Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema font delle pagine web con FF 18  (Letto 6862 volte)

Offline vampyr8

Problema font delle pagine web con FF 18
« il: 11 Gennaio 2013 14:48:20 »
Ciao ragazzi  :)
Stamattina FF ha fatto l'aggiornamento automatico a FF18 e da quel momento vedo i font delle pagine web sballati, soprattutto nei forum e nei testi linkati, sono come troppo sottili e sgranati rispetto a come devono essere e di difficile lettura, non so spiegare ma sono strani
Ho visitato le stesse pagine con altri browser e si vedono perfettamente, così sono tornato alla versione di FF17 e ora è tutto tornato normale...
 :(
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013 22:21:46 da miki64 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: problema font con FF18
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2013 15:22:26 »
Hai un link dove hai verificato il problema?
Se rimetti Firefox 18 e avvii in Modalità provvisoria stesso problema?

Offline vampyr8

« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2013 17:16:28 »
Hai un link dove hai verificato il problema?
Se rimetti Firefox 18 e avvii in Modalità provvisoria stesso problema?

Sì anche in modalità provvisoria stesso problema con FF18,
ho Windows XP SP3

Prendiamo per esempio questo sito: http://partenopeo.net/index.php

con FF17 lo vedo così:

il testo della News centrale è chiaro ed anche il testo in alto a destra sotto a "salve vampyr8" è chiaro e leggibile bene

invece con FF18 lo vedo così:

con uno strano effetto disturbante sul testo, confrontate le due immagini per notare la differenza

potrebbe sembrare un problema di poco conto ma un'intera pagina davanti agli occhi con il testo in quel modo causa molto fastidio :(
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013 17:29:23 da vampyr8 »

Offline 91DarioASR

« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2013 17:23:53 »
salve,
mi accodo qui poichè volevo comuncare che ho lo stesso identico problema su ubuntu ( su windows non lo so).

i caratteri sono sfocati, come se si leggesse senza portare gli occhiali. quindi la lettura non risulta piacevole oltre a stancare la vista.

ho provato anche a eliminare definitavemente firefox dando da terminale:

sudo apt-get --purge autoremove firefox

e poi  ho cancellato la cartella ".mozilla" dalla home e ho provveduto a reinstalllare ma nulla! così è inutilizzabile

ho anche provato a cambiare spuntare in e togliera la spunta sull'opzione "permetti alla pagina di modificare i caratteri". anche qui senza nessun risultato.

posso riferire inoltre che il probelma oltre all'autore del thread che non conosco, è stato riscontrato anche da un mio amico. quindi presumo sia un bug abbastanza frequente.

speriamo si trovi la soluzione al più presto!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2013 17:31:34 »
@vampyr8
Ciao, avevi già provato a leggere questo nostro articolo di supporto per vedere se c'è qualche soluzione che può esserti d'aiuto?
https://support.mozilla.org/it/kb/Siti%20web%20non%20visualizzati%20correttamente

A me sembra di visualizzarlo correttamente, ho provato a visitare la stessa pagina anche con Safari e Chrome e non noto differenze vistose anzi con Firefox 18 mi sembra di vederlo meglio ma potrebbe essere solo un'impressione.

P.S.  Off topic...
Ma cosa vi siete comprati a fare Calaiò? :wink:

@91DarioASR
Un saluto anche a te. Riscontri lo stesso problema sullo stesso sito o su altri siti?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013 17:33:38 da michro »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2013 17:46:29 »
Mi sa che qualche problema c'è, ho visto anche su Twitter che alcuni segnalavano il problema. Ho trovato questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=828032
che farebbe pensare che non dipenda dall'OS.
Forse da un particolare tipo di scheda video?

Offline 91DarioASR

R: Re: problema font con FF18
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2013 18:54:55 »
@vampyr8
Ciao, avevi già provato a leggere questo nostro articolo di supporto per vedere se c'è qualche soluzione che può esserti d'aiuto?
https://support.mozilla.org/it/kb/Siti%20web%20non%20visualizzati%20correttamente

A me sembra di visualizzarlo correttamente, ho provato a visitare la stessa pagina anche con Safari e Chrome e non noto differenze vistose anzi con Firefox 18 mi sembra di vederlo meglio ma potrebbe essere solo un'impressione.

P.S.  Off topic...
Ma cosa vi siete comprati a fare Calaiò? :wink:

@91DarioASR
Un saluto anche a te. Riscontri lo stesso problema sullo stesso sito o su altri siti?

Adesso sono dal cellulare, appena posso entrare dal PC verifico..

Inanto ti informo che il problema è presente su quasi ogni pagina, ma non su ogni layout per capirci..
Su questo forum per esempio il difetto lo fa sui caratteri rossi alla destra dei titoli di ogni thread e basta..

Su YouTube specialmente sulle descrizioni dei video e sui commenti ( i titolo no!)

Su Gmail sul layout di sinistra.

Mentre nota molto dolente : su Facebook praticamente SU TUTTA LA PAGINA.. Non è proprio più possibile visitare fb da ff praticamente.

Premetto però che finché ero alla 17 non ho mai avuto problemi di questo tipo, sono sorti immediatamente dopo l'aggiornamento, appena finito di aggiornare.

