Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Gestione dati moduli  (Letto 2101 volte)

Offline plg43

Gestione dati moduli
« il: 20 Dicembre 2012 16:56:39 »
Come tutti gli utenti di SeaMonkey sanno, nel menù "Strumenti" compare la voce "Gestione dati moduli" con la quale è possibile gestire cookie, preferenze, permessi, ... dei vari siti visitati (volontariamente o involontariamente - forse perché linkati in qualche modo nelle pagine aperte). Tra le operazioni disponibili c'è anche quella di far 'dimenticare' al browser i dati prescelti ed il relativo sito. Ma a me càpita che SeaMonkey non 'dimentica' un bel niente. Ho provato a cancellare delle voci e queste sembrano essere eliminate. Purtroppo se si chiude  la scheda o la finestra e successivamente si riaccede alla funzionalità, le voci che sembravano cancellate sono di nuovo 'ricordate' da SeaMonkey. Ciò accade anche se tra la cancellazione e la consultazione il programma viene addirittura chiuso e riaperto.
Qualcuno ha osservato lo stesso comportamento ? E' riuscito a darsi una spiegazione del comportamento del programma ? Ha trovato come far veramente dimenticare a SeaMonkey le voci indesiderate (almeno sino a quando le pagine non siano di nuovo visitate) ?

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Gestione dati moduli
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2012 17:28:57 »
Se confronti le opzioni di cancellazione alla chiusura di Firefox con quelle di SeaMonkey noterai una differenza.
In Privacy e Sicurezza di SeaMonkey non c'è l'opzione per cancellare le preferenze dei siti web.
A mio avviso sono queste eccezioni che non riesci a cancellare.
Con eccezioni intendo l'elenco dei siti con impostato uno zoom specifico, i siti che hanno, o non hanno, alcuni pemessi, tipo cookie, installare componenti aggiuntivi...
Nella pagina di gestione dati moduli filtra i risultati (il filtro è sulla sinistra in alto), vedrai che non si tratta di password o cookie ma di preferenze (generalmente zoom) e permessi.

Per cancellare questi dati.
Seleziona il dominio che vuoi eliminare.
Premi "Canc", oppure clic con il tasto destro e scegli dimentica questo dominio.
Sulla finestra a destra seleziona cosa vuoi cancellare.
Premi Dimentica questi dati.

Non funziona?

Offline plg43

« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2012 12:06:16 »
Ovviamente avevo già seguito i passi indicati da Iceberg ma i risultati sono quelli descritti nel mio messaggio. In effetti ho notato che il problema della sola simulazione della cancellazione riguarda in particolare i siti e le rispettive 'preferenze': come effetto delle operazioni elencate da Iceberg, SeaMonkey 'dimentica' (evidentemente solo momentaneamente) tali dati salvo a ripresentarli tali e quali alla riapertura del report anche se non si effettua nessuna navigazione né in quei siti né in altri.
Come dicevo, la situazione si ripresenta anche se, appena chiesto al programma di 'dimenticare' i dati, si chiude SeaMonkey. Alla sua riapertura, anche senza alcuna navigazione, se si accede alla funzionalità si ritrovano siti e relative 'preferenze' di cui si era chiesto la cancellazione.
Spero di esser stato chiaro.

C'è da notare che tra le opzioni di "Elimina dati personali ..." sempre del menù Strumenti non compare nessuna possibilità di indicare la cancellazione delle preferenze dei siti. Che le cose siano collegate ?

Certo non è un problema vitale per l'uso del programma; forse evidenzia solo un bug nella funzionalità in oggetto.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2012 12:43:24 »
Sì, forse potrebbe essere considerato un bug.
Non c'è una opzione centralizzata per cancellare le preferenze dei siti web.
Si possono cancellare dalle varie eccezioni i siti e scegliere di non ricordare il livello di zoom per ogni sito.

Il fatto che tu non riesca dalla gestione dati moduli a cancellare queste preferenze è un problema diverso.
Il primo problema (mancanza dell'opzione in elimina dati personali) può essere considerato una scelta, il secondo è una funzione che non ti... funziona.

Fai questa prova.
Chiudi SeaMonkey.
Apri la cartella del tuo profilo di SeaMonkey.
Sposta i file content-prefs.sqlite e permissions.sqlite in una tua diversa cartella.
Riapri SeaMonkey.
Quei due file verranno ricreati puliti e la pagina di gestione moduli dovrebbe ora apparirti vuota.
Cambia lo zoom di alcune pagine.
Prova se ora la procedura dimentica questo dominio ti funziona.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2012 22:32:13 da Iceberg »

Offline plg43

« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2012 12:38:26 »
Ho seguito i suggerimenti di Iceberg.
Questa la situazione attuale:
  • le preferenze sono state cancellate e non vengono più ricreate nel senso che il relativo file esiste ma il riquadro appare vuoto
  • i permessi si comportano regolarmente
Grazie per il supporto da parte di Iceberg.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2012 14:21:03 »
Prego!

i permessi si comportano regolarmente
Hai provato se dando permessi ad un sito successivamente sia possibile togliere questi permessi?

Cancellare e far ricreare quei due file, che probabilmente si erano corrotti, va considerata come l'ultima risorsa per pulire i permessi.

Offline plg43

« Risposta #6 il: 03 Aprile 2013 11:34:25 »
Il problema segnalato persiste ancora senza nessuna modifica nonostante la pubblicazione delle nuove release del browser - anche con quella odierna, la 17.0.
L'unica soluzione è quella segnalata da Iceberg, ma, come dice giustamente lui, dovrebbe essere l'ultima spiaggia (tuttavia resta l'unica sino a quando il bug non sarà eliminato dall'autore della funzionalità che tempo fa mi parve di capire fosse il celebre Kairo - o mi sbaglio ? Ma l'autore sa della presenza del bug per fare il debug? Se vuole.)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2013 22:34:09 »
Il bug cui accenni è questo:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=713848

Potresti votarlo ("Importance").

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2013 11:00:09 »
Io ho provato, ma non ci sono riuscito. Mi appare una lista dei bug che ho votato in precedenza e basta...  :oops:

Offline plg43

« Risposta #9 il: 04 Aprile 2013 12:41:51 »
Per votare il bug è richiesto un account su bugzilla.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2013 12:48:20 »
Lo so, ce l'ho.  :(

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2013 13:13:08 »
Clic su vote.
Clic sulla casellina indicata da Vote For This Bug →.
Clic in basso sul tasto Change My Votes.
Torna alla pagina del bug e clic in basso al centro della descrizione su Save Changes, così verrai anche aggiunto alla CC List.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2013 18:55:34 »
Grazie, Iceberg. Mi pare che questa è la seconda volta che me lo scrivi...  :oops: ... In precedenza avevo già votato - sotto tue indicazioni - "Replace the horrible default favicon (dotted square and empty) with a nice favicon".

Curioso, ricordo tante cose all'interno di questo Forum ma poi non so per nulla barcamenarmi su altri siti...  :(