo momento ti trovi in uno spazio gestito da un'associazione di volontari che dedicano tempo e risorse a questa attività. Nel momento in cui ti sei iscritto hai accettato di rispettare le regole di questa comunità. Se non rispetti queste semplici regole, o le persone che queste regole devono applicarle, non meriti di far parte di questa comunità. Non ci sono appigli, minacce di denuncia o altro che possano cambiare questo semplice fatto.

Il forum è frequentato da decine di migliaia di visitatori ogni giorno, quasi sempre alla ricerca di una soluzione per un problema. Non tutti gli utenti hanno lo stesso livello di competenza quando si tratta di informatica, e bisognerebbe ricordarselo prima di consigliare operazioni potenzialmente pericolose. Ogni volta che un utente decide di "passare la barricata" e dare una mano ad altre persone non possiamo che esserne felici, in fin dei conti è anche per questo motivo che questo forum esiste: creare una comunità attiva di utilizzatori dei software Mozilla in grado di coinvolgere nuove persone e aiutare chi ne ha necessità.

Ogni volta che andate palesemente off-topic, ignorate l'intervento di un moderatore o vi mettere a bisticciare con un altro utente, state danneggiando la comunità. Ammetto che altri impegni mi portano a frequentare il forum molto meno di un tempo, ma ogni volta entrare e trovare queste situazioni ti fa veramente perdere la voglia di andare avanti. Chi me lo fa fare di investire tempo e fegato quando le persone non sono in grado di apprezzare quello che gli viene offerto?

Magari pensateci la prossima volta prima di premere il tasto "Invia post".
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013 16:32:37 da flod »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2013 12:41:31 »
 :like: :+1:
(e sono praticamente 9 anni anche per il sottoscritto)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2013 16:36:43 »
9 anni sono veramente molti.
Seguire un forum è di fatto un lavoro e farlo gratis non porta nessuna soddisfazione.

Comprendo l'amarezza ma potreste anche prendere in considerazione di rallentare dedicandoci meno tempo.
A meno che dobbiate sottostare a qualche regolamento che vi siete autoimposti.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2013 17:24:04 »
Nessun regolamento auto imposto, pura e semplice passione e voglia di aiutare gli altri (e anche noi stessi in molti casi) dedicando parte del nostro tempo (probabilmente troppo in molti casi) a questa bella avventura.

Amiamo questo "progetto" e spesso anche noi ci troviamo in disaccordo con alcune scelte piovute dall'alto e talvolta prive di senso. Non siamo qui per difendere a spada tratta né Firefox né Mozilla in particolare.
Se c'è qualcosa che non va è giusto che vada segnalato. Chiediamo solo un po' di rispetto per questa comunità di cui ogni iscritto fa parte, rispetto per le regole accettate all'atto dell'iscrizione e pazienza.

Chi amministra questo forum, chi modera, è stato e resta innanzitutto un utente (ora con qualche responsabilità in più).
Quindi, pur comprendendo che spesso un utente in difficoltà cerchi la soluzione al proprio problema nel minor tempo possibile, vorremmo che allo stesso tempo capisca che le nostre vere vite si svolgono altrove e che ci sforziamo al massimo delle nostre possibilità per dare una mano più che volentieri (gratuitamente).

Diverso invece è il discorso di chi riesce a trasformare questo forum in un luogo di continua polemica, di contestazione sull'operato dei moderatori o di bagarre con gli utenti intervenuti per dare una mano.

Chi pensa a chissà quali complotti vengano orditi alle sue spalle ha sbagliato decisamente forum. Chi crede di venire in questa comunità a cercare di imporre le sue regole minacciando ritorsioni, ha decisamente sbagliato luogo.
Ma credo che i concetti espressi dal nostro @flod nel suo intervento iniziale fossero già estremamente chiari, così com'è chiara l'amarezza che nasce quando si è costretti a scrivere questo tipo di riflessioni pur sapendo che ogni giorno cerchiamo, pur con tutti i nostri limiti, di dare il meglio di noi stessi.

Colgo l'occasione per ricordare che la maggior parte di noi non si limita a fornire esclusivamente supporto sul forum ma è continuamente impegnata a localizzare/tradurre tutto quanto riguarda i prodotti Mozilla (interfaccia in italiano e quant'altro) e a tradurre le guide di supporto disponibili nelle nostre FAQ di Firefox (<-clic) e alla pagina https://support.mozilla.org/it/home.
 
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013 17:50:24 da michro »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2013 18:45:39 »
La questione si ripete tutte le volte che ci si dedica a fare qualcosa di volontario.
La mia esperienza, fatta in diversi ambiti, mi porta a constatare che dipende molto anche dalle aspettative: in genere più si dà e più si tende a pretendere che gli altri facciano altrettanto.
In genere si prova un grande sollievo a "lasciare" per un certo periodo e in genere si torna più carichi di prima  :like:

Prendetela come allargamento di discussione: il post di apertura è una constatazione alla quale non potrebbe seguire nessuna risposta.

