Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Archiviazione su account IMAP Gmail  (Letto 2887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimoMCMLXXIV

  • Post: 4
Archiviazione su account IMAP Gmail
« il: 14 Luglio 2012 12:36:35 »
Salve a tutti,

ho provato a cercare qualche soluzione al nostro problema nei diversi post sull'argomento, ma non ho trovato niente di soddisfacente a riguardo.
Abbiamo un account di posta IMAP su gmail che è ormai giunto a saturazione per cui abbiamo la necessità di archiviare in locale le mail più vecchie in modo da liberare lo spazio sul server gmail. Quello che ci serve è:

- poter consultare velocemente in caso di bisogno le mail archiviate  (per questo sono state escluse soluzioni tipo import /export tools e affini)
- avere le mail archiviate divise per anno (in questo la funzione di archiviazione di TB si comporta bene in quanto crea per ogni anno una sottocartella)
- eliminare le mail archiviate definitivamente dal server (cosa più importante perchè ci serve spazio). Purtroppo eseguendo l'archiviazione su TB l'unico risultato che siamo riusciti ad ottenere è che viene tolta l'etichetta e il messaggio finisce nel calderone di tutti i messaggi e non direttamente nel cestino come sarebbe auspicabile che facesse ...


Abbiamo provato anche con i filtri, ma riusciamo ad applicarli solo e soltanto ad una cartella per volta e abbiamo una marea di cartelle da archiviare  --> impensabile applicare un filtro per ogni anno per ogni cartella ... :shock:

Da valutare un filtro eventualmente da eseguire sulla cartella gmail "Tutti i messaggi" una volta che le mail sono state archiviate in locale. Però la procedura è abbastanza farraginosa e non vorremmo correre il rischio di cancellare messaggi che non sono stati precedentemente archiviati ...

Qualcuno ha qualche suggerimento / soluzione ?

Grazie mille

Massimo

 
 

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Archiviazione su account IMAP Gmail
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2012 12:59:04 »
Secondo me,
se serve poter consultare le mail io esporterei tutto in formato HTML con ImportExportTools, poi terrei anche un backup vero e proprio delle mail in formato mbox.
Ma lo spazio su GMail non dovrebbe aumentare quando si raggiunge il suo limite?

Offline massimoMCMLXXIV

  • Post: 4
Re: Archiviazione su account IMAP Gmail
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2012 15:51:36 »
Ciao

intanto grazie mille per i suggerimenti.

la comodità dell'archiviazione tramite Tb è che le mail archiviate le posso leggere navigando direttamente nel pannello laterale  (nella sezione cartelle locali) e ritrovarle con la funzione di ricerca del programma. Anche salvandole in html posso fare lo stesso ?

ancora non siamo arrivati proprio al limite della capienza, ma non mi risulta che si possa aumentare in maniera indefinita lo spazio di archiviazione (almeno gratis  :lol:) Ho provato a fare una ricerca sull'argomento, ma non ho trovato nulla ...
cmq siamo più che altro preoccupati che certi rallentamenti che stiamo avendo ultimamente nella gestione delle mail con l'imap siano dovuti al numero significativo di mail che ci sono sulla casella, anche e sopratutto per questo stavamo pensando di fare un po' di pulizia ...

Grazie

Massimo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Archiviazione su account IMAP Gmail
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2012 21:30:02 »
Allora,
tu puoi navigare lo stesso le mail per consultarle, non puoi però rispondere o altro.
Tenendo tutto l'archivo su TB dovresti fare attenzione e spezzare i file in blocchi di 1GB (o anche meno), file troppo grossi danno problemi a TB purtroppo.
Sullo spazio di Gmail hai ragione, c'è un limite di 10GB per gli account gratuiti.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2012 21:33:26 da gialloporpora »

Offline massimoMCMLXXIV

  • Post: 4
Re: Archiviazione su account IMAP Gmail
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2012 11:56:58 »
ok,

proveremo con la soluzione che hai suggerito, tanto non dobbiamo più rispondere a mail vecchie di alcuni anni  :D

Peccato però non poter sfruttare lo strumento di archiviazione di Tb ... anche se il problema, in questo caso, pare più dovuto alla comunicazione imap tra tb e gmail. Basterebbe infatti che quando uno archivia le mail ai messaggi sul server venisse applicata un'etichetta speciale tipo "Archivio" invece che l'etichetta "tutti i messaggi" che li rende indistinguibili da tutti gli altri presenti sulla casella ... boh ?  :? faremo una segnalazione a gmail ...

grazie ancora


Massimo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Archiviazione su account IMAP Gmail
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2012 13:25:37 »
Se vuoi velocizzare un po', prova a sconnettere l'etichetta (cartella) Tutti i messaggi di GMail, per come funziona, GMail marca tutti i messaggi con quella etichetta (anche se en tiene solo una copia), in TB sincronizzando anche quella cartella ti trovi con molto più spazio e messaggi che in realtà hai anche altrove.

Offline massimoMCMLXXIV

  • Post: 4
Re: Archiviazione su account IMAP Gmail
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2012 18:55:14 »
è vero, quell' etichetta e la cartella provocano solo confusione e rallentamenti. Avevamo disabilitato direttamente da gmail la visualizzazione imap ed in effetti Tb si è un po' velocizzato 8)

Grazie

Massimo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Archiviazione su account IMAP Gmail
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2012 19:23:49 »
Se usi l'SMTP di gmail per inviare puoi anche togliere il Sync dalla posta inviata, è GMail che salva automaticamente un messaggio quando viene inviato via SMTP, se tu imposti TB per mettere un messaggio in una cartella davvero locale risparmi la fatica di sincronizzare la cartella posta inviata e hai anche una vera copia di backup.

Magari fai dei test per assicurarti vengano davvero salvate le due copie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.