Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Firefox si apre con una finestra trasparente o vuota  (Letto 5514 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Firefox si apre con una finestra trasparente o vuota
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2012 20:21:30 »
Prima occhiata veloce (ma ci ritornerò): mi pare tutto ok.   ;)

Filla

• Visitatore
« Risposta #16 il: 17 Novembre 2012 20:45:19 »
Ho notato che nella versione di traduzione che ho inviato https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-si-apre-con-una-schermata-trasparente-o-vu/revision/34065#os=win8&browser=fx16

usando Firefox 16 al 2 paragrafo "TheBflix e wxDfast (questa non è una lista completa)." appare unito : ..Dfast(questa...) invece usando IE10 x W8 appare correttamente con lo spazio :  "TheBflix e wxDfast (questa non è una lista completa)."
Inoltre quando sto traducendo su SUMO con Firefox 16 esce un avviso di Windows che avvisa che il presente programma non è supportato dal sistema attuale (W8). E' possibile?

Filla

• Visitatore
« Risposta #17 il: 17 Novembre 2012 21:07:21 »
@ miki64
Grazie a risentirci.
@ Filla

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #18 il: 18 Novembre 2012 00:04:35 »
@miki, occhiata troooppo veloce :lol:

@Filla sono un po' cotto per cui ti segnalo/propongo solo alcune cose, altre te le segnalerò in seguito o ti verranno segnalate da Underpass o miki64 :wink:

Citazione
Su un sistema con componenti aggiuntivi installati problematici o malevoli, Firefox potrebbe aprirsi con una schermata vuota o trasparente e senza elementi dell'interfaccia visibili.
A parte che non ho capito di che "system" parliamo (sistema operativo?)... proporrei

In un sistema in cui sono stati installati componenti aggiuntivi problematici o malevoli, Firefox potrebbe aprirsi/avviarsi mostrando una finestra vuota o trasparente e in cui non sono visibili gli elementi dell'interfaccia.
aprirsi/avviarsi vedi tu
Citazione
{note}'''Nota''': Questo è un esempio di come potrebbe apparire una una versione danneggiata di Firefox.{/note}
iniziale minuscola dopo i due punti (non siamo inglesi) :)
c'è un "una" di troppo e proporrei
questo è un esempio di come potrebbe apparire una versione di Firefox interessata da questo problema.

Citazione
=1. Aprire Firefox in Modalità normale=

=1. Avviare Firefox in Modalità provvisoria=

Il "Safe Mode" è la "Modalità provvisoria" (non normale) :wink:

Codice: [Seleziona]
Make sure that no other instance of Firefox is running or no other Firefox window is open.
Citazione
Accertarsi che non siano aperte altre versioni di Firefox e che nessuna finestra sia aperta.
Assicurarsi che nessun altra istanza/processo di Firefox sia in esecuzione o che non sia aperta nessun altra finestra del browser.

You can then start Firefox in Safe Mode by {for win}...
Citazione
Aprire Firefox in Modalità normale {for win}tenendo premuto il tasto {key Maiusc} durante l'avvio di Firefox.{/for}{for mac}Tenendo premuto il tasto {key Opzione} durante l'avvio di Firefox.{/for}{for linux}andando sul '''Terminale''' e avviando: <code>firefox -modalità-normale</code>
Potrebbe essere necessario specificare il percorso di installazione di Firefox (es. {filepath /usr/lib/firefox}){/for}
<code>firefox -safe-mode</code> il contenuto tra il tag "code" non devi tradurlo, è quello che deve essere digitato nel terminale (leggi https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria mettendo il selettore su linux e prova anche per gli altri sistemi operativi). Ho adattato il passaggio per linux prendendolo dall'articolo relativo alla modalità provvisoria di cui ti ho messo il link.

