Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: MAC - crash di thunderbird  (Letto 1241 volte)

Offline F.B.

MAC - crash di thunderbird
« il: 18 Settembre 2012 23:41:17 »
Da quando vi è stato l'aggiornamento alla rel 15.0 thunderbird, al momento del lancio, va in crash e chiede di essere riavviato, il che avviene senza problemi. Il problema non si verifica sempre ma almeno 1 volta su tre.

Mac Book pro con so LION ultimo aggiornamento disponibile.

Ho provato a disinstallare e reinstllare il programma senza componenti aggiuntivi...nulla da fare.

Ho navigato alla ricerca della soluzione...solo fumo e qualche vago accenno.

Offline miki64

• Moderatore
Re: MAC - crash di thunderbird
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2012 10:31:40 »
Comunque sarebbero utili altre informazioni (quali componenti aggiuntivi hai?):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Grazie.

Offline F.B.

« Risposta #2 il: 19 Settembre 2012 14:47:23 »
Come già accennato nel post di apertura NON vi sono componenti aggiuntivi.

Altre info.

Configurati 7 account.

Imap: 2 account con indirizzo personalizzato dominio.eu su aruba, un account su pec.it su aruba, 2 account gmail, un account su provider locale.

pop3: 1 account su kryptomail.net.

Sul forum e in internet ho trovato qualcosa ma riferito a sistema operativo win, nulla o solo vaghi accenni per MAC (lion all'ultima release disponibile).

Offline F.B.

« Risposta #3 il: 19 Settembre 2012 15:04:17 »
Dimenticavo:
ovviamente su mac nessun antivirus installato
nessun firewall
LION 10.7.4
thunderbird 15.0.1

RIPETO: nè componenti aggiuntivi nè estensioni o altre personalizzazioni (sfondi...)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2012 19:27:39 »
Uhm... non ho idea di che cosa suggerirti, forse la creazione di un nuovo profilo potrebbe risolvere oppure l'installazione della versione 10.0.7 ESR : http://download.mozilla.org/?product=thunderbird-10.0.7esr&os=osx&lang=it

Offline F.B.

« Risposta #5 il: 19 Settembre 2012 21:48:50 »
Ho provato a cancellare la directory thunderbird...nulla. Ho installato la versione 10.0.7 ESR, al momento sembra funzionare...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2012 11:39:46 »
Ho provato a cancellare la directory thunderbird...nulla.
Se intendi che hai cancellato il programma, allora è logico che non funzioni.
Se invece hai cancellato il profilo (ma non credo che tu lo abbia fatto) allora è preoccupante.
Facci sapere, ciao.

Offline F.B.

« Risposta #7 il: 20 Settembre 2012 23:01:45 »
allora mi spiego:
ho cancellato la dir /user/......../library/thunderbird, come consigliato in alcuni post, dopodiché ho dovuto riconfigurare tutti gli account, senza però raggiungere risultati (con tb15).

A questo punto ho cancellato (disinstallato) tb15 e installato TB10.0.4 ESR.
Tb si è aperto senza problemi e senza messaggio di crash e, udite udite, non avevo perso gli account configurati.

Ora il programma funziona perfettamente, salvo che non posso più installare enigmail, mi dice che non è compatibile con tb 15.0...non ci capisco più nulla, ma almeno funziona...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2012 11:59:24 »
Non capendoci nulla io delle directory del Mac, direi che comuque il problema è stato risolto...  :fischio:
O almeno spero...  :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2012 12:10:09 »
Per cortesia, se ne hai voglia naturalmente, puoi indicare un post in cui viene consigliato di cancellare la directory (cosa intendi per cancellare e qual è la nuova directory)?

Offline F.B.

« Risposta #10 il: 21 Settembre 2012 12:48:47 »
Ho trovato il consiglio qui: http://www.italiamac.it/forum/topic/427900-thunderbird-crash/

THUNDERBIRD
cancellare questa cartella (directory)
user/***USERNAME***/Library/thunderbird

Anche su questo forum (altro post) ho trovato che in alcuni casi ha funzionato...

cancellata la dir con il seguente comando unix da console: rm -r user/***USERNAME***/Library/thunderbird

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2012 13:06:30 »
Ok, grazie per la delucidazione :wink:

Vorrei però capire un'altra cosa: adesso in quale directory si trova Thunderbird?

Inoltre
Citazione
A questo punto ho cancellato (disinstallato) tb15 e installato TB10.0.4 ESR.
Tb si è aperto senza problemi e senza messaggio di crash e, udite udite, non avevo perso gli account configurati.
se ti sei limitato a trascinare Thunderbird dalle Applicazioni al cestino, non hai toccato la tua cartella profilo (dove sono conservati tutti i tuoi dati) ed è per questo che hai ritrovato tutto pur installando TB10.0.4 ESR.

Per capire, leggi l'articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/Disinstallare%20Firefox che, pur essendo per Firefox, è applicabile anche a Thunderbird.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2012 15:23:47 da michro »

Offline F.B.

« Risposta #12 il: 23 Settembre 2012 16:54:08 »

Citazione
Vorrei però capire un'altra cosa: adesso in quale directory si trova Thunderbird?
Era, ed è, nella dir applicazioni (quella dove si installa di defaut).

Citazione
se ti sei limitato a trascinare Thunderbird dalle Applicazioni al cestino, non hai toccato la tua cartella profilo (dove sono conservati tutti i tuoi dati) ed è per questo che hai ritrovato tutto pur installando TB10.0.4 ESR
.

In effetti l'avevo intuito...grazie.

edit: inserito il "quote" nel post. miki64.

« Ultima modifica: 23 Settembre 2012 17:42:32 da miki64 »