Stasera dovrei avere il tempo di collegarmi dal PC e verificare il sito che mi hai chiesto. Quindi edito questo messaggio aggiungendo le l'informazione.

Ciao e grazie per l'interessamento ;)

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Offline shonnyno

« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2013 19:26:35 »
edit. sbaglio mio!

nuovo testo:
non so se c'entra con l'argomento, credo di sì perchè il changelog faceva riferimento ai pixel ed al rendering immagini "migliorato" (diciamo migliorato ehmmm ;)
ora questi utenti si lamentano del testo pixelato, io mi aggiungo per dire che mi sembra che lo smooth scrolling verticale sia un pelino peggiorato rispetto a prima! (NON scattoso, questo no, ma "effetto panning in HD" diciamo: se voi leggete qualcosa e contemporaneamente fate un piccolo scroll, riuscite  a leggere avanti oppure le righe di testo ballano al punto da impedirvi  la lettura "in leggero movimento".
lo so che bisogna leggere da fermi e non scrollando, tuttavia...anche al colpo d'occhio dà fastidio ;)
più che una lamentela (=> con lo scrolling legato all'accelerazione così come nei panning sul DTT non si possono fare miracoli, questo lo so) era l'occasione per chiedere se questo è un peggioramento riconducibile all'argomento del 3d e se anche voi lo notate, rispetto all 17.
(complimenti invece per il "lag", immagino legato al nuovo motore: ora lo switch tra schede in corrispondenza di immagine jpeg pesante -e che occupa 12MB di ram FF da sola!!- NON c'è più lag, prima dovevo contare fino a 5! bene).
ciao.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013 20:02:03 da shonnyno »

Offline Geko

« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2013 21:23:38 »
Mi sa che qualche problema c'è, ho visto anche su Twitter che alcuni segnalavano il problema. Ho trovato questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=828032
che farebbe pensare che non dipenda dall'OS.
Forse da un particolare tipo di scheda video?

Con le ATI di sicuro ci sono dei problemi,con alcuni menu non visualizzati correttamente su qualche sistema Linux (questo per la verità già con le versioni precedenti),in quanto al problema specifico dei caratteri fortunatamente invece non lo riscontro ma ho trovato questa discussione http://support.mozilla.org/en-US/questions/942265?page=1 che potrebbe essere attinente e ho letto qualcos'altro su Mozillazine riguardo a Firefox che non caricava  i fonts correttamente  tipo questa http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=9&p=12591491 e altre che ovviamente ora non riesco a ritrovare.

Offline 91DarioASR

R: problema font con FF18
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2013 22:34:09 »
Grazie, ma avevo già provato qualche giorno fa disattivando l'accelerazione hardware e anche creando un nuovo profilo dando da terminale firefox - p.

Purtroppo non ho mai ottenuto risultati... Riproverò un ulteriore tentativo domani

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2013 23:23:35 »
Chi ha il problema può provare a installare questa:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/font-finder/?src=search

selezionare il testo che si vede male e cliccare sull'icona nella barra di stato (o dal menu contestuale), appare un alert con le info sul carattere.
È il Lucida Grande come viene detto sul commento di Bugzilla?

Se è quello il font che vi dà problemi, in attesa di un fix di Mozilla,  credo si possa mettere qualche riga nell'userContent per sostituirlo con un font funzionante.
Se potete riportate anche le informazioni in about:support relative alla scheda grafica.

È un fix temporaneo e non ottimale, ma se è un specifico font a dare il problema si può fare un “redirect“ a un font funzionante:

Codice: [Seleziona]
@font-face {
  font-family: "Lucida Grande" !important;
  src: local('Arial') !important;
  }

poi si toglie quando hanno risolto il bug (nella nightly se non ho letto male gli ultimi commenti).

« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013 00:33:04 da gialloporpora »

Offline vampyr8

« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2013 11:47:22 »
non è il Lucida

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2013 11:58:09 »
È un font particolare o non dipende dal tipo di carattere?
Giusto per capire se è un problema che si verifica con dei font particolari o se è più generico.
Il bug lo hanno risolto nella nightly, ma non sanno quale sia la patch che lo ha risolto. Se si vuole un minor update per questo bug bisognerebbe cercare di fornire maggiori info agli sviluppatori.

Offline 91DarioASR

« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2013 14:35:34 »
estensione installata!

riporto qui ciò che vedo sfocato.

su gmail:

Font
===============================
font-family (stack): Arial,sans-serif
Font being rendered: Arial
font-size: 20px

su facebook:

Font
font-family (stack): 'lucida grande',tahoma,verdana,arial,sans-serif
Font being rendered: arial
font-size: 11px

su youtube:

Font
font-family (stack): arial,sans-serif
Font being rendered: arial
font-size: 12px

altri non posso rilevarli in quanto spesso si tratta di collegamenti e sono impossibili da evidenziare.

ubuntu 12.10
FF 18
acer aod257 ( la scheda grafica non la ricordo)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2013 16:43:36 »
I collegamenti puoi evidenziarli tenendo premuto ALT, comunque sembra un problema con gli Arial.
Questa pagina come la vedi:
https://dl.dropbox.com/u/4400966/provafont.html

c'è una dimensione specifica da cui si vedono male (se si vedono male)?

Le informazioni sulla scheda in uso le trovi in about:support (Aiuto -> Risoluzione dei problemi in fondo).

Ciao