Autore Topic: Perdita del contenuto di messaggi  (Letto 1085 volte)

Offline goryc

Perdita del contenuto di messaggi
« il: 06 Gennaio 2013 19:42:20 »
E' da un po' di tempo a questa parte che perdo il contenuto dei messaggi, anzi, viene letteralmente sostituito da qualcosa di vecchio del mio archivio; questo succede quando sposto i messaggi nella sottocartella di riferimento (quella che scelto per ordinare i miei messaggi).
es. Oggi ho fatto un ordine a Dealextreme ed ho ricevuto tre email di conferma: una di queste ha per oggetto:

"Thank you for your DX order and payment."

e questo parte del contenuto, sarebbe lungo:

"Il 06/01/2013 18:55, dealextreme.com ha scritto:
> --b1_c108eb9bfa778dea4bde2cf751a71af8
> Content-Type: image/gif; name="foto12.gif"
> Content-Transfer-Encoding: base64
> Content-ID: <my-attach_imggif12>
> Content-Disposition: inline; filename="foto12.gif"
>
> R0lGODlheAAUAMQAAK+xtpmZmczMzP////+ZAJ2Xh+7v79LV37m7v+Xs/IqLiZudpd/i6ZWVkL/F
> 1qOlrPD2/pCVnI2LlJ6Zi4+QjpqOmAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACH5BAAA
> AAAALAAAAAB4ABQAAAX/YCCOZGmeaKqubOu+cCzPdG0vD/AsYuM3PRupQfH1gMLkDeBgMA4OHa+k
> qFKuIis2QFF0u4qRZDxWmm0PBAMyaBsYjscICBAgBHh5oI4HcPkId3YifAJ+FGeJLEgLAAxtkAMQ
> CQ5TIgdtTgwACwIDbwYGAmkMBpAMowKhpaKKriZGIw8ObJGSEAd+XAGYDAFeCgBtCBSeBn7BoQIi
> CKbLCBAGxIivZ0gkEREAmJKQkxAMCCSYoggPFNADy54Q4nvOv+nixtPV1Qs4jQcQ/P0JDP/cXXKz
> SQGCNus+HWqmjgvDZ5/q2TOD70GOQIEOJNjI8V+CXCIQ9RqBblgAeg6VqTGDd/DYlolCLjqY6QAK
> gpodE/CjpAfRIwOWAJjK1WshvD1riA7YBNMMk5oHoETBoWYjm2hx5pw0cKDEA1ZcAVBzhGrXtlBc
> zzVVcnMmAikjGtV0csDc2rtKcuzgkS2CiAg4csDFS7jGhAAVJiguwJjxhMaPGzteLLmy5 cuYKxeW
> QaCz58+gQ4seTbq06dOoU6tezbq169ewY8ueTbu27du4c+vezbs36BAAOw==
>
>
> --b1_c108eb9bfa778dea4bde2cf751a71af8
> Content-Type: image/gif; name="foto13.gif"
> Content-Transfer-Encoding: base64
> Content-ID: <my-attach_imggif13>
> Content-Disposition: inline; filename="foto13.gif"
>
> R0lGODlhoABYAtUAAPr7/dHOyvGnn+VbUPfAuu5/dV9eXRoaGrkpAbq0r/nX1IyHhNAVCenm445t
> XPPr5eJHPOIIAbfM+G8cCKeOgd3b2NY8MLeil1FBN+kyJcfW/Pzw7plLNuohEtcjHU1hhdTh/Pb1
> 8+bw88O/u6mopu/u7Xl3dpuZmOgSAP///wAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
> AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACH5BAAAAAAALAAAAACgAFgCA Ab/QJRw
> SCwaj8ikcslsOp/QqHRKrVqv2Kx2y+16v+CweEwum8/otHrNbrvf8Lh8Tq/b7/i8fj8s+P0QfF4d
> fgQCBR15KYuMCoGCWQUbjIsFiikEBQKLClcEmHybKRuHAhuWeJVCoo9UnwR7A5wZQx0Dl 6gFi48Z"

Che devo fare? Sto diventando veramente pazzo! Ed in più sto perdendo email che potrebbero essere importanti. Ho eseguito dei controlli antivirus (Norton 2013) ma sembra tutto in ordine. Ho fatto fare anche una reindicizzazione delle cartelle ed una compattazione ma continua, in maniera, apparentemente casuale, il fenomeno descritto.
Vi prego aiutatemi
Gory

Offline miki64

• Moderatore
Re: Perdita del contenuto di messaggi
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2013 23:11:18 »
Prova a compattare daccapo (da quanto tempo non lo facevi?)
La tua Inbox quanto è grande? Si avvicina ai 4 GB?

