Autore Topic: Problema font delle pagine web con FF 18  (Letto 6138 volte)

Offline 91DarioASR

Re: Problema font delle pagine web con FF 18
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2013 00:05:26 »
no.
nessun problema nel visualizzare la tua immagine..

comuqnue posso dirti che solitamente non dipende dalla dimensione ma succede con ogni tipo di dimensione.

probabilmente perchè il tuo si trattava di un immagine e non di testo.

grazie comunque dell'interessamento

ti aggiungo questo:

Citazione
        Descrizione scheda graficaIntel Open Source Technology Center -- Mesa DRI Intel(R) IGD x86/MMX/SSE2

Finestre con accelerazione GPU0/1 Basic Bloccato in quanto i driver della scheda grafica presentano problemi irrisolti.

Rendering WebGLBloccato in quanto i driver della scheda grafica presentano problemi irrisolti.Versione driver1.4 Mesa 9.0

AzureCanvasBackendcairoAzureContentBackendnoneAzureFallbackCanvasBack endnone

è una porzione estratta da about:support

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #16 il: 13 Gennaio 2013 11:15:26 »
Non era un'immagine, deve essere qualcosa di più complesso che non un semplice carattere.
Hai provato a vedere se ci sono versioni aggiornati dei tuoi driver?

Offline 91DarioASR

R: Re: Problema font delle pagine web con FF 18
« Risposta #17 il: 13 Gennaio 2013 12:08:03 »
Si,
Nessun aggiornamento :(

Ma che tu sappia è un problema diffuso?
È possibile che venga fixato in una prossima release?

Inoltre avendo il dual boot con Windows sulla stessa macchina, se in questi giorni riesco a trovare un po di minuti liberi, entro da Windows ( mai usato) e vedo se lo fa anche da lì..

In questo modo si potrebbe già escludere l OS e i driver video credo.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2013 12:12:38 da 91DarioASR »

Offline vampyr8

« Risposta #18 il: 14 Gennaio 2013 13:09:09 »
ne stanno parlando anche qui http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=9&t=2639099&sid=2d0d90ba3c4adeb9876f5208c5bc5671

almeno ho appurato che non è solo un problema mio

Offline 91DarioASR

« Risposta #19 il: 14 Gennaio 2013 18:07:41 »
avendo il dual-boot con windows oltre a ubuntu , ho fatto il boot da windows e anche lì con la 18 i caratteri si vedono male.
solo che la sfocatura è differente.
mentre in ubuntu si sfocano allargandosi
su windows si sfocano restringendosi.

quindi a questo punto iniziio a pensare che non c'entra nè l'OS nè la i driver della scheda grafica ( su ubuntu sono opensource, su windows no).

Offline 91DarioASR

« Risposta #20 il: 17 Gennaio 2013 00:54:37 »
per ora non è arrivato nessun fix tramite aggiornamenti  :sbat: :sbat:

Offline Geko

« Risposta #21 il: 17 Gennaio 2013 18:21:45 »
Non so se può servire,seguendo le discussioni su Mozillazine ho visto queste due estensioni https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/anti-aliasing-tuner/
 https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/font-finder/
oltre a questo suggerimento
Citazione
To disable the font smoothering (ClearType?) I find this way:
1) gfx.direct2d.disabled;false
2) gfx.font_rendering.cleartype.use_for_downloadable_fonts;false
3) gfx.font_rendering.cleartype_params.rendering_mode;2
4) gfx.font_rendering.directwrite.enabled;true

all'interno di questa discussione http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=2428091&start=15 .
Purtroppo di problemi di rendering (forse dovuti all'accelerazione hardware) se ne vedono spesso recentemente,io ne ho avuto uno qualche mese fa sempre su Ubuntu con il menu della barra indirizzi con caratteri illeggibili (fortunatamente risolto) e un altro ora con alcuni sotto menu problematici.

