Credo che dipenda da Windows 8. Dalle sue impostazioni.
Non so se è lo stesso con altri Windows.
Quando esci dalla finestra di Firefox il comando passa al sistema operativo.
Scusa Iceberg… ma questo non è un problema dipendente da Windows bensì un problema dovuto proprio a Firefox (magari nell'interazione con Windows)!!
Spiego meglio la cosa.
Prendiamo ad esempio il sito
http://www.repubblica.it/Quando da qualunque browser si trascina la favicon sul desktop, viene automaticamente creato un file .URL (con l'aiuto esterno di Windows).
Questo file .URL è un normale file di testo, che (tranne per IE, che ha un comportamento particolare) ha questo contenuto:
[InternetShortcut]
URL=http://www.repubblica.it/
Questo "collegamento Internet" (di tipo standard) non ha una propria icona, quindi automaticamente Windows gli assegna quella del browser predefinito.
Questo succedeva anche con FF 16 (su qualunque versione di Windows).
Con FF 17 invece viene creato un file .URL più complesso (con varie righe aggiuntive), avente questo contenuto:
[InternetShortcut]
URL=http://www.repubblica.it/
IDList=
HotKey=0
IconFile=C:\Users\*****\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles\********.default\shortcutCache\o2xyxVv0nGnzKuRGI51B3F==.ico
IconIndex=0
Contestualmente, Firefox crea nella propria "area cache" un file .ico contenente la favicon del sito, così che il file .URL possa indicarla a Windows come propria icona.
Grazie a quest'operazione aggiuntiva, quel singolo "collegamento Internet" verrà visualizzato con quell'icona specifica (ricavata da Firefox a partire dalla favicon del sito).
Alla fine il "collegamento Internet" viene quindi creato da Firefox con l'aiuto di Windows: in particolare è Firefox (e non Windows) che crea il file .ico da associare al file .URL e che inserisce i riferimenti all'interno del file .URL.
È quindi "colpa" di Firefox si verifica questo problema (visto che è Firefox a gestire la propria
cache, e non Windows!).
Ho verificato che il problema accade sia in Windows 8 sia in Windows 7… non appena si installa FF 17.
Naturalmente torna tutto a posto se si reinstalla FF 16 (il che conferma ulteriormente che la colpa non è di Windows).
Avete qualche idea per risolvere?
Per ora sono costretto a modificare manualmente ogni "collegamento Internet" col blocco note, conservando solo le prime 2 righe ed eliminando le successive. È però una cosa molto scomoda…