Autore Topic: [RISOLTO] Mancanza notifica email nelle sottocartelle  (Letto 4063 volte)

Offline awar

[RISOLTO] Mancanza notifica email nelle sottocartelle
« il: 21 Settembre 2012 16:01:23 »
Salve a tutti, per motivi di lavoro ho la necessità di catalogare le email in delle sottocartelle. Fino qui un gioco da ragazzi, mi sono accorto però che se ad esempio, mi arriva una mail e creo un filtro per spostare la suddetta in una specifica sottocartella, thunderbird me la vede come messaggio non letto, ma non me la notifica sull'icona del mio mac, contrariamente a quanto correttamente avviene quando una email rimane nella casella di posta in arrivo. Per me questo è essenziale altrimenti le email urgenti mi sfuggono di mano. Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2012 08:18:44 da awar »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Mancanza notifica email nelle sottocartelle
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2012 17:12:20 »
non me la notifica sull'icona del mio mac, contrariamente a quanto correttamente avviene quando una email rimane nella casella di posta in arrivo.
Quindi sul Mac, come Windows, si vede da qualche parte fuoriuscire l'icona di una busta da lettere con relativo suono di avviso?
Beh, anche a me a volte "scappa" qualche e-mail, però poi me ne accorgo perché nell'albero degli account ci sono delle evidenziazioni molto pratiche (account in grassetto, icona a forma di stella accanto al messaggio).
Sul Mac non è così?  :? Possibile?

Offline awar

« Risposta #2 il: 21 Settembre 2012 17:40:34 »
Certo che si, avviene allo stesso modo. ma avere la letterina con il numero di email ricevute è una cosa che fa molto comodo perchè si ha a colpo d'occhio la certezza della presenza di email. Spero di riuscire a risolvere il problema.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2012 17:57:52 »
È un problema che ha iniziato a manifestarsi in seguito a qualche aggiornamento di Thunderbird o lo riscontri da quando hai creato i filtri?

Qual è la versione di Thunderbird installata?

Utilizzo anch'io lo stesso OS X e un filtro per un account che smista in varie sottocartelle per quell'account, ma non riscontro il problema.
Ho l'icona di Thunderbird nel dock e lì mi vengono segnalate visivamente le mail in arrivo con il numero di email ricevute ma se non avessi anche l'avviso sonoro non mi accorgerei
dei nuovi arrivi.

Per le email che ricevi e rimangono nella posta in arrivo di TB, ricevi il suono di avviso?

Offline awar

« Risposta #4 il: 24 Settembre 2012 08:18:08 »
Salve, spulciando nei forum stranieri ho scoperto questo. Praticamente di default, thunderbird, non permette le notifiche nelle sottocartelle, ma si risolve il tutto andando a modificare in FALSE un paramentro presente nella configuarazione del client di posta. Per modificare questo paramentro è sufficiente andare in Preferenze-->Generarle-->Editor di configurazione (mi raccomando a non fare casini. :P) Poi nella casella di ricerca immettete questo  mail.notification.count.inbox_only e con il tasto destro cliccate sul valore TRUE che trovate trasformandolo in FALSE. Così facendo potrete visualizzare, sull'icona della dock bar, tutte le email ricevute, non lette e filtrate nelle sottocartelle. Rigranzio questa discussione https://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/topics/thunderbird_3_doesnt_notify_new_messages_in_subfolders per avermi risolto il problema.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2012 09:01:18 da awar »

Online Peppino

Re: [RISOLTO] Mancanza notifica email nelle sottocartelle
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2012 08:42:29 »
Sei sicuro di quella stringa ? Ho provato a cercarla ma non c'è. E' una cosa che riguarda solo i Mac ?

Offline awar

« Risposta #6 il: 24 Settembre 2012 09:02:57 »
Non sono sicuro che ci sia anche per altri SIstemi Operativi, ma ho controllato nuvamente e a me, sul mac, mi viene filtrata nella casella di ricerca.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2012 11:29:29 »
Confermo che la stringa c'è (almeno su Mac). Mi sembra strano che sia specifica solo per Mac ma cercando un po' in giro su google ho trovato discussioni che coinvolgono all'apparenza solo utenti Mac...

Offline awar

« Risposta #8 il: 24 Settembre 2012 11:55:55 »
Confermo che su linux il problema non esiste, l'icona sulla dock bar (ubuntu unity) segnala correttamente. Per quanto riguarda la situazione attuale però, con questo sistema se si spunta una email, come non letta, nella casella della posta inviata, questa viene anche segnalata sull'icona. Questo è l'effetto collaterale, se così vogliamo chiamarlo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2012 12:38:26 »
Confermo che la modifica della preferenza mail.notification.count.inbox_only da True a False fa comparire sull'icona TB nel dock il "numerino" del messaggio arrivato anche nella sottocartella. Confermo anche 'l'effetto collaterale.

Posso capire che, se il messaggio viene contrassegnato come "non letto" nella posta in arrivo (sottocartella), venga segnalato anche sull'icona. Quello che non capisco è perché questo comportamento si verifichi anche per un messaggio contrassegnato come "non letto" nella posta inviata... cosa c'entra la posta inviata in questo caso? :roll:

Offline lennyc

« Risposta #10 il: 24 Settembre 2012 14:22:40 »
ti devo sentitamente ringraziare, è da parecchio tempo che ho questo problema. Tra l'altro fino a qualche aggiornamento fa notavo che quando ricevevo una mail che andava in una sottocartella, l'icona sul dock faceva un salto (senza la notifica in rosso). Nell'ultima versione non saltava nemmeno più. Con questa stringa ho risolto, ti sono debitore  :D

Offline awar

« Risposta #11 il: 24 Settembre 2012 14:41:37 »
Bhè, comunque la stringa parla chiaro. "Conto delle email nella sola cartella inbox", con false si disattiva questa funzione. Quindi adesso verranno visualizzate tutte le notifiche di email non lette. Sarebbe bello riuscire a capire se è possibile selezionare le cartelle dove TB deve leggere la posta non ancora letta.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2012 15:29:07 »
@lennyc, ti confermo che anche a me l'icona non salta più nonostante abbia selezionato "Anima l'icona nel dock" in TB > Preferenze > Generale.

Meno male che funziona almeno l'avviso sonoro. Parecchie versioni fa c'era stato un bug (solo per Mac) che impediva la riproduzione del suono di avviso predefinito
(aggirabile solo utilizzando un file audio diverso a piacere...).