In effetti un riferimento a possibili problemi di rendering dovuti ad un bug irrisolto è nelle note di versione
Citazione
Certain valid WebGL drawing operations are incorrectly rejected, leaving incomplete rendering in affected pages (see https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=825205)
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013 18:29:02 da Geko »

Offline 91DarioASR

R: Re: Problema font delle pagine web con FF 18
« Risposta #22 il: 17 Gennaio 2013 22:32:04 »

Ok grazie..
L accelerazione hardware avevo provato a disabilitarla ma senza ottenere risultati..
Modifiche in about config per ora non vorrei farne per non rischiare di creare problemi ulteriori..

Più che altro aspetterei ancora un pò aggiornamenti e poi magari le faccio se non arrivano..

Ma è un problema su cui stanno lavorando mozilla oppure se ne stanno fregando perché magari siamo una minoranza?

Ecco non capisco se vale la pena aspettare aggiornamenti per il Fix o se sto aspettando per nulla..

Grazie delle informazioni

« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013 22:33:48 da 91DarioASR »

Offline Geko

« Risposta #23 il: 18 Gennaio 2013 12:07:17 »
Difficile rispondere,alcuni bug si verificano solo su alcune combinazioni di hardware e sistemi operativi,di fatto ci sono stati ad esempio recentemente problemi con Linux e i driver AMD ( o ATI,o Radeon,insomma come li vogliamo chiamare),la cosa più sicura è aspettare,ma non è detto che risolva...
Un altro approccio è fare le varie prove (dopo aver visto,come primo step obbligatorio,se il problema è riproducibile anche in modalità provvisoria  http://mzl.la/MwuO4X e su un profilo nuovo di prova creato apposta,cosa molto facile secondo me usando questo http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/utilities/profilemanager/1.0/ ) e quindi se il problema è riproducibile aprire un bug su Bugzilla,cosa non facilissima secondo me (è una specie di giungla  :lol:) e potrebbe anche essere che il bug sia stato già aperto da qualcun altro o te lo marcano come duplicato dopo che qualcuno in possesso di informazioni più precise ne apre uno simile,ma è sempre meglio che aspettare e basta secondo me.

Offline vampyr8

« Risposta #24 il: 18 Gennaio 2013 12:31:46 »
io ho una scheda video radeon

Offline 91DarioASR

R: Problema font delle pagine web con FF 18
« Risposta #25 il: 18 Gennaio 2013 13:25:40 »
Ok grazie geko,
So che il bug era stato segnalato da un mio amico che aveva lo stesso problema..

Comunque le avevo provate tutte. Anche il nuovo profilo e anche disisnatallando e reinstallando ma non ho mai ottenuto risultati..

Comunque avendo sulla stessa stessa a macchina il dual boot con Windows ho visto che lo fa anche li..

Quindi non c'entra nulla l OS penso..

Per l'utente che ha scritto la scheda grafica :

Io ho una Intel gma.. Quindi mi sa che non è neanche direttamente legato alla scheda grafica

Offline 91DarioASR

« Risposta #26 il: 22 Gennaio 2013 23:36:19 »
è arrivata ora la 18.0.1

a me ancora non sembra aver risolto nulla.. a voi??

Offline Ronnie91

« Risposta #27 il: 22 Gennaio 2013 23:39:19 »
Ciao, queste sono le release notes di Firefox 18.0.1: http://www.mozilla.org/en-US/firefox/18.0.1/releasenotes/ ;)

Offline 91DarioASR

« Risposta #28 il: 23 Gennaio 2013 16:15:25 »
grazie

ma sbaglio o il bug non è riportato nè tra i risolti e nè tra gli irrisolti??

spero lo fixano presto perchè sto diventando pazzo a vedere i caratteri doppi :sbat: :sbat:

Offline vampyr8

« Risposta #29 il: 26 Gennaio 2013 13:32:26 »
Dario, non puoi passare momentaneamente a FF17 come ho fatto io per non impazzire?