Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: problema outlook exchange + wifi  (Letto 4124 volte)

Offline alphadraconis

problema outlook exchange + wifi
« il: 23 Luglio 2012 14:44:56 »
Ciao a tutti, sono appena passato a MAC da Windows (pessima scelta...)

Utilizzo outlook exchange per lavoro (la mia azienda lo usa) e per problemi di compatibilita sono dovuto passare a Thunderbird.

Il server con il quale lavoro e` outlook exchange 2003 (versione ~6.5).

Ho settato le impostazioni e sono riuscito a collegarmi (quasi) senza problemi dal wifi dell'ufficio.

Uscito, sono andato ad un wifi spot di un bar e....niente da fare. "connection timed out" o "connection refused".

Ho provato a smanecchiare con le porte ma niente da fare....anche con le password di autenticazione, sempre niente da fare.

Avete qualche suggerimento?

Grazie a tutti,

ciao!!!!

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: problema outlook exchange + wifi
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2012 00:19:47 »
probabilmente dipende dalla configurazione dell' account.
che server di posta in entrata hai usato?

normalmente in outlook su exchange si utilizza l'indirizzo locale del server, qualcosa tipo server.nomeditta .local
ovviamente questo funziona solo se sei connesso alla rete  locale.
per connetterti da fuori dovresti inserire l'indirizzo che usi per consultare la webmail; dovrebbe essere un indirizzo del tipo https://webmail.nomesito.com
ovviamente  come tipologia di server devi scegliere  imap4.

molto però dipende dalla configurazione del server. quanto sopra a me funziona  con exchange 2008.

spero ti sia comunque di aiuto.

Offline alphadraconis

« Risposta #2 il: 24 Luglio 2012 08:03:27 »
ti ringrazio alexv!

purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.
Mi connetto normalmente dal wifi dell'ufficio al server specifico di posta genova06.nomesito.it, ma non riesco a connettermi tramite internetmail.nomesito.it/exchange (con e senza exchange...quello che appare sul web office quando mi connetto tramite browser).

La cosa strana e` che riesco tranquillamente a connettermi tramite l'ipad, connessione automatica in exchange, non ho dovuto impostare nulla di strano e va in automatico, sia con il 3g che con il wifi che con il wifi dell'ufficio.
Solamente con thunderbird sono bloccato a utilizzare il wifi aziendale.

Spero di riuscire a risolverlo. Gia` e` stato frustrante dover abbandonare outlook, non vorrei dover sempre utilizzare il browser!!!

Ciao, grazie ancora.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2012 08:49:05 »
Cambia il modo di comunicare tra il programma di posta ed il server ed è probabile che il tuo amministratore di rete permetta una modalità di comunicazione per gli utenti connessi ad internet e blocchi le altre modalità.

Nel caso del ipad, se hai usato la connessione automatica, è utilizzato ActiveSync. Thunderbird, invece, utilizza i protocolli imap/pop3 e smtp.

è probabile che Activesync sia utilizzabile da internet mentre i protocolli utilizzati da thunderbird sono bloccati da internet mentre funzionano all'interno della tua rele aziendale.

Proverei a chiedere all'ammministratore di rete

Spero sia utile

croma.to

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2012 09:48:52 »
@alphadraconis: prova ad impostare TLS/SSL come sicurezza della connessione.
come server posta in entrata usa internetmail.nomesito.it

Offline alphadraconis

« Risposta #5 il: 24 Luglio 2012 10:50:00 »
purtroppo l'amministratore della rete e` un po' riluttante ad avere a che fare con mac (a mio avviso...a buona ragione)

provo a fare qualche modifica e a utilizzare tls/ssl.

Sicuramente c'e` una differenza nel come viene processata la posta.

In ogni caso...sto testando Zimbra.

Firefox mi da` alcune problematiche di connessione, appunto per il modo in cui comunica con il server (ovviamente non viene supportato dall'IT). Le provo un po' tutte....anche provare a utilizzare outlook via un qualche emulatore di windows....

grazie!!! vi dico come va appena ho possibilita` di testare

Offline alphadraconis

« Risposta #6 il: 26 Luglio 2012 10:18:41 »
ciao!

ho provato a modificare le impostazioni di password, a mettere o no ssl, tls, tutte le varie combinazioni.

anche a modificare le impostazioni server.

Sembra che non sia proprio possibile un accesso esterno tramite IMAP al server.
Dovro` verificare con calma con l'IT.

Fortunatamente ho l'accesso via Ipad, ma e` effettivamente triste riuscire ad accedere con un terminale e non con un altro, anche utilizzando lo stesso sistema.

Comunque ho dovuto abbandonare thunderbird. Sono passato a apple mail collegato via IMAP. sembra funzionare perfettamente, thunderbird purtroppo aveva alcune limitazioni di connessione, non riuscivo a ricevere le mail in tempo reale. qui sembra di si.

Vediamo ora con il nuovo sistema operativo appena uscito...

Comunque grazie molte per l'aiuto. Fa sempre piacere trovare un forum con persone disponibili!

Ciao a tutti!