Autore Topic: Thunderbird ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso.  (Letto 5370 volte)

Offline Maghis

Salve,
da stamattina ogni volta che avvio TB sul PC del mio ufficio mi si apre la finestra del Mozilla Crash Reporter, con suscritto "Siamo spiacenti. Thunderbird ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso.... etc etc etc".

Il sistema operativo è WinXP, la versione di TB è la 14 e non ho effettuato aggiornamenti di recente, o comunque non ieri o l'altroieri per intenderci. Non installo di regola plugin o estensioni per TB.

Dopo aver fatto il backup dei dati di Thunderbird come suggerito (copia del contenuto della cartella "AppData/..."), ho disinstallato TB, ho rimosso le vecchie cartelle che aveva lasciato sparse per il sistema, compresa quella backuppata, ho fatto pulizia con CCleaner, ho riavviato, reinstallato TB ma il problema persiste. Faccio notare questo nuovo TB non fa riferimento ai vecchi dati o files di configurazione o profili della vecchia cartella backuppata, perchè l'avevo preventivamente rimossa. E' di fatto un TB installato ex novo, pulito pulito.

Ho provato anche ad avviare TB in safe-mode ma nulla da fare, stesso errore !!!

Sapere aiutarmi per cortesia??

Grazie infinite!

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Thunderbird ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso.
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2012 00:39:52 »
prova le versione zip, decomprimila in una cartella temporanea e lanciala da li

Offline Maghis

« Risposta #2 il: 02 Agosto 2012 11:32:23 »
Come mi hai suggerito, ho provato sia con una cartella temporanea posizionata sul desktop, sia posizionata in un scondo Hard Disk del PC... purtroppo stesso problema  :(

Grazie per la risposta!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2012 11:42:30 »
Mancano altre informazioni necessarie: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Se vai in webmail per caso riscontri una e-mail con allegati strani o qualcosa del genere?
« Ultima modifica: 02 Agosto 2012 13:21:23 da miki64 »

Offline Maghis

« Risposta #4 il: 02 Agosto 2012 12:37:27 »
Con questa installazione non più funzionante di TB gestisco due account di posta, quello privato e quello di lavoro. A quello privato posso accedere (oltre che ovviamente tramite webmail) anche dal pc di casa dove ho installato TB e va senza problemi. A quello dell'ufficio posso accede anche tramite webmail, e non ci sono email o messaggi o allegati strani.

Ah, il link suggerito fa riferimento ad una pagina non più esistente....?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2012 13:13:46 »

Offline Maghis

« Risposta #6 il: 02 Agosto 2012 14:25:26 »
Grazie del link!

Vi fornisco qualche info aggiuntiva:

Sistema Win XP versione 2002 Service Pack 3
Antivirus OfficeScan (online) su rete aziendale
In uso Thunderbird 14.0 (ultima): di norma non installo volontariamente componenti aggiuntivi, purtroppo non riesco a verificare eventuali componenti installati con Extension List Dumper perchè non riesco ad avviare TB.
Con TB gestisco due account: uno è POP3 di tiscali (personale) e l'altro è la mail aziendale con connessione diretta al server di posta tramite indirizzo IP di rete specifico.

Se possono essere utili altre info chiedete.

Magari il problema non è di TB ma di sistema, in ogni caso sullo stesso sistema il giorno prima andava...
se nel frattempo è cmabiato qualcosa nel sistema non è stato fatto volontariamente: Pc spento alla sera e riavviato alla mattina successiva, con TB che non andava più.

Grazie ancora dell'attenzione :)

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2012 21:57:34 »
prova a disabilitare l'antivirus
e anche a installare la versione Thunderbird 10.0.6 ESR

Offline ofblack

« Risposta #8 il: 08 Agosto 2012 12:49:02 »
Stesso identico problema.
Ho provato anche ad installare la precedente versione 13.0.1 ma dava lo stesso problema.
Rimuovendo la cartella dei Dati applicazioni/Thunderbird e reinstallando Thunderbird ho notato che la cartella dei Profiles non viene ricreata. Desumo che non sia un problema di profili.

