Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB con due cartelle profilo  (Letto 877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline prolonga

  • Post: 196
TB con due cartelle profilo
« il: 16 Luglio 2012 20:04:48 »

Ciao.
Causa cambio hw etc.  ho reinstallato TB (v.13) e messo (copia/incolla dall'archivio di backup)  nel suo percorso la cartella  profilo della precedente installazione.
ORa però mi sono accorto che nel percorso "profiles"  ho due cartelle *.default. Una (chiamiamola catella 1) con ultimo accesso al 4.07.2012 (direi che è la data in cui ho fatto lo spostamento) da 596MB, l'altra "cartella2"  (quella agganciata a TB che sto usando) è di 554MB e mostra ultimo accesso oggi.

Vorrei:
a)  accedere a cartella 1 per cercare di capire quali differenze di messaggi/allegati ci sono fra le due,
b) fatto quello, vorrei spostare i messy da cartella 1 a cartella 2  (ma non so come) e poi cancellare catella 1
Ciò che non capisco è perchè ce ne siano due: forse è TB che l'ha duplicata quando l'ho incollata nel percorso?

ma prima chiedo a voi: rischio casini?

Grazie
Giorgio

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB con due cartelle profilo
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2012 13:39:56 »
non ho capito una cosa: dopo aver fatto il ripristino del backup hai scaricato la posta?
non è più semplice salvare le email appena scaricate, eliminare entrambi i profili, ripristinare il backup che sai essere quello giusto (usando la procedura della faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird"), e poi ripristinare solo le nuove email
se invece non hai scaricato nulla devi solo ripristinare il backup che sai essere quello giusto (usando la procedura della faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird")

Offline prolonga

  • Post: 196
Re: TB con due cartelle profilo
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2012 14:37:31 »
sì, certo, di DL posta ne ho fatti e anche parecchi da allora ed è anche questo lo strano: la cartella2 (in uso) è più leggera (di ben 42MB!) di cartella1 che come accesso è ferma al 4.07. 
Ma potrebbe anche essere che da allora ho cancellato dalla cartella 2 email con allegati che erano presenti prima del trasferimento sulla nuova installazione, vatti a ricordare......

Il problema non è salvare la posta attuale ma appunto quello di capire se nella cartella1 *.default "vecchia" (cioè ferma come accesso al 4.07) ci sia materiale da salvare o meno.
Io pensavo di fare così:

- spengo il router,
- posto che entrambe le cartelle *.default sono nello stesso percorso, tolgo la cartella2 *.default "nuova" cioè quella che TB usa attualmente (taglia/incolla su altro percorso);
- avvio TB: dovrebbe andare a leggere la cartella2 *.default "vecchia" 
- navigo la posta e verifico.

Se tutto è ok faccio l'operazione inversa, rimettendo quindi la cartella2 *.default che avevo provvisoriamente parcheggiato altrove ed eliminando questa volta in via definitiva la cartella1 vecchia che apparirebbe duplicata a questo punto.
Che ne dici? è fattibile?

Quello che non capisco è come può essere successo questo, cioè la  apparente duplicazione della cartella *.default dopo aver fatto il copia incolla sulla nuova installazioen di TB.....  Ipotizzando di non aver cancellato la cartella *.default che viene installata con il sw, al limite mi sarei aspettato di trovare la cartella di backup da 596 MB e quella fresca di installazione ma con pochi Kb (appunto perchè vuota, ma non certo questa situazione!

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB con due cartelle profilo
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2012 15:54:38 »
cosa hai fatto esattamente non lo so quindi non posso dirti con certezza perché è successa questa cosa
per vedere cosa c'è nel profilo fermo al 4 luglio devi avviare il gestore profili e creare un nuovo profilo sulla cartella1 come indicato nella faq che ti ho già segnalato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.