Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)  (Letto 4623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Da qualche tempo ho notato che eliminare gli ads con Adblock  sta diventando sempre più difficile,non ho quasi mai usato liste perchè mi bastava cliccare con il tasto destro sull'elemento e scegliere "Nascondi con Adblock" e questo di solito faceva fuori l'elemento al primo colpo,nei casi più ostinati mi aiutavo con Element Hiding Helper per identificare l'elemento o anche con il web inspector integrato in Firefox che a sua volta è integrato con Adblock.
Ma ultimamente (e questo è un comportamento che ho iniziato a riscontrare sulle Nightly e poi mi sono ritrovato in Firefox normale) in quasi tutti i casi l'elemento-una volta individuato con Element Hiding Helper- scompare all'atto di inserire il filtro per poi ricomparire subito dopo una volta aggiunto il filtro,mi ci vogliono vari tentativi ricaricando la pagina e cambiando varie opzioni del filtro prima di riuscire nell'intento,spesso dopo aver fatto tutto questo finalmente compare la voce "Nascondi con Adblock" nel menu contestuale e la cosa funziona.
Mi chiedevo se anche qualcun altro ha riscontrato problemi simili,e se per caso altre estensioni tipo NoScript potessero forse interferire con Adblock,ad esempio non è possibile che con gli script disattivati sulla pagina,Adblock non riesca a "vedere" correttamente gli elementi da bloccare?
In quanto a sottoscrivere liste,sto facendo un pò di prove ma vedo che molti elementi fastidiosi sono comunque visibili con più o meno tutte le liste che ho provato,e poi navigando spesso su siti in inglese non posso affidarmi alla sola Xfiles,come giustamente scritto nelle note Xfiles è per i siti in italiano.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2013 13:30:38 »
Vero anche se i filtri applicati riguardano siti il più "comuni e internazionali" possibili.
Io non ho notato l'anomalia da te segnalata però sfrutto molto poco spesso l'Element Hiding Helper preferendo l'analisi tramite tool interno Firefox (analizza codice) e filtro scritto "a manina" ;)

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2013 17:59:23 »
Anche io riscontro una maggiore difficoltà, soprattutto ultimamente che bazzico siti di ricerca lavoro  :cerca:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2013 18:39:22 »
Provate ad utilizzare questa discussione per segnalare i siti web così che possa farmi un giro e capire se e cosa c'è da bloccare.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2013 18:48:15 »
Ok,grazie per la disponibilità ;) ovviamente il mio post (stavo per scriverlo) citava Xfiles solo come riferimento,l'argomento principale era la crescente difficoltà (almeno per me)  di  aggiungere filtri senza fare prove e controprove,non mi ricordo di aver incontrato tante difficoltà in passato.
Come pagine di esempio ora ti posso far vedere queste, tra quelle viste di recente che si sono rivelate  problematiche  per gli ads,su entrambe non sono riuscito forse nemmeno una volta a fare fuori un elemento con il classico click su "Nascondi con Adblock"  ed anche con Element Hiding Helper ed il web inspector ci ho messo un bel pò a toglierli,ovviamente io non ho un'idea precisa di quello che sto facendo con questi tools  :shock:

http://news.cnet.com/8301-1023_3-57563752-93/anonymous-hacks-mit-after-aaron-swartzs-suicide/

http://edition.cnn.com/2013/01/12/us/new-york-reddit-founder-suicide/index.html

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2013 19:04:56 »
Sul secondo non mi ritrovo nulla di invasivo, sul primo solo un piccolo rettangolo blu "Cjnet".
X-Files aggiornato oggi.

Ad onor del vero, non sono siti che la maggior parte degli italiani frequentano, non so se includendoli nella lista X-Files la si appesantisce inutilmente...  :?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2013 22:58:51 »
Infatti il punto è quello,la mia domanda iniziale era riguardo l'aggiunta manuale di filtri in Adblock,consapevole del fatto che navigo spesso su siti non frequentatissimi e quindi non posso aspettarmi di trovare i filtri inclusi già in una lista,tantomeno in una orientata prevalentemente all'utenza italiana (anche se personalmente,parlando di internet la trovo una limitazione che non ha affatto ragione di esistere,ma questo è un altro discorso).
Poi è intervenuto Gioxx,il che ovviamente non mi dispiace affatto,ma la mia domanda originale era centrata sul fatto che prima riuscivo ad azzeccare manualmente i filtri senza troppi sbattimenti,tanto è vero che neanche sottoscrivevo le liste di Adblock,da qualche tempo non è più così,Gioxx afferma di non avere tali problemi nel trovare i filtri,ma lui ovviamente ha molto più "manico" -per così dire- nell'analizzare gli elementi della pagina.
Io invece la differenza  la vedo,spesso un elemento -come detto sopra- scompare nel momento che inserisco la stringa e mi riappare subito dopo,appena il filtro è stato inserito,cosa che notai qualche mese fa con le Nightlies http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57040.0 ed ora mi sembra di vedere anche con Firefox stabile.C'è da dire che ci sono ormai tanti elementi fastidiosi sparsi in una pagina che è difficile farli fuori tutti,ed alcuni sono fatti in modo così perverso che se li elimini si tirano appresso anche altri elementi fondamentali della pagina stessa.