È quindi possibile avviare Firefox in Modalità provvisoria {for win}tenendo premuto il tasto {key Maiusc} durante l'avvio di Firefox.{/for}{for mac}tenendo premuto il tasto {key Opzione} durante l'avvio di Firefox.{/for}{for linux}aprendo un '''Terminale''' e digitando: <code>firefox -safe-mode</code>
 seguito da {key Invio}. Potrebbe essere necessario specificare il percorso di installazione di Firefox (es.: {filepath /usr/lib/firefox}).{/for}

Citazione
Fare clic sul pulsante {button Avvia in Modalità normale} per avviare Firefox con le estensioni e i temi disabilitati per questa sessione.
provvisoria, disattivati

Originale en-US
{note}'''Note:''' If you're unsure which extension to remove or disable, [[Troubleshoot extensions, themes and hardware acceleration issues to solve common Firefox problems#w_disable-all-extensions|disable all extensions]] listed in the Add-ons Manager and restart Firefox.{/note}

{for win}
=3. Check your computer for malware=
After completing the above steps, check your computer for malware.  See [[Troubleshoot Firefox issues caused by malware#w_how-do-i-get-rid-of-malware|How do I get rid of malware?]] for some recommended malware removal programs.
{/for}

tua traduzione
Citazione
{note}'''Nota''': Nella incertezza sulle estensioni da rimuovere o disabilitare, [[Porre rimedio a estensioni, temi, acceleratori di hardware per risolvere problemi comuni di Firefox #w_disabilitare-tutte le-estensioni|disabilitare tutte le estensioni]] presenti nella Gestione componenti aggiuntivi e riavviare Firefox.{/note}

=3. Controllare il computer per l'eventuale presenza di malware=
Dopo aver completato i passi precedenti, controllare il proprio computer per l'eventuale presenza di malware. Leggere [[Firefox risoluzione dei problemi causati da #w_how-do-i-get-rid-of-malware|Come eliminare i malware??]] per informazioni sui programmi consigliati per la rimozione dei malware.
{/for}

Qui entriamo in un discorso più complesso, quello delle "ancore" ad altri articoli. Ti faccio un esempio:
[[Troubleshoot Firefox issues caused by malware#w_how-do-i-get-rid-of-malware|How do I get rid of malware?]]
in blu ti ho messo il titolo dell'articolo inglese, in rosso l'ancora, in verde il titolo del paragrafo nell'articolo indicato.

1) non devi tradurre il titolo dell'articolo inglese. Deve rimanere così com'è.

2) Nell'articolo originale inglese che stai traducendo (https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-opens-transparent-or-blank-window), devi fare clic sul link (in questo caso How do I get rid of malware?) e vedere a quale altro articolo ti porta. Vedrai che ti reindirizzerà direttamente al un paragrafo specifico di quell'articolo dal titolo "How do I get rid of malware?" perché è questa la funzione dell'ancora ("ancorare") #w_how-do-i-get-rid-of-malware. Nell'articolo a cui sei stata reindirizzata, leggi nella barra degli indirizzi e vedrai che il link è https://support.mozilla.org/en-US/kb/troubleshoot-firefox-issues-caused-malware#w_how-do-i-get-rid-of-malware

3) Una volta individuato di che articolo inglese si tratta e a quale paragrafo si fa riferimento, vai all'articolo italiano (fai clic su ENGLISH in alto a destra nella pagina dell'articolo per selezionare Italiano come lingua)

4) Una volta che sei nel corrispondente articolo italiano (https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20capire%20se%20un%20malware%20impedisce%20il%20corretto%20funzionamento%20di%20Firefox), nell'Indice dei contenuti fai clic sul paragrafo corrispondente a quello inglese (in questo caso "Come eliminare i programmi malevoli") e nella barra degli indirizzi comparirà questo link https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20capire%20se%20un%20malware%20impedisce%20il%20corretto%20funzionamento%20di%20Firefox#w_come-eliminare-i-programmi-malevoli.
#w_come-eliminare-i-programmi-malevoli è l'ancora che devi utilizzare e Come eliminare i programmi malevoli è ciò che devi mettere dopo l'ancora e il segno |

Quindi il link nell'articolo che stai traducendo diventa:
[[Troubleshoot Firefox issues caused by malware#w_come-eliminare-i-programmi-malevoli|Come eliminare i programmi malevoli]]