Pensando a qualche conflitto con Adobe ho rimosso anche quello, ma niente da fare.

La versione 10.0.6 ESR invece ha funzionato.

Resta il fatto che la versione 14 non ha funzionato più da un giorno all'altro.

Qualche idea?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2012 14:13:13 »
Se la cartella dei profili non viene ricreata io direi che dovresti aver usato una versione portabile.
Comunque, se hai un crash in TB, devi guardare i report dei crash che potrebbero contenere informazioni utili per capire la causa.
Per farlo:
Start → Esegui:
Codice: [Seleziona]
thunderbird -chrome about:crashes

e copi qui i link alle segnalazioni (clic destro e scegli copia indirizzo o apri i link e copia l'indirizzo dal browser).

Offline ofblack

« Risposta #10 il: 08 Agosto 2012 15:12:29 »
Se la cartella dei profili non viene ricreata io direi che dovresti aver usato una versione portabile.
Comunque, se hai un crash in TB, devi guardare i report dei crash che potrebbero contenere informazioni utili per capire la causa.
Per farlo:
Start → Esegui:
Codice: [Seleziona]
thunderbird -chrome about:crashes

e copi qui i link alle segnalazioni (clic destro e scegli copia indirizzo o apri i link e copia l'indirizzo dal browser).

Grazie per la risposta. Non conoscevo questa utility, utile!
Ecco il link ad una delle segnalazioni, le altre sono tutte uguali.
https://crash-stats.mozilla.com/report/index/bp-2b711245-eef8-4aad-bd85-53a652120808

Sembrerebbe un problema con alcune chiamate alle DLL di sistema. Pare che si presenti nelle versioni 13 e 14 di Thunderbird.

Al momento non ho ancora trovato la soluzione. Sostituire le DLL non mi sembra una soluzione.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2012 22:57:08 »
Si ho segnalato il tuo caso nel bug associato a quel crash:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=771232

Non sostituire le DLL, prova a reinstallare riscaricando TB dal sito e vediamo se è un problema di DLL.

Offline ofblack

« Risposta #12 il: 09 Agosto 2012 09:39:37 »
Già fatto più volte.

Ecco cosa ho fatto:
 - ho rimosso Thunderbird dalla mia macchina
 - ho cancellato la cartella Dati applicazioni/Thunderbird (dopo averla opportunamente backuppata)
 - per andare sul sicuro, ho anche fatto una pulizia del registro con CCleaner
 - ho scaricato dal sito ufficiale Thunderbird v14 e l'ho installato

Il problema persiste.

Ho ripetuto l'operazione con la versione 13, ma niente.

Come già detto in un precedente post, la versione 10.0.6 ESR funziona ed al momento sto usando quella.

Grazie per aver segnalato il problema.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2012 10:45:16 »
Scusa,
se fai partire il nuovo Thunderbird con un nuovo profilo stesso problema?

Dal bug sembra siano crash che si verificano solo su build localizzate :-?
Che antivirus/firewall hai?
Se li disattivi cambia qualcosa?

Offline ofblack

« Risposta #14 il: 09 Agosto 2012 12:08:46 »
come detto in un post precedente, la cartella Profiles non viene proprio ricreata.

L'antivirus è Symantec Endpoint Protection e per politiche aziendali non posso disattivarlo. I tecnici disabilitano lo spegnimento dell'antivirus su tutte le macchine aziendali (tra cui la mia).

Ma l'antivirus è sempre stato attivo, non si capisce perchè prima Thunderbird funzionava e all'improvviso non più, apparentemente non è cambiato niente rispetto a prima.

Non mi risultano aggiornamenti di sistema, né di antivirus.

Mi pare che poco prima che si verificasse il problema Thunderbird stesse compattando le cartelle. Non so se ha qualche attinenza.