Ad esempio su questa pagina http://adblockplus.org/en/firefox  :mrgreen: se cerco di eliminare i soliti sospetti social in fondo a destra,si tira via anche l'icona di Adblock in alto a sx,forse perchè l'elemento in realtà  è fatto così :
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2013 12:16:12 da Geko »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2013 09:49:42 »
http://news.cnet.com/8301-1023_3-57563752-93/anonymous-hacks-mit-after-aaron-swartzs-suicide/

http://edition.cnn.com/2013/01/12/us/new-york-reddit-founder-suicide/index.html

Nessun problema per la disponibilità, son qui apposta ;)
Per questi due URL sopra, mi dici cosa c'è che non va? Sinceramente non ho trovato nulla di invasivo in entrambi, X Files ovviamente "aggiornata" (ma va?) :mrgreen:

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2013 10:28:54 »
Anche in questo sito http://www.sassuolo2000.it/ con la sola lista X Files appare la pubblicità , inserendo anche Easylist + EasyList Italia sparisce.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2013 12:28:35 »
In realtà per questo tipo di siti web sono sempre dubbioso sul da farsi.
Potrei bloccare le fonti di Sassuolo2000.it in pochi secondi, ma è giusto farlo? Sono gli sponsor locali che si mostrano sul sito web cittadino ... cosa ne pensate? :?

Offline deckard

  • Post: 3725
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2013 13:19:57 »
Personalmente ritengo che nel bloccare la pubblicità ci debbano essere dei "distinguo".
Alcune pubblicità sono meno intrusive e fatte da chi ha veramente bisogno di quegli introiti per poter mantenere la pagina internet (il sito) e magari non solo per quello.
Dico questo per quanto ABP sia nato con lo scopo di eliminare, almeno negli scopi iniziali, tutta la pubblicità.
Si è già parlato (in un altra discussione) del fatto che abbiano messo l'opzione di permettere le pubblicità non inopportune.
Capisco che chi vuole bloccarla vorrebbe essere lui a decidere se fare delle eccezioni ed eventualmente quali siano ammissibili (motivo per qui l'opzione poteva essere presente, potevano segnalarla, ma non avrebbero dovuto attivarla per condizione predefinita).
Il mio centesimo bucato.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013 13:21:29 da deckard »

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2013 16:46:24 »
Senza andare OT la questione nasce dal fatto che col tempo, filtri o non filtri, sembra che sia l'addon a mostrare sempre meno efficacia.
Magari l'introduzione della pubblicità permessa ha aperto dei varchi che ne mina le funzionalità.
Se non sbaglio la versione per gli altri browser è ritenuta di minore efficacia, mentre la versione per FF di Paliant è sicuramente ottima.

E' anche vero che i programmatori che studiano le pubblicità lo faranno via via sempre meglio.

Tutto qui, almeno per me.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2013 17:20:58 »
Non vorrei essere off topic, ma
E' anche vero che i programmatori che studiano le pubblicità lo faranno via via sempre meglio.
si sta ricreando la stessa situazione di virus e antivirus (uno insegue e supera l'altro, che poi recupera e supera l'uno in attesa di essere ri-superato...).
Quindi ad AdBlock, se non riesce sempre nel suo intento, non possiamo farne alcuna colpa...  :(

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2013 21:05:33 »
Sassuolo2000 è una testata giornalistica, dello stesso gruppo ci sono anche altri siti uguali di cui cambia solo il nome della città,esempio  reggio2000, bologna2000 ecc, cmq pazienza.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Filtri Adblock-considerazioni (ed eventuali suggerimenti ?)
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2013 12:30:56 »
si sta ricreando la stessa situazione di virus e antivirus (uno insegue e supera l'altro, che poi recupera e supera l'uno in attesa di essere ri-superato...).

Esatto,è proprio questo che sto notando e su cui ho chiesto (eventuali) suggerimenti/consigli:finora come detto non ho avuto grandi difficoltà a ripulire le pagine senza sottoscrivere liste (per inciso non è che non mi fidassi,ovviamente:volevo capire come trovare i filtri manualmente),ora mi risulta sempre più difficile,da qualche mese ho notato questo comportamento "anomalo" di elementi che scompaiono mentre definisco il filtro,come se fossero stati correttamente individuati,e ricompaiono un secondo dopo quando il filtro viene inserito.
Niente di sorprendente se si pensa appunto che i siti vogliono che banners,web beacons,bottoni e aggeggi vari siano visti e facciano il loro (sporco) lavoro,su questo però aggiungerei alle considerazioni precedenti che se alcuni ads a nostra discrezione possono risultare accettabili (ad esempio,anche se non li trovo affatto utili,non mi metto a bloccare la pubblicità sulla homepage di NoScript,mi pare anche giusto che l'autore riesca a racimolare qualche soldo),gli aggeggi (o widgets) cosidetti "social" vanno sradicati su ogni sito,non pubblicizzano niente ma servono solo a tracciare la navigazione senza il nostro consenso,ed infatti manco a farlo apposta i vari bottoni "social" che sappiamo sono spesso tra i più difficili da eliminare per come sono "embedded" nella struttura della pagina (vedi esempio sopra proprio sulla homepage di Adblock ..)-tecnicamente non sono neanche pubblicità,sono oggetti molesti di terze parti che non dovrebbero neanche essere autorizzati a fare quello che fanno,ovvero raccogliere ed aggregare dati che noi lo vogliamo o no.

Dopo questa arringa ;), per quanto riguarda specificamente la domanda di Gioxx più sopra:ora come ora ho già  tanti filtri personalizzati che non ti posso dare una risposta attendibile,prossimamente metto Xfiles su un profilo di prova,visito un pò di pagine problematiche e ti faccio sapere (senza alcun impegno,come detto) cosa non viene bloccato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.