Un modo per disabilitare ciò non è stato messo in conto.
Considerando che su Mac e Linux questo scempio non accade, secondo me un modo deve esistere!!
Mi sembra impossibile che gli utenti Windows possano accettare una soluzione così orrenda.
Anche se, dopo l'arrivo delle "mattonelle" di Windows 8, mi sa che tutto sarà possibile…
La cartella shortcutCache viene eliminata cancellando la cache? (penso di no)
Non viene eliminata.
Se imposti di cancellare tutto, ma proprio tutto, alla chiusura di Firefox il contenuto di questa cartella rimane? (penso di sì)
Resta anche in questo caso (cosa assurda).
Addirittura i file .ico vengono assurdamente creati anche durante l'eventuale "navigazione anonima" (lasciando quindi sul pc una
traccia di tutti i "collegamenti Internet" creati dall'utente durante la "sessione anonima").
Se la cancelli manualmente ai collegamenti sul desktop che succede?
Succede che i collegamenti non trovano più l'icona puntata dall'apposita istruzione presente all'interno del file .URL, quindi in questo caso Windows assegna automaticamente un'icona neutra (a forma di foglietto ripiegato), come mostrato qui:
Quest'icona è sempre meglio del "quadrato bianco", ma è totalmente
inespressiva.
Per riottenere l'icona del browser predefinito (come avveniva fino a FF 16), bisogna proprio rimuovere la riga "
IconFile=..." dal file .URL.
Se la si lascia, viene visualizzata l'icona contenuta nel file .ico (se presente) o l'icona del foglietto ripiegato (se non c'è più il file .ico associato).