Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 18: dalla pagina iniziale non parte la ricerca  (Letto 13330 volte)

Offline Gianluca I.

Firefox 18: dalla pagina iniziale non parte la ricerca
« il: 08 Gennaio 2013 20:54:24 »
Ciao a tutti,
premetto che non voglio far perdere tempo a nessuno però vorrei segnalare che, dopo l'aggiornamento a Firefox 18, dalla pagina iniziale non  parte la ricerca dei siti. Digito le parole da ricercare clicco su cerca e la ricerca non parte. Se invece clicco su un sito preferito la ricerca parte regolarmente. Ho controllato il firewall ma sembra tutto in ordine. Vorrei chiedervi se anche a voi è successo qualcosa di simile. Grazie.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013 23:42:44 da Iceberg »

Offline ziobubu

Re: Firefox 18: dalla pagina iniziale non parte la ricerca
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2013 22:49:47 »
[Dovresti aprire un altro topic! Io (illegalmente) ti rispondo subito, un moderatore ci sposterà dove necessario. Sta attento ;) ]
Caspita hai ragione! Per risolvere il problema soluzioni ce ne sono, ma complesse (io ho usato SQLite per metterci DuckduckGo, quindi metterci Google non può essere problematico).
@Un capace: Che sia da sostituire un file prendendolo da un'installazione di una versione precedente?
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013 23:11:05 da Iceberg »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2013 23:46:04 »
Intendete le ricerche fatte con google dalla pagina about:home?
Quindi non dalla barra degli indirizzi o dalla barra di ricerca.

Offline Gianluca I.

« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2013 07:25:23 »
Scusate Ziobubu e Iceberg se mi sono intromesso "illegalmente" in un topic non pertinente. Se faccio la ricerca dalla barra in alto "apri un sito web" la ricerca parte. La ricerca non parte se faccio la ricerca dalla barra a centro pagina con il bottone laterale "cerca" sotto al logo di Firefox. Grazie per il vostro interessamento e scusate ancora la mia poca dimestichezza con le regole dei forum.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2013 10:35:53 »
Ciao,

io non riscontro questo problema con FF18 e Win7

Prova ad avviare FF in modalità provvisoria e verifica se si ripresenta.

Offline ziobubu

« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2013 14:20:50 »
In modalità provvisoria continua a non funzionare la ricerca (non c'è nemmeno la scritta Google a sinistra della barra), ma con un nuovo profilo funziona tutto.

Non è però la parte della "Ricerca in Google" che non funziona: ho cambiato (seguendo questa guida, alla voce "Changing Firefox's default homepage") il motore di ricerca su DuckduckGo come avevo già fatto in precedenza, ma non funziona nemmeno così.
Mi viene da pensare che sia proprio la funzionalità "Cerca" in quella casella di testo ad essere difettosa.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2013 14:42:01 »
Non ho questo problema (con FF18).

Sul forum inglese il consiglio è usare la funzione di ripristino di Firefox. Personalmente non la ritengo una soluzione.

@ziobubu
Dovresti cercare di stabilire prima quale è il file del profilo che causa il problema. Dopo risalire all'impostazione.
Potresti iniziare, chiudi, sposti da un'altra parte prefs.js, riapri,... e via così finché si sblocca...
Partendo dal fatto che, se con un nuovo profilo va, quando con il vecchio rimarrai con nulla in mano andrà anch'esso.

Fare prima una copia totale della situazione attuale neanche te lo dico, lo sai già

Offline ziobubu

« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2013 15:50:24 »
Era proprio lì il problema: pref.js.
Se non sbaglio sono tutti i settaggi di about:config, giusto?
Sai come scoprire in quale stia il problema o devo scegliere tra ripristinarli copiando un pref.js pulito e lasciare la barra non funzionante?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2013 15:51:59 »
Mac e Firefox 18.

Se ho capito bene e parlate delle ricerche fatte con Google dalla pagina about:home (Google - campo di digitazione - Cerca), non riscontro il problema così come non l'ho mai riscontrato.

Posso però dire che mia sorella si lamenta da una vita e da varie versioni che facendo quel tipo di ricerca non accade nulla, non funziona. Deve farla dalla Barra di ricerca (accanto alla Barra degli indirizzi).

Il "bello" è che non sono mai riuscito a risolverle il problema anche perché abitiamo in luoghi diversi e l'argomento torna fuori di tanto in tanto senza che poi lo affrontiamo seriamente...

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2013 16:07:02 »
In prefs.js ci sono le preferenze di about:config in grassetto. Quelle modificate.
Arrivare a scoprire l'esatta preferenza sarebbe cosa buona.

Con davanti una copia del file prefs.js, fai un ripristina da about:config di 10 preferenze alla volta, apri chiudi prova. Alla fine dovresti riuscire ad isolare la preferenza colpevole.
Inizialmente lascia stare le preferenze delle estensioni.

Sarà poco scientifico ma questo passa il convento.  :roll:
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013 16:39:56 da Iceberg »

Offline ziobubu

« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2013 16:37:54 »
Più che accettabile :lol:

browser.search.defaultenginename: parametro da ripristinare.

@Gianluca I.: digita about:config nella barra degli indirizzi, cerca il parametro qui sopra, click con il mouse di destra e ripristina. Funziona?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2013 16:43:48 »
Bene e grazie @ziobubu per la caccia.
Altro che gli americani... ripristina Firefox.  :roll:

Vediamo se lo stesso parametro risolve anche nel caso di @Gianluca I.

Per curiosità che valore aveva?

Offline ziobubu

« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2013 17:18:04 »
È una questione di stile. Abbiamo ottenuto lo stesso risultato, ma con molta più classe 8)

Non ricordo di preciso, ma era uno dei classici programmi non voluti installati parallelamente ad altri programmi (vedi Babylon, MyStart Incredibar e tutte queste porcherie).
Evidentemente o io o mio fratello abbiamo installato con poca attenzione programmi poco affidabili :oops:

Offline Gianluca I.

« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2013 13:16:40 »
@ziobubu
@iceberg

Ho risolto.
Ho seguito le indicazioni di ziobubu e tutto è tornato normale.
Grazie in particolar modo a  ziobubu e ai ragazzi intervenuti nella discussione.
Spero in fututo di esservi utile….ma non credo che ciò sarà mai possibile, rispetto a voi io sono all'età della pietra !

Grazie ancora per la vostra disponibilità e per avermi preso in considerazione.
Ciao

Offline ziobubu

« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2013 14:08:54 »
È stato, come sempre, un piacere :D