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2013 13:52:30 »
I miei due cent, e non li lascio per ruffianeria, dato che non avrei motivo.
Mi sono sempre trovato bene su questo forum, con tutti i rappresentanti dello staff.
Ho sempre trovato persone competenti e pronte ad aiutarmi, nonostante sia di un pignolo pesante!!! :D
Amo conoscere i software che uso, e tutte le volte che ho fatto una domanda, ho avuto risposte cortesi anche quando ero "pesante", appunto.
E non solo dallo staff, ma anche da altri utenti che da qualche tempo vivono il forum molto assiduamente (il primo nome che mi viene in mente è Ronnie, ma ce ne sono anche altri) ed aiutano noi niubbi.
L'importante è ricordare SEMPRE di avere pazienza, e che dietro i nick ci sono persone che dedicano da anni parte del loro tempo al mondo di Mozilla e ai problemi, alle lamentele, a tutto quello che, ciclicamente, viene riportato su questo forum.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2013 17:23:25 »
Quoto Faus-74. :like:
Grazie a tutto lo staff di Mozilla Italia. :fx2:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2013 18:15:47 »
RNicoletto non sei in staff?
Prendetelo subito con voi  :D

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2013 18:26:11 »
RNicoletto non sei in staff?
Prendetelo subito con voi  :D

Grazie per la fiducia :wink: ma, come avevo già fatto presente a qualcuno dello staff, non posso garantire quella continuità minima di presenza online che si richiede ai moderatori di forum. :|

