Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Unire due Bookmark in uno solo, possibile?  (Letto 3277 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MuGugno

  • Post: 120
Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« il: 03 Gennaio 2013 11:23:34 »
Salve e Buon Anno a tutti.

Ho un file di Bookmarks, con estensione  'json', che avevo salvato precedentemente e che vorrei riutilizzare assieme all'attuale di FF. Ho fatto alcune prove installandolo con la seguente procedura: Bookmarks--->Show All Boomarks--->Import and backup--->Restore--->Choose File

Ma dopo installato vedo che ha sostituito il precedente che mi interessava tenere.

Mi chiedevo se c'è un programma/pluging o altro che mi permetta di mescolare i due Bookmarks senza dover per forza fare tutta la procedura e ripristino poi del vecchio Bookmarks.

Grazie

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2013 11:29:24 »
Se utilizzi i file json, i segnalibri vengono sostituiti in blocco,
Se invece carichi un file html, i segnalibri vengono uniti.


Offline MuGugno

  • Post: 120
Re: Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2013 11:31:34 »
Grazie, ma è proprio quello che volevo fare: unire un file json con il bookmark attuale.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2013 11:38:56 »
L'unica cosa che mi viene in mente è esportare i segnalibri attuali in forma html,
importare il file json e poi importare il file html.

Ovviamente con il secondo passaggio si potrebbero creare cartelle e segnalibri duplicati.

Offline MuGugno

  • Post: 120
Re: Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2013 12:05:18 »
Ehmmm...era quello che stavo pensando anch'io, anche se immaginavo che ci fosse qualche strumento che facilitasse la cosa indicando i segnalibri doppi.

Grazie :)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2013 14:14:37 »
C'era un estensione (Syncplaces) che univa i segnalibri in formato json a quelli esistenti senza sovrascrivere con la funzione "merge",ma l'autore ha ritirato tutte le sue estensioni per divergenze con Mozilla-in quanto a rimuovere i duplicati dopo l'importazione,se cerchi su AMO di estensioni che facciano questo dovresti trovarne,tipo https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/bookmark-duplicate-detector/?src=ss.Ovviamente una estensione molto conosciuta dello stesso autore di Syncplaces,ovvero Checkplaces,svolgeva ottimamente questa funzione,ma come detto sono state tutte rimosse da AMO.

Offline MuGugno

  • Post: 120
Re: Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2013 09:58:46 »
Ho trovato una cosa che non è proprio quella che avrei voluto, ma sembra avvicinarsi, si chiama AM-Dead Link. Che però sembra avere un piccolo bug: se si seleziona di trovare i doppioni il programma ti mostra l'indirizzo radice e sotto di lui tutti i link doppi, quindi se scegli di cancellarli (quelli doppi) alla fine cancella tutto. Non so perché si comporti così, ma in ogni caso, lavorando mano, è già interessante perché il programma li ordina e dalla lista creata si possono quindi cancellare tenendo quelli che interessano.
Mi meraviglia però che il gruppo di lavoro di Mozilla non abbia sviluppato una funzione così importante, che se non vado errato nelle primissime versioni (2006) era presente.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2013 14:26:47 »
Ovviamente una estensione molto conosciuta dello stesso autore di Syncplaces,ovvero Checkplaces,svolgeva ottimamente questa funzione,ma come detto sono state tutte rimosse da AMO.

Per cui utilizzarle ugualmente è sconsigliato?
Anche io utilizzo un addon che non si trova su AMO....

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2013 18:44:33 »
Sconsigliato a priori direi di no,diciamo che le usi a tuo rischio e pericolo:ma io personalmente ho più di  un'estensione che non ho scaricato direttamente da AMO,comprese quelle di Andy Halford (Checkplaces ed affini) e non ho avuto nessun problema finora.
Tra l'altro questo è un caso particolare di  uno sviluppatore di estensioni che,esasperato dal ciclo di rilascio rapido e dalla scarsa considerazione di cui lui ed altri si sentono oggetto da parte di Mozilla,ha deciso di ritirarle tutte per protesta,e non perché non funzionino più.

Offline Plink

  • Post: 85
Sommare tutti i link di 2 diversi "preferiti" in 1 - 2019
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2019 22:30:47 »
Un saluto a tutto il forum.

