Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema con i cookie di libero [era: Problema adblock plus con libero]  (Letto 2996 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Non è un grosso problema però lo trovo molto strano e vorrei soltanto capire dove sta l'errore, nel pc di casa ho la pagina di libero orginale e corretta dove ha la barra di ricerca corta, mentre sul pc di ufficio ho la barra più lunga, su adblock non riesco a trovare il modo di farla diventare originale nell'elenco degli elementi bloccabili, ho provato anche a cliccare su disattiva per libero.it e disattiva solo per la pagina attuale ma non mi ha risolto, e ancora non ho capito quale delle due pagine è originale.

« Ultima modifica: 17 Novembre 2012 20:34:28 da Iceberg »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2012 13:01:45 »
Secondo me l'originale è la seconda.
Nella prima manca la possibilità di scelta tra: Web, Immagini, Video... e ci sono le ricerche top che a me non compaiono. Parlando di un profilo senza estensioni, in ogni caso la stessa cosa è con Opera.

Come vedi il sito nella prima immagine credo sia il frutto di un adattamento della pagina alla tua navigazione.
Ma potrebbe anche essere qualcosa che varia nel tempo, diversi modi di proporre lo stesso sito in diverse ore del giorno.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2012 14:54:18 »
Dando un'occhiata veloce, la dimensione del box di ricerca è il 100% della larghezza disponibile.

Nel primo caso c'è una pubblicità che presumo essere nello stesso contenitore della barra di ricerca, che quindi si riduce automaticamente, dato che una parte dello spazio disponibile risulta utilizzato.

Comunque in questo momento anche con altri browser la pubblicità non appare, pertanto tenderei a pensare che nel primo PC tu la veda perchè ti è rimasta in cache.
Se provi a forzare l'aggiornamento della pagina dovrebbe scomparire.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2012 16:18:31 »
Se provi a forzare l'aggiornamento della pagina dovrebbe scomparire.

non ho capito quale aggiornamento devo forzare?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2012 16:24:03 »
Ricarica la pagina ignorando la cache con Ctrl + F5.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2012 16:37:30 »
ci ho provato a forzarlo con abdlock attivo ma rimane sempre con barra corta e la pubblicità

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2012 23:11:17 »
io ho creato un nuovo profilo e c'è la pagina di libero originale con la barra lunga, ho copiato i 4 files dalla cartella di default da mettere sul nuovo profilo, e ho scoperto che in uno di questi mi ha trasformato la pagina di libero con la barra corta, non so quale di questi l'ha modificato:

cookies.sqlite
localstore.rdf
places.sqlite
prefs.js

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2012 23:14:02 »
places.sqlite - contiene tutti i segnalibri e la cronologia di navigazione.

cookies.sqlite, come da segnalazione dell'utente.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2012 09:35:26 da miki64 »

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2012 23:29:39 »
no, è stato cookies.sqlite, perchè dopo che ho salvato quei 4 files del profilo nuovo in un' altra cartella, ho provato a sostituire uno per volta con quelli del default cominciando dal primo, e proprio cookies.sqlite mi ha modificato la barra, e infatti dopo che ho rimesso il cookies.sqlite che avevo salvato in una cartella, libero è ritornato con la barra lunga originale.

ora che so che è stato cookies.sqlite, come posso sistemare la barra di libero? ho letto che c'è un'estensione sqlite manager per poter aprire quel file, ma non so usarlo per poter far correggere la pagina di libero e non so se va bene quel programma.

mi chiedo se si può eliminare quel file e poi quando riapro firefox si ricrea da solo? oppure posso copiare il file cookies.sqlite del profilo creato e sostituisco quello del default?
« Ultima modifica: 16 Novembre 2012 09:00:53 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2012 09:39:09 »
Vediamo se ti sono più utile questa volta.  :oops:
ho letto che c'è un'estensione sqlite manager per poter aprire quel file, ma non so usarlo per poter far correggere la pagina di libero e non so se va bene quel programma.
Crea un nuovo profilo e su quello installa l'estensione e fai tutti gli esperimenti che ritieni opportuno.
Quindi puoi anche eliminare (meglio rinominare) quel file per vedere cosa succede quando riapri Firefox, puoi copiare il file cookies.sqlite del profilo creato e sostituirlo tranquillamente nel profilo di test.
Ciao.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2012 13:30:10 »
Per prima cosa cerca di risalire al cookie che ti cambia la barra di ricerca.
Fai una copia del file cookies.sqlite incriminato e incollala in un profilo di prova.
Vai alle opzioni di Firefox -> Privacy -> Mostra i cookie, avrai l'elenco di tutti i cookie memorizzati in quel file.
Cancellali partendo dai più probabili, quelli di libero, fino a risalire all'esatto cookie che causa il problema.
Se non è un cookie di libero ci vorrà un po' di pazienza per trovare quello giusto.


Offline Schwanz

  • Post: 1470
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2012 16:05:05 »
grazie ragazzi, ma ho risolto eliminando il file incriminato e quando ho riavviato firefox si è creato da solo il file cookies.sqlite come nuovo e libero è diventato originale.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2012 16:07:05 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #12 il: 16 Novembre 2012 16:08:37 »
Hai scelto la strada semplice.

Il mio era un consiglio per curiosi cocciuti, andare a scoprire l'esatto cookie responsabile.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2012 16:26:45 »
si l'avevo capito, è solo che se uso il sqlite manager non ci capisco dove andare a settare, comunque mi piacerebbe scoprire quale cookie è responsabile come dici tu. :)

io poi i cookies con nomi strani non li so leggere bene (mi riferisco a quelli che sta su opzioni di firefox cliccando su "rimuovere i singoli cookie") , sono abituato a leggere i cookies quelli scritti normalmente come fa l'estensione selective cookies delete che uso io come in questo esempio

https://addons.cdn.mozilla.net/img/uploads/previews/full/30/30896.png?modified=1331247702

ho messo il file incriminato nel profilo di prova, e vi ho portato i cookies di libero, ora potete dirmi quale è incriminato? grazie

« Ultima modifica: 16 Novembre 2012 16:58:16 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Problema adblock plus con la pagina di libero
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2012 22:10:43 »
La tua è una domanda per indovini.

Dovendo scommettere direi che il dato che ti cambia la barra di ricerca è in login.libero.it.

Incolla questo file cookies.sqlite in un profilo di prova, cancella questo cookie, e verifica la mia scommessa.
Se non è così passa agli altri.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.