Tornando a noi
Citazione
{note}'''Nota''': Nella incertezza sulle estensioni da rimuovere o disabilitare, [[Porre rimedio a estensioni, temi, acceleratori di hardware per risolvere problemi comuni di Firefox #w_disabilitare-tutte le-estensioni|disabilitare tutte le estensioni]] presenti nella Gestione componenti aggiuntivi e riavviare Firefox.{/note}

{for win}
=3. Controllare il computer per l'eventuale presenza di malware=
Dopo aver completato i passi precedenti, controllare il proprio computer per l'eventuale presenza di malware. Leggere [[Firefox risoluzione dei problemi causati da #w_how-do-i-get-rid-of-malware|Come eliminare i malware??]] per informazioni sui programmi consigliati per la rimozione dei malware.
{/for}

diventa

{note}'''Nota''': nella incertezza sulle estensioni da rimuovere o disattivare, [[Troubleshoot extensions, themes and hardware acceleration issues to solve common Firefox problems#w_disattivare-tutte-le-estensioni|disattivare tutte le estensioni]] presenti nella gestore dei componenti aggiuntivi e riavviare Firefox.{/note}

manca il {for win} prima del =3. ecc. ecc.=

Leggere [[Troubleshoot Firefox issues caused by malware#w_come-eliminare-i-programmi-malevoli|Come eliminare i programmi malevoli]] per informazioni sui programmi consigliati per la rimozione dei malware.

Puff... puff... sono ancora più cotto. Per il momento mi fermo qui. Spero di essere stato comprensibile nella mia spiegazione sulle ancore :wink:
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012 00:08:41 da michro »

Filla

• Visitatore
« Risposta #19 il: 18 Novembre 2012 10:38:03 »
@ michro
Grazie per le variazioni.
Io comincio da qui e poi rimando per revisione la copia corretta per ulteriori verifiche.
@ Fillla

Filla

• Visitatore
« Risposta #20 il: 18 Novembre 2012 12:40:38 »
Ho modificato la traduzione link:
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-si-apre-con-una-schermata-trasparente-o-vu/compare?locale=it&to=34076&from=34065
In questo punto dopo le [[ mi compare il testo in italiano anche se con il copia-incolla lo modifico dall'originale:
Leggere [[Troubleshoot Firefox issues caused by malware#w_come-eliminare-i-programmi-malevoli|Come eliminare i programmi malevoli]] per informazioni sui programmi consigliati per la rimozione dei malware.
Scusate ma non ci riesco.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2012 13:12:48 »
Filla, a parte i due link (il secondo nel paragrafo =3. Controllare il computer per l'eventuale presenza di malware= non lo hai proprio toccato), ho visto che non hai modificato niente di quello che ti era stato suggerito (modalità provvisoria ecc. ecc.) e non ne ho capito il motivo.

Mi spieghi come procedi per modificare la versione precedente?

Filla

• Visitatore
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2012 13:36:00 »
@ michro
Mi dispiace ma credo che io sbaglio il modo con cui faccio le variazioni.
Io procedo in questo modo:
Dalla schermata del Forum in cui mi vengono segnalate le modifiche da apportare, modifico il testo sul programma Notepad++. Quando ho finito di fare le modifiche, prima salvo il testo revisionato su Notepad++ e poi su SUMO vado sull'ultima versione e cancello la traduzione esistente e incollo la versione corretta copiata da notepad++  (titolo, sommario,testo). Da quella versione, esegui l'anteprima dei contenuti e se mi sembra che sia in ordine invio per revisione. Infatti ora ho riguardato l'ultima versione su Notepad++ e vedo che ho apportato le variazioni.
Mi dispiace tanto, se sei d'accordo ora riprovo e vediamo se ancora sbaglio procedura.
@ Filla

