Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: "Incolla e vai": è possibile avere due opzioni?  (Letto 2240 volte)

Offline patrick25

"Incolla e vai": è possibile avere due opzioni?
« il: 05 Luglio 2012 09:22:32 »
Ciao a tutti,

ultimamente mi capita abbastanza spesso di dover copiare degli indirizzi non cliccabili, e poi di fare cllick destro nella barra degli indirizzi e selezionare dal menù"incolla e vai".

Mi chiedo però se esista un modo per avere una doppia opzione in tal senso, e più precisamente: 1) "incolla e vai" nella scheda attualmente visualizzata e anche
2) "incolla e vai" in una nuova scheda, a fianco di quella visualizzata

Mille grazie a chi mi aiuterà

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia

Offline ottobre_rosso

• SicurAUTO
Re: "Incolla e vai": è possibile avere due opzioni?
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2012 09:42:36 »
patrick, premesso che potrei aver frainteso la tua richiesta, se selezioni un link non ipertestuale basta che fai tasto dx del mouse e clicchi su Apri in una nuova scheda.

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 05 Luglio 2012 10:01:49 »
patrick, premesso che potrei aver frainteso la tua richiesta, se selezioni un link non ipertestuale basta che fai tasto dx del mouse e clicchi su Apri in una nuova scheda.
Esatto, e se vuoi fare ancora prima, puoi usare estensioni come Linkification che ti permettono di aprire il link testuale come fosse un link cliccabile.
Forse però la soluzione integrata, per quanto un po' più lenta, è migliore, perchè non richiede che un'estensione faccia il parsing della pagina, per quanto comunque, provandola, non ho visto rallentamenti evidenti.

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012 12:32:31 »
Grazie per gli interventi.

Colpa mia, non ho specificato che il "copia" NON proviene da Firefox, ma da file "esterni" (.doc., .txt, ecc....), per cui quando clicco nella barra vorrei le due opzioni

Offline Borgata

« Risposta #5 il: 05 Luglio 2012 12:41:29 »
Allora, ti suggerisco alcune alternative:
- nel caso dei file di testo, puoi aprirli direttamente da firefox e render ei link cliccabili con l'estensione che ti ho suggerito. Veloce ed immediato. Purtroppo non funziona con i formati che FF non apre, come i .doc.
- usare script personalizzati, ci sono diverse estensioni che lo permettono. Io per esempio uso firegestures, che combina le mouse gestures con script personalizzati. Nel tuo caso mi basterebbe creare una gesture che apra il link selezionato (o cliccato... con un po' più di complessità) su una nuova scheda o meno.
- tentare con un'estensione come questa, guarda se fa quel che chiedi (e mi pare lo faccia), altrimenti controlla se ci sono altre alternative.

Tra queste alternative, io ti consiglio firegestures (se vuoi gli script te li faccio io).

Offline patrick25

« Risposta #6 il: 06 Luglio 2012 09:36:02 »
- nel caso dei file di testo, puoi aprirli direttamente da firefox e render ei link cliccabili con l'estensione che ti ho suggerito. Veloce ed immediato. Purtroppo non funziona con i formati che FF non apre, come i .doc.
- usare script personalizzati, ci sono diverse estensioni che lo permettono. Io per esempio uso firegestures, che combina le mouse gestures con script personalizzati. Nel tuo caso mi basterebbe creare una gesture che apra il link selezionato (o cliccato... con un po' più di complessità) su una nuova scheda o meno.
- tentare con un'estensione come questa, guarda se fa quel che chiedi (e mi pare lo faccia), altrimenti controlla se ci sono altre alternative.

Tra queste alternative, io ti consiglio firegestures (se vuoi gli script te li faccio io).

Davvero grazie mille per la tua disponibilità Borgata, addirittura per uno script, davvero troppo!

Ho provato l'estensione da te suggerita (Paste to Tab and Go) e fa esattamente quello che cercavo!

Problema completamente risolto, quindi!

:D

Offline Schwanz

« Risposta #7 il: 09 Luglio 2012 10:25:13 »
ho usato anche io questa estensione paste to tab and go ed è molto comodo, peccato però che una volta che faccio incolla e vai (sia cliccandoci sulla scheda corrente che sul pulsante del + quando faccio tasto destro), non appare la scheda, cioè l'incolla e vai funziona, però non si visualizza la pagina finchè ci clicco sulla scheda col mouse e quindi non va direttamente alla scheda nuova che ho aggiunto, perchè senza quell'estensione, io apro la nuova scheda e quando faccio incolla e vai, la pagina si vede perchè è già aperta.

non ancora capito come funziona l'invio di files esterni? si fa da esplora risorse?
« Ultima modifica: 09 Luglio 2012 10:52:12 da Schwanz »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2012 10:35:38 »
@Schwanz
In Opzioni, nella sezione "schede" metti la spunta alla voce "porta in primo piano le schede aperte da un link" :)

Offline Schwanz

« Risposta #9 il: 09 Luglio 2012 10:53:48 »
fatto grazie!
però non ancora capito come funziona l'invio di files esterni? si fa da esplora risorse?

Offline Borgata

« Risposta #10 il: 09 Luglio 2012 11:39:57 »
però non ancora capito come funziona l'invio di files esterni? si fa da esplora risorse?
Invio di file esterni? Cosa intendi dire? Ha qualcosa a che fare con l'argomento del topic?

Offline Schwanz

« Risposta #11 il: 09 Luglio 2012 11:50:45 »
ecco la guida che mi riferisco

Offline Borgata

« Risposta #12 il: 09 Luglio 2012 12:13:51 »
ecco la guida che mi riferisco
La guida a cui ti riferisci?  :P
Non è una guida quella, sono un paio di consigli che ho dato al volo all'utente ;)

Continuo a non capire il problema dei file esterni.
Qui si parlava di link provenienti dall