Offline goryc

« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2013 06:10:53 »
Prova a compattare daccapo (da quanto tempo non lo facevi?)
La tua Inbox quanto è grande? Si avvicina ai 4 GB?
Ti ringrazio per l'attenzione e perdona l'ignoranza. l'inbox è la cartella dei messaggi in arrivo?
Ti faccio questa domanda perché mi sto confondendo, mi spiego.
Io gestisco 3 account (inwind, libero, tiscali) come pop3; ogni volta che scarico la posta i messaggi mi vengono scaricati dal server e vengono depositati in cartelle locali (inwind, libero, tiscali) da cui vengono smistati, con i filtri, a delle altre cartelle locali per potere avere un ordine nella messaggistica. Come faccio a vedere quanto è diventato grande l'inbox?
Ho fatto una ricerca sul web per capire dove mette i file thunderbird (win7) ed ho trovato la cartella (y0fnn85t.default)  contenente le mail e che pesa 5,43GB; e ora che faccio?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2013 12:13:03 »
Vado  di fretta ma provo a risponderti al volo.

Se ho ben capito,  hai la Global Inbox (  :cerca: per questo termine e per altri che troverai da me scritti) anziché un singolo account per ogni casella di posta elettronica.
Potresti anche gestire la Inbox tutta assieme, ma poiché (come me) ti piace avere la posta suddivisa, hai creato dei filtri che smistano i messaggi della posta in arrivo in ogni cartella relativa all'account.
Non sarebbe più semplice avere tre distinti account, senza l'utilizzo di filtri?

Dovresti poi suddividere la tua posta in arrivo (Inbox) in cartelle e sotto-cartelle (per mittente, per argomento, per anno, eccetera) in modo da avere più ordine nella posta e da allontanarti dal limite dei 4 GB (che hai abbondantemente superato...).

Fa' un backup della cartella del  tuo profilo di quei 5,43 GB (non si sa mai) e poi passa a rimediare come ti ho suggerito, una compattazione al termine di ogni operazione è più che consigliabile...

Scappo, ciao.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013 12:15:34 da miki64 »

Offline goryc

« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2013 19:50:26 »
Vado  di fretta ma provo a risponderti al volo.

Se ho ben capito,  hai la Global Inbox (  :cerca: per questo termine e per altri che troverai da me scritti) anziché un singolo account per ogni casella di posta elettronica.
Potresti anche gestire la Inbox tutta assieme, ma poiché (come me) ti piace avere la posta suddivisa, hai creato dei filtri che smistano i messaggi della posta in arrivo in ogni cartella relativa all'account.
Non sarebbe più semplice avere tre distinti account, senza l'utilizzo di filtri?

Dovresti poi suddividere la tua posta in arrivo (Inbox) in cartelle e sotto-cartelle (per mittente, per argomento, per anno, eccetera) in modo da avere più ordine nella posta e da allontanarti dal limite dei 4 GB (che hai abbondantemente superato...).

Fa' un backup della cartella del  tuo profilo di quei 5,43 GB (non si sa mai) e poi passa a rimediare come ti ho suggerito, una compattazione al termine di ogni operazione è più che consigliabile...

Scappo, ciao.

Vediamo se riesco a spiegarmi ed al tempo stesso comprendere il vero funzionamento di questo client.

