Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura  (Letto 3124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013 13:02:56 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2013 18:57:46 »
Legato all'altro articolo "Come Firefox per Android utilizza le autorizzazioni richieste", questo articolo secondo me è un po' contorto e migliorabile anche nell'originale en-US.
Alcune frasi in certi passaggi me le sono dovute girare e rigirare sperando di non aver scritto bestialità. "Spersonalizzare" e non scrivere come un dipendente Mozilla non è semplice... :roll:

Ho lasciato in inglese un paragrafo perché pur sapendo come tradurlo avevo dubbi su come localizzarlo senza scrivere cose inesatte o utilizzare terminologia errata.
Se qualcuno mi vuol dare una mano ben venga. :wink:

Resto in attesa di QA.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013 22:47:25 da michro »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2013 20:05:26 »
Non entro nel merito ora, ma trovo che i "per" nell'introduzione siano troppi.

Citazione
Per Firefox per Android, proprio come avviene per Firefox per desktop, vengono utilizzate le migliori procedure per effettuare i test di sicurezza basati sulle linee guida di Mozilla per uno sviluppo sicuro. Per assicurarsi che Firefox per Android sia abbastanza "robusto" per gestire tutti i tipi di dati (anche quelli più bizzarri) senza andare incontro a crash, viene utilizzato un test di sicurezza chiamato "fuzzing". Vengono effettuati test specifici per il processore ARM condotti tramite analisi di progettazione e analisi del codice ed eseguiti test ostili così come avviene per Firefox per desktop.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2013 21:05:24 »
Non entro nel merito ora, ma trovo che i "per" nell'introduzione siano troppi.

Citazione
Per Firefox per Android, proprio come avviene per Firefox per desktop, vengono utilizzate le migliori procedure per effettuare i test di sicurezza basati sulle linee guida di Mozilla per uno sviluppo sicuro. Per assicurarsi che Firefox per Android sia abbastanza "robusto" per gestire tutti i tipi di dati (anche quelli più bizzarri) senza andare incontro a crash, viene utilizzato un test di sicurezza chiamato "fuzzing". Vengono effettuati test specifici per il processore ARM condotti tramite analisi di progettazione e analisi del codice ed eseguiti test ostili così come avviene per Firefox per desktop.
:lol: :lol: :lol: bella Iceberg!

Chiedo aiuto al pubblico da casa per eliminare qualche per :P
Il "per" di "Firefox per Android" e quello di "Firefox per desktop" però non posso eliminarli... :wink:

Fioregiallo

  • Visitatore
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2013 21:37:59 »
@ michro
Ho colto il messaggio ho provato ma non so se abbia senso :
"Per Firefox per Android, proprio come avviene per Firefox per desktop, vengono utilizzate le migliori procedure al fine di effettuare i test di sicurezza basati sulle linee guida di Mozilla garantendo uno sviluppo sicuro. Viene utilizzato un test di sicurezza chiamato "fuzzing"  allo scopo di rendere  Firefox per Android abbastanza "robusto" adatto a gestire tutti i tipi di dati (anche quelli più bizzarri) senza andare incontro a crash.  Il processore ARM viene sottoposto a  test specifici condotti  tramite analisi di progettazione e analisi del codice;  vengono eseguiti  test ostili così come avviene per Firefox per desktop."

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2013 22:10:50 »
Rimescolando la versione di michro con quella di Fioregiallo ecco la mia versione, con 6 "per" invece di 12.