Sostanzialmente come nel titolo. Ho il "problema" di "sommare" diversi segnalibri derivanti da diversi FF.
Avendo diverse versioni di FF e Pale Moon (FF45.4.0ESR + FF52.9.0ESR + PM26.5.0... tra fisse e portatili) e 2 PC diversi (per usi diversi), mi trovo con diverse versioni dei "preferiti" e la necessità di ragruppare tutte le versioni in una unica da "aggiornare ciclicamente" in tutte le versioni dei vari FF (e Pale Moon, anche)... che sul nuovo sistema dovrebbero diventare solo FF 56ESR & PM 28.
Ho letto già un pò in giro e sembrerebbe che questo "problema" sia sostanzialmente "fermo" al 2013 con "Syncplaces" & "Checkplaces".
Volevo sapere, da chi ne conosce di più sull'argomento, se ci sono novità o se questo "problema" è sempre "fermo" a questo 3AD:
Unire due Bookmark in uno solo, possibile?

Anche perchè non so se queste estensioni (che NON ho ancora provato) sono compatibili con le versioni citate sopra (magari modificando il ^install.rdf^ interno) o no...  :?
Spero comunque che, riunendo tutto in un HTML, sia comunque importabile in FF 56ESR & PM 28 che vorrei adottare.

Grazie ad ogni suggerimento  :wink:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Sommare tutti i link di 2 diversi "preferiti" in 1 - 2019
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2019 13:20:31 »
Se esporti i segnalibri in formato html e poi le vai ad importare nella nuova installazione queste si aggiungono.

Prima di provare fai un backup.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2019 18:42:34 »
Comunque un "bravo" per avere cercato, Plink.
Discussione unita.  ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2019 11:11:31 »
Ammetto di non avere letto in precedenza il post visto che parlava del 2013 e che gli addon, ovviamente, non funzionavano più.
Per quanto riguarda la soluzione è sempre quella e non serve nessun addon: salvi e ripristini i segnalibri in formato html dall'apposita funzione accessibile aprendo "visualizza tutti i segnalibri".
Il fatto che vengano creati eventualmente dei duplicati, nel caso di link presenti in più file, è gestibile anche a mano fintanto che sono pochi.
Nel caso fossero molti cercheremo un addon valido (lo cerco anche io) ma direi di aprire una discussione apposita.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2019 23:06:25 »
Per unire più preferiti ho usato un programmino esterno, scritto in python ma c'è anche l'eseguibile, che unisce più file di bookmark di FF sotto forma di html

Elimina o unisce anche i preferiti duplicati, mi pare solo se compresi nelle stesse cartelle, di più file in formato html ed in formato creato con FF: basta metterli tutti in una cartella e far partire l'eseguibile, da solo li prende tutti e li unisce in un unico "merged bookmarks.html"

Per fare una cosa buona, a parer mio, c'è però prima da ripulire i "bookmarks.html" togliendo i riferimenti alle icone, cioè tutta quella serie di caratteri dopo "ICON=" che rappresentano la favicon del link; così facendo, ad esempio, il file originale da 3,90 MByte è stato ristretto a 332 KByte, più gestibile anche se contiene circa 1600 link
Per ripulire basta usare ad esempio Notepad ++ con le sue opzioni di ricerca ed eliminare in un sol colpo tutte le sezioni comprese tra "ICON=" e ciò che dopo è compreso tra virgolette
Daccordo che così facendo ci sarebbe da ricaricare tutte le favicon dei link, ma il risultato mi sembra più pulito e gestibile. Per ricaricare le favicon si può usare qualche componente aggiuntivo (quello che uso ad esempio le ricarica in automatico)

[edit] consiglio: se il file html è corposo è probabile che ci siano parecchi link da unire\eliminare, e la finestra del prompt dei comandi potrebbe essere troppo piccola per contenere tutti i messaggi di cosa fa il programmino; consigliato reindirizzare l'output in un file aggiungendolo alla fine, cioè da linea di comando digitare ad esempio merger > D:\output.txt (considerando che ho rinominato per praticità l'eseguibile in merger.exe e che la finestra del prompt punta già nella cartella dove c'è il programmino) per ottenere un txt nel disco D che nel mio caso era da circa 20 KB, troppo lunga per la finestra del prompt comandi
Ovviamente il programmino non potrà soddisfare tutte le richieste o aspettative, ma è un inizio, anche se è roba vecchiotta; ad esempio fa un po' di casini con le cartelle e come sono memorizzate in FF, ma finora non ha perso un link, o almeno mi pare... non è che controllo di volta in volta singolarmente più di 1600 collegamenti  8)
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2019 11:07:07 da bobo779256 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Unire due Bookmark in uno solo, possibile?
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2019 09:03:43 »
Una GRANDE soluzione, questa!  :shock:

Grazie per averla condivisa con noi, Bobo779256!  :D
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2019 17:51:27 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.