Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)  (Letto 4624 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3725
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #15 il: 22 Gennaio 2013 13:36:25 »
Ma c'è una profonda differenza tra virus e pubblicità (sì, lo so che non si dovrebbe mai iniziare una frase con una congiunzione avversativa) per quanto abbiano coniato l'accezione di pubblicità virale.
Anche io non mi metto a bloccare la pubblicità sulla homepage di NoScript dato che anche a me pare anche giusto che l'autore riesca a racimolare qualche soldo (e qui ne era venuta fuori una querelle, ritrovabile sul sito dello pseudotecnico, cioè per i rimandi si può cercare e commentare lì).

Solo noto una cosa nel discorso: si parla di integrare le liste, di parla di correggere le liste, si parla di quali altri siti pubblicitari bloccare, di renderle più efficaci e snelle, ma non si parla molto dello sbloccare siti pubblicitari e all'interno di quali pagine. Forse è un falso problema.

Comunque sia le estensioni molto probabilmente interagiscono tra di loro e a vari livelli di interazione, ma di solito mi ponevo il discorso di come potessero aiutarsi vicendevolmente.
Molto probabilmente certe pubblicità si appoggiano a degli script che se vengono bloccati (anche solo per la successiva autorizzazione) non permetto la corretta visualizzazione. Forse per trovare gli elementi da bloccare bisognerebbe lavorare sul sorgente della pagina.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #16 il: 25 Gennaio 2013 17:30:36 »
In realtà per questo tipo di siti web sono sempre dubbioso sul da farsi.
Potrei bloccare le fonti di Sassuolo2000.it in pochi secondi, ma è giusto farlo? Sono gli sponsor locali che si mostrano sul sito web cittadino ... cosa ne pensate? :?

Per i siti a cui riconosco un "valore" di contenuti e di impegno, ho da tempo impostato su Adblock delle regole di white-list.
Una lista di filtri però deve essere IMHO "senza coscienza" e bloccare tutto ciò che è pubblicità o tracciante. Starà poi al singolo utente andare a sbloccare gli sponsor per i siti che reputa meritevoli.

P.S. Io ho parecchi siti in white-list, inoltre su Adblock consento comunque quella definita "pubblicità non-invasiva".

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #17 il: 28 Gennaio 2013 17:45:29 »
Mi sembra un ottimo punto di vista (anche se non tutti sono capaci di mettere in autonomia i siti web in whitelist e fruirli quindi in modo completo, pubblicità compresa).

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #18 il: 31 Gennaio 2013 10:53:37 »
Ciao, dalle release notes di Adblock Plus 2.2.2:
  • Worked around regression in Firefox 18 causing entries on the blockable items list to disappear and preventing context menu from working reliably.


« Ultima modifica: 31 Gennaio 2013 11:03:06 da Ronnie91 »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #19 il: 31 Gennaio 2013 11:13:28 »
 :D ecco,lo dicevo che qualcosa non andava fin da quando avevo visto questa cosa sulle Nightly qualche mese fa-grazie per la dritta.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #20 il: 31 Gennaio 2013 11:14:16 »
Fai sapere se adesso è risolto il problema, non si sa mai! ;)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #21 il: 05 Febbraio 2013 19:34:29 »
Per ora mi sembra di aver notato che funziona effettivamente meglio,ma ho anche realizzato di aver accumulato un sacco di filtri inutili (aggiunti da me manualmente,andando per tentativi) che sicuramente inficiano la funzionalità di Adblock,quindi sto provvedendo a fare pulizia per vedere effettivamente come stanno le cose.
A tale proposito (vorrei evitare di aprire un thread solo per questo),chi sa cosa significa il diverso colore dei filtri nella lista completa che si apre con Ctrl+Shift+F,alcuni sono  in nero altri in blu,immagino indichi qualcosa ma cosa ?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2013 16:29:29 »
Verde Whitelist, Blu porzioni di codice tipicamente CSS, nero i normali filtri per cartella ;)
Niente di cui preoccuparti in ogni caso! :)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2013 13:12:57 »
Grazie 1000 di nuovo:ho realizzato che Adblock se non ci si limita a sottoscrivere le liste non è poi così semplice,comunque ho fatto un bel pò di pulizia tra i filtri sbagliati che avevo accumulato,ho sottoscritto sia Xfiles che Fanboy (per via dei molti siti in inglese che visito) e -forse anche grazie all'ultimo aggiornamento segnalato più sopra http://adblockplus.org/releases/adblock-plus-222-for-firefox-released - finalmente va meglio ;),c'erano elementi di cui non riuscivo più a liberarmi e pensavo che avessero trovato il modo di aggirare Adblock.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #24 il: 07 Febbraio 2013 19:13:29 »
Occhio alle Fanboy che spesso hanno creato problemi (sempre sconsigliata), tienila d'occhio ;)

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #25 il: 07 Febbraio 2013 19:31:12 »
Io per i siti internazionali (inglesi), trovo ottima la EasyList (in passato usavo anch'io la Fanboy).

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2013 16:46:38 »
Beh calcola che la EasyList è tra quelle più "consigliate" (caldamente, forzata ecco) da Palant :roll:

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #27 il: 09 Febbraio 2013 08:53:55 »
Per curiosità cosa ha Fanboy di problematico ? Filtri troppo generici e/o aggressivi ?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #28 il: 11 Febbraio 2013 09:12:44 »
Parecchio aggressivi e spesso vengono compilate liste che ne contengono alcuni sbagliati (già successo in passato) poiché i filtri possono essere "inseriti" (suggeriti ma messi dentro praticamente a scatola chiusa) da tutti gli utenti che la utilizzano.

Basta cercare nel forum e notare che in passato proprio le Fanboy hanno generato non poche rogne (qualche volta anche le EasyList ma molto meno).

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #29 il: 14 Febbraio 2013 08:53:03 »
Sassuolo2000 è una testata giornalistica, dello stesso gruppo ci sono anche altri siti uguali di cui cambia solo il nome della città,esempio  reggio2000, bologna2000 ecc, cmq pazienza.

In seguito a questa segnalazione i filtri aggiornati stamane contengono i blocchi per le fonti pubblicitarie di queste testate ;)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.