Citazione
In Firefox per Android, proprio come avviene in Firefox per desktop, vengono utilizzate le migliori procedure per effettuare i test di sicurezza basati sulle linee guida di Mozilla per uno sviluppo sicuro.
Al fine di assicurarsi che Firefox per Android sia abbastanza "robusto" da gestire tutti i tipi di dati (anche quelli più bizzarri) senza andare incontro a crash, viene utilizzato un test di sicurezza chiamato "fuzzing". Il processore ARM viene sottoposto a test specifici condotti condotti tramite analisi di progettazione e analisi del codice ed eseguiti test ostili così come avviene in Firefox per desktop.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2013 22:26:55 »
@Fioregiallo, grazie per la tua proposta. Se vuoi dare un'occhiata anche al resto dell'articolo e suggerire eventuali modifiche mi fa piacere :)

Iceberg se ti becco ti faccio correre fino allo sfinimento :P

Mi sa che bandisco un concorso per la messa al bando dei per 8)

Il testo inglese è questo
Codice: [Seleziona]
Firefox for Android uses best practices for security testing and adheres to Mozilla secure-development guidelines just like desktop Firefox. Security testing called fuzzing is used, to make sure Firefox for Android is robust enough to handle all kinds of crazy data without crashing. We do specific testing for the ARM processor, conduct thorough design reviews, code reviews and perform hostile testing in the same form as is done for desktop Firefox.
Anch'io inizialmente avevo pensato di sostituire i due primi "per" con "in" ma non ero convinto. Comunque, il mix proposto da Iceberg mi sembra ok.
Citazione
In Firefox per Android, proprio come avviene in Firefox per desktop, vengono utilizzate le migliori procedure per effettuare i test di sicurezza basati sulle linee guida di Mozilla per uno sviluppo sicuro. Al fine di assicurarsi che Firefox per Android sia abbastanza "robusto" da gestire tutti i tipi di dati (anche quelli più bizzarri) senza andare incontro a crash, viene utilizzato un test di sicurezza chiamato "fuzzing". Il processore ARM viene sottoposto a test specifici condotti tramite analisi di progettazione e analisi del codice ed eseguiti test ostili così come avviene in Firefox per desktop.

Se qualcun altro vuol partecipare (tenendo sempre presente il testo inglese che non so se ho reso correttamente in italiano) ben venga. Non si vince niente ma vuoi mettere la soddisfazione! :mrgreen:
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013 22:34:28 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2013 12:03:52 »
Modificato articolo con introduzione suggerita da Iceberg.
Aggiunto un paragrafo finale su phishing e malware notificatomi oggi.

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/come-firefox-android-fornisce-una-navigazione-sicura/revision/35070

Resto sempre in attesa di QA e di aiuto per il paragrafo che ho lasciato in sospeso in inglese. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2013 13:28:12 »
Codice: [Seleziona]
=Content and Transport Security=
Firefox for Android also has the same strong content security policy and strict transport policy as your desktop Firefox, requiring pages be served over SSL so they can't be intercepted and the connection is encrypted preventing scripting attacks. We also alert you to any known malicious sites before loading them in Firefox for Android.

Citazione
Sicurezza dei contenuti e della connessione
Firefox Mobile come Firefox per desktop è sottoposto alle stesse politiche di sicurezza relativamente ai contenuti e alla connessione, imponendo che i dati delle pagine web siano trasmessi tramite protocollo SSL in maniera da non poter essere intercettati e che la connessione sia cifrata prevenendo attacchi di tipo scripting. In Firefox Mobile si viene anche avvertiti nel caso in cui si stia visitando un sito web contrassegnato come malevolo.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013 13:35:15 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2013 15:26:33 »
Underpass, poi mi spieghi come quel "transport" è diventato "connessione" :)
È giusto ma non ci sarei mai arrivato...

Grazie per il prezioso aiuto :)

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/come-firefox-android-fornisce-una-navigazione-sicura/revision/35077

Se ci sono altre cosa da rivedere, citofonare michro e sarete accontentati. Resto in attesa di ulteriore eventuale QA :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2013 15:59:13 »
Ho cominciato a usare "canale" come traducente, poi mentre rileggevo "connessione" è venuta da sé :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2013 23:14:04 »
Underpass, quando hai tempo mi dai una controllata a tutto l'articolo? Denghiu :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2013 09:22:44 »
Citazione
L'utilizzo di Firefox consente di ricevere aggiornamenti ogni sei settimane che derivano da tutti gli aggiornamenti di sicurezza sviluppati per Firefox per desktop.

Ogni sei settimane Firefox riceve aggiornamenti di sicurezza che derivano da quelli sviluppati per la versione desktop.