Filla

• Visitatore
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2012 14:02:31 »
Ho ricontrollato, credo che l'errore io l'abbia fatto nel modo di portare le modifiche su SUMO.
Nuova versione: https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-si-apre-con-una-schermata-trasparente-o-vu/revision/34079
Anche nella precedente traduzione @Underpass mi segnalava che non avevo riportato le variazioni, ma deve dipendere da come le faccio le variazioni su SUMO.
Scusa per i miei errori. Spero questa volta vada bene.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012 14:09:04 da michro »

Filla

• Visitatore
« Risposta #24 il: 18 Novembre 2012 14:11:22 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #25 il: 18 Novembre 2012 14:37:12 »
Filla, non ti preoccupare :wink:

Il link non lo avevi riportato male, lo avevi semplicemente scritto nel tuo precedente messaggio senza lasciare uno spazio tra "Nuova versione:" e il link (l'ho modificato io nel tuo messaggio).

Allora, l'errore che secondo me commettevi è questo: (fai pure le tue correzioni offline su Notepad++) ma poi per modificare l'ultima versione online devi andare nello storico dell'articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-si-apre-con-una-schermata-trasparente-o-vu/history e fare clic sull'icona raffigurante una matita posizionata all'estrema destra dell'ultima revisione che hai inviato (prova a posizionare il puntatore del mouse sulla "matita" per un attimo, vedrai comparire il tooltip "Modifica articolo basato su questa versione")

Facendo clic sulla matita dell'ultima versione inviata si aprirà https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-si-apre-con-una-schermata-trasparente-o-vu/edit/34079 (questa è l'ultima versione che hai inviato) e lì puoi cancellare il contenuto italiano e incollare il nuovo contenuto con la versione corretta. Dopo di che (verificato con l'anteprima che sia tutto ok) fai clic sul pulsante "Proponi per revisione" e riporti il link della nuova versione.

Te lo avevo già spiegato se non erro nella discussione relativa all'altro articolo da te tradotto. :wink:

Ti segnalo che non hai modificato correttamente un link

Citazione
Leggere [[Troubleshoot Firefox issues caused by malware#w_come-eliminare-i-programmi-malevoli|Come eliminare i programmi malevoli??]]per informazioni sui programmi consigliati per la rimozione dei malware.
via i ?? (è un refuso della precedente versione), deve essere
[[Troubleshoot Firefox issues caused by malware#w_come-eliminare-i-programmi-malevoli|Come eliminare i programmi malevoli]]
e devi mettere uno spazio tra il link e "per informazioni..."

Ora mi devo muovere, vediamo se qualcun altro passa da queste parti per eventuali ulteriori suggerimenti e QA.:wink:

Filla

• Visitatore

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #27 il: 18 Novembre 2012 16:32:12 »
Citazione
malevole  

pericolose

Citazione
in particolare le voci che non sono state installate intenzionalmente

non abbiamo problemi di spazio, in questo caso è meglio essere precisi:

in particolare le voci relative ad estensioni che non sono state installate intenzionalmente

Citazione
non si conosce l'utilizzo

in questo caso è

non si conosce la funzione

Citazione
software di terze parti

se esiste il traducente e non ci siamo ripetuti, usiamolo ;)

programmi di terze parti

Citazione
disabilitare queste funzioni.

come detto più volte, "disabilitare" è una parola da dimenticare ;)

disattivarle.

Citazione
nella incertezza sulle estensioni da rimuovere o disattivare

Se non si è sicuri su quali estensioni rimuovere o disattivare

Citazione
nella gestore dei componenti aggiuntivi

nella gestione dei componenti aggiuntivi

Ciao :)

« Ultima modifica: 18 Novembre 2012 16:58:20 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #28 il: 18 Novembre 2012 17:05:59 »
Ultima segnalazione di Underpass (gestione dei componenti aggiuntivi), è causa mia causa orario...

Meglio magari come abbiamo sempre messo negli altri articoli:

"...presenti nella scheda di gestione dei componenti aggiuntivi e riavviare Firefox."
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012 17:07:31 da michro »

Filla

• Visitatore
« Risposta #29 il: 18 Novembre 2012 19:04:58 »
@ Underpass @ michro
Provvedo subito alle variazioni.
@ Filla