Offline sezioneaurea

  • Post: 34
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2013 12:48:09 »
Sempre per restare in tema su questo delicato argomento, c'è da dire che il problema gnoseologico attuale è sapere come si configura l'eidetica nel contesto metafisico dell'ontologia.
Dipende da quale dimensione ontologica ci si pone.
Ma se l'io è strutturato in un livello antropomorfico in degrado non potrà coscientizzarsi su piani ontologici superiori, ed in questo caso l'ermeneutica potrebbe suffragare la tensione escatologica attraverso una asettica cosmogenesi: la differenziazione strutturale che ne deriverebbe affiorerebbe dalla palingenetica obliterazione dell'io cosciente che si infutura nell'archetipo prototipo dell' antropomorfismo universale.
Probabilmente ne risentirebbe la noogenesi che non intaccherebbe l'epistemologia delle sinergie di fondo; d'altra parte, se l'io cosciente si ponesse su un piano trascendentale sfocierebbe in una trans-ominizzazione.
In qualunque caso l'aspetto fenomenologico non può intaccare quello noumenico, perchè quest'ultimo ha le sue radici nella dialettica diametralmente opposta al nichilismo più aberrante.
La struttura originaria è l’essenza del fondamento: in questo senso è la struttura anapodittica del sapere e cioè lo strutturarsi della principialità, o dell’immediatezza.
Ciò comporta che l’essenza del fondamento non sia un che di semplice, ma una complessità, o l’unità del molteplice.
La manifestazione della Struttura Originaria non è quindi la manifestazione di un processo di analisi, bensì è immanente a questo processo; è possibile parlare quindi di una compresenza di analisi e sintesi.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013 12:49:59 da sezioneaurea »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2013 14:17:44 »
sezioneaurea questa supercazzola sa decisamente "di troppo" rispetto all'argomento del thread che è invece molto più serio di quanto tu possa arrivare a pensare, non trovi? :)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2013 00:46:53 »
Buonasera,
approfitto anch'io di questo topic aperto dall'Amministratore di Mozilla Italia per segnalare alla comunità la mia amarezza ed incredulità nel leggere che un moderatore del forum (!) si sia preso la assoluta libertà di aprire un 3d aggiungendo ex abrupto atque "gratis et amore" nel primo post il mio nome storpiato in modo offensivo (non vedo neanche faccine ridenti ed anche l'articolo indeterminativo non mi ispira all'innocente gioco tra due amiconi, sinceramente, nonostante la gentile rassicurazione del buon Underpass che apprezzo).
Oltre ad essersi intromesso in una questione che riguardava SOLO Jooliaan ben DUE ANNI fa (DUE ANNI fa) e che era stata risolta in modo POSITIVO quindi non c'erano più incomprensioni!!!!
Spero che il moderatore si dia una serissima regolata (previa autocritica, se capace) nell'approcciarsi agli ospiti del forum in modo meno offensivo, o in alternativa, qualora avesse antipatie preconcette -nulla osta per carità!-, di ignorarlo molto semplicemente lasciandolo alle cure (alle grinfie hehe) dei colleghi, se ha fiducia nel loro operato. La gratuità del definirmi (bonariamente e benevolentissimamente?) sciocchino, con DUE ANNI di ritardo, su un argomento che non lo riguardava minimamente è allucinante e fa scadere la serietà ed il senso di rispetto che caratterizzava questo forum TECNICO (non forum di pettegolezzi). Ovviamente non mi abbasserò a fare il burlone come il moderatore storpiando il suo nick e quello del suo amico collaboratore, sarebbe fin troppo facile per me il gioco di assonanza, ma lo riterrei puerile anzi demenziale.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59201.0
Interessante come a distanza di 9 ore Egli non si sia ancora autogiustificato, forse gli sarà tornata la memoria completa di due anni fa (mentre nel post linkato l'Ineffabile aveva una memoria solo a sprazzi, insufficiente per ricorstruire la situazione: ma era davvero necessario rievocare in modo impreciso e maldestro il battibecco su Java di DUE anni fa???????? ohibò è questo che non capisco!!!! giova al forum??? a chi giova?? per chi "lavora" questo moderatore, per il bene esclusivo del forum? ha qualcosa di personale contro di me? mi affronti in privato o lo deve fare in pubblico qui? mahhh gli ho mancato di rispetto? cosa gli ho fatto? tanto per capire se è una paranoia patologica sua, perché dopo DUE anni e con Giuliano tutto ok, significa che qualcosa gli cova in continuazione nella testa di questo miki64, forse è meglio se parli chiaro e mi affronti che ne dici? o vai avanti così per i prossimi decenni? mica mi faccio intimidire eh! sembra che ti dia fastidio il fatto stesso che io respiri...insomma spiegati una buona volta e sii uomo: che vuoi da me? fammi capire, e ti prometto che cercherò di accontantarti!!!)
e avrà intuito di aver fatto una vigliaccata (dato che io di solito non frequento mai quella sezione, ma stavolta -non ci crederete-  il sesto senso mi ha fatto guardare lì dove di solito non guardo).
Liberissimi tutti Voi di difendere il Vostro collega (lo capirò perfettamente e non sarò rancoroso se sarete solidali con lui!! l'ho messo per iscritto quindi non potrò rimangiarmi la parola, tranquilli) ma altrettanto libero io di utilizzare questo 3d specifico per reagire esternando la mia "riflessione con un po' di incredulità ed amarezza" - come recita il titolo-, soprattutto perché il protagonista indiscusso è un moderatore di un forum tecnico e non una qualsiasi Comare Zuppidda (quella di G. Verga) al mercatino.
Se questa persona vuole distinguersi a tutti i costi dagli altri moderatori che si limitano ad aiutare professionamente e con molta pazienza e quindi svolgono normalmente le loro mansioni, insomma se Egli vuole eccellere ed ha molto tempo a disposizione ed il vezzo della scrittura, mi sta bene,
ma non vedo perché Costui debba coinvolgermi in prima persona **di punto in bianco** , dopo DUE (2) anni, ed in modo un po' vile (vedi sopra) su una questione strachiusa (e ripeto, chiusa positivamente!!) su invito diretto dell'Amministratore ed appellarmi sciocchino. Ha fatto la battuta? (stile Zelig?).
Non mi aspetto scuse pubbliche, esse infatti implicherebbero una presa di coscienza, autocritica...quindi francamente difficile, ma magari -da illuso impenitente qual io sono- auspico che in futuro
miki64 (ti faccio la grazia di non storpiare il tuo nick, ma non è proprio nel mio stile, colpa dei miei genitori e dell'educazione che mi hanno impartito, li scuserai)
non si approfitti della posizione privilegiata data dal rango di moderatore per appellare
pubblicamente + gratis + a scoppio ritardato di numero 2 anni solari
con sciocchino (o altri simpaticissimi amichevolissimi epiteti che userai) un ospite del forum (il quale, se è qui dopo anni, vuol dire che "un minimo" di rispetto verso gli utenti e lo staff lo ha e non ha mai offeso nessuno, altrimenti sarebbe stato bannato a vita).
Grazie a tutti per l'attenzione.
« Ultima modifica: 28 Agosto 2013 01:05:55 da shonnyno »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Riflessioni e un po' di amarezza
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2013 07:28:17 »
Ritengo che tutte le persone coinvolte in quella discussione abbiano un'età adeguata per comportarsi in maniera un po' più adulta di quanto dimostrato finora. Purtroppo il tempo a mia disposizione è limitato, passarlo a leggere chilometri di lamentele da una parte o dall'altra non rientra nei miei programmi.

Una volta tanto farò valere il mio ruolo: o la tagliate corta (i.e. la piantate qua), o quella discussione viene chiusa e spostata in area riservata. Se non siete in grado di rispettarvi tra di voi, rispettate almeno il tempo delle persone che gestiscono il forum (e mi rivolgo a TUTTI).

Spero sia finalmente chiaro.

Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.