Citazione
che si affidano a Firefox per la sicurezza dei computer utilizzati e dei propri dati

che si affidano a Firefox per la sicurezza dei computer e dei dati personali


Citazione
Se viene individuata una minaccia per la sicurezza, una volta che gli sviluppatori ne sono venuti a conoscenza, sono in grado di mettere a disposizione

Mi pare che ci sia un anacoluto. Direi

Una volta che gli sviluppatori siano venuti a conoscenza di una minaccia per la sicurezza, sono in grado di mettere a disposizione


Citazione
senza dover in alcun modo dipendere dall'operatore telefonico dell'utente

Non ho capito questo inciso, sinceramente. Se voglio aggiornare Firefox e non ho una rete wireless disponibile, non sono sempre dipendente dall'operatore?


Citazione
Il fatto che i plugin non vengano eseguiti automaticamente ma solo con l'autorizzazione dell'utente, permette inoltre di navigare con prestazioni decisamente migliori e senza la presenza di fastidiosi annunci pubblicitari.

Poiché i plugin non vengono eseguiti in maniera automatica ma solo se autorizzati dall'utente, la navigazione risulterà decisamente più fluida e senza la presenza di fastidiosi annunci pubblicitari.
 
 
 
Citazione
È anche possibile disattivare completamente JavaScript nelle proprie impostazioni

 L'utilizzo dell'aggettivo "proprio" in molti casi appesantisce; spesso può essere eliminato.
 
È anche possibile disattivare completamente JavaScript nelle impostazioni
 
 
Citazione
di tracciare le proprie abitudini di navigazione.
 
di tracciare le abitudini di navigazione dell'utente

 
Citazione
Ogni volta che Firefox rileva che si sta navigando in un sito contraffatto o malevolo o che la pagina visitata sta cercando di carpire dei dati

meglio mettere una virgola dopo malevolo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2013 09:47:55 »
Grazie Underpass, come sempre :)

Per quanto riguarda questo tuo dubbio (che è anche il mio)
Citazione
Codice: [Seleziona]
senza dover in alcun modo dipendere dall'operatore telefonico dell'utenteNon ho capito questo inciso, sinceramente. Se voglio aggiornare Firefox e non ho una rete wireless disponibile, non sono sempre dipendente dall'operatore?
può anche darsi (facile) che io abbia mal interpretato quanto intendevano dire o abbia sbagliato a tradurre.

Questo, ma credo tu l'abbia già visto, è l'originale inglese
Codice: [Seleziona]
Because you can get automatic updates through the market, without any dependence on your carrier, Mozilla can respond to any threat quickly.
se hai qualche idea, ben venga. Se invece il tuo dubbio è proprio sul quello che volevano affermare, vediamo di trovare una soluzione che abbia senso. :wink:

Per "carrier" avevo cercato in giro e alla fine come spesso accade mi ero affidato a WordReference http://www.wordreference.com/enit/Carrier

Può darsi che vogliano dire che devi sì avere una connessione ma che il market non dipende dall'operatore che deve metterti a disposizione una soluzione ma dal market stesso che viene aggiornato in tempi rapidi con una nuova versione di Firefox che corregge i problemi di sicurezza.

Può darsi che il senso non sia questo ma non vedo altri modi di interpretare quell'affermazione...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come Firefox per Android fornisce una navigazione sicura
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2013 09:55:43 »
Citazione
Può darsi che vogliano dire che devi sì avere una connessione ma che il market non dipende dall'operatore che deve metterti a disposizione una soluzione ma dal market stesso che viene aggiornato in tempi rapidi con una nuova versione di Firefox che corregge i problemi di sicurezza.

Ci ho pensato, e la domanda a questo punto è: quand'è che invece sei dipendente dall'operatore per una soluzione? Capirei se si dicesse "dipendente dal produttore del dispositivo" come nel caso di aggiornamenti di Android. Io per ora non tradurrei proprio, e inserirei una richiesta di delucidazioni in merito nella sezione discussioni.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.