Questo è l'albero dei miei tre account:

Se non vado errato è quello che è rappresentato sul server di posta e che ancora non si trova sul PC.
La posta in arrivo dei tre account rappresenta il 14% di ogni singolo account es:
InWind posta in arrivo

Da posta in arrivo scarico le email in cartelle locali corrispondenti (InWind, Libero, Tiscali) cancellandoli dal server (in automatico)

A questo punto subentrano i filtri che smistano i messaggi in varie cartelle sempre locali es.:

Alle volte capita che non esiste il filtro e, così, trasferisco i messaggi manualmente nelle sottocartelle relative; e qui che avviene il danno, soprattutto, se il messaggio non è stato letto o se sposto i messaggi in maniera multipla selezionandone più di uno.
Spero di essermi spiegato bene.
Non sono molto avvezzo al backup dei messaggi di Thunderbird: mi suggerisce come procedere per il meglio?
Per quello che mi dici, quindi, dovrei rinunciare ad avere una visione completa dei messaggi in linea.
Quindi la Global InBox è il contenitore (directory) che contiene tutte le cartelle e tutti i messaggi!
C'è una soluzione per cui snellisco questa directory e posso comunque consultarla anche off-line?
Ho trovato in rete MozBackup, posso usare questa utility o mi consigli altro?
Ti chiedo scusa se sono stato prolisso ma ho cercato di essere più chiaro possibile a scanso di cattive interpretazioni.
Pendo letteralmente dalle tue labbra.
Grazie
Gory

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2013 20:00:28 »
Quindi hai gli account separati, giusto? Non hai la Global Inbox!

Da posta in arrivo scarico le email in cartelle locali corrispondenti (InWind, Libero, Tiscali) cancellandoli dal server (in automatico)
Non sono esperto di Imap, infatti mi pare di capire che tu abbia Imap e non POP3, giusto?

In ogni caso - anche se non mi è chiaro, ma per miei limiti, come raggirare il problema - ti consiglio di creare quelle "famose" sotto-cartelle nelle relative Posta in arrivo, in maniera tale da suddividere le dimensioni delle tre Inbox.

Offline goryc

« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2013 15:27:56 »
Quindi hai gli account separati, giusto? Non hai la Global Inbox!

Non sono esperto di Imap, infatti mi pare di capire che tu abbia Imap e non POP3, giusto?

In ogni caso - anche se non mi è chiaro, ma per miei limiti, come raggirare il problema - ti consiglio di creare quelle "famose" sotto-cartelle nelle relative Posta in arrivo, in maniera tale da suddividere le dimensioni delle tre Inbox.
E allora, scusa se non ti ho risposto subito ma ho avuto una mattinata complicata.
I miei accounts sono configurati come POP3 per cui quando vado a scaricare la posta, se non già letta, questa viene cancellata dal server e viene copiata in locale.
Il problema, forse l'ho risolto grazie alle tue indicazioni ma in modo differente. Innanzitutto ho effettuato il backup completo di tutte le cartelle: l'ho fatto direttamente da Thunderbird e con il programma che ti avevo citato (MozBackup); quindi adesso ho un doppio backup di tutto. Ma non mi sono fermato qui; manualmente mi sono copiato le cartelle e le email, con allegati, che mi interessavano maggiormente e che non volevo rischiare di perdere. Poi mi sono accorto che nonostante avessi cancellato da Thunderbird queste cartelle ed avessi compattato il tutto, le dimensioni totali della cartella profilo non cambiavano di molto. A questo punto sono andato a spulciare i contenuti della cartella profilo ed ho rintracciato una cartella trash superiore ad 1GB. A questo punto ho spuntato per ogni account e per le cartelle locali la voce svuota cestino quando esci da Thunderbird, ho ricompattato tutto e miracolosamente ho recuperato circa 2,5GB di spazio, praticamente la metà dello spazio occupato in precedenza. Adesso sto effettuando delle prove di copia e spostamento dei messaggi da una cartella all'altra e sembra funzionare a dovere; in aggiunta è diventato anche molto più veloce. Questo è il quanto e grazie, i tuoi suggerimenti sono stati preziosi.
A presto.
Gory     

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2013 23:29:25 »
posso solo aggiungere che il backup è meglio farlo manualmente, non fidarti di mozbackup perché in passato ha creato più problemi di quelli che dovrebbe risolvere ;)
quando compatti compatti anche le cartelle degli account o solo quelle locali?
le voci di quota sono disponibili solo sugli account imap quindi l'immagine che hai postato non è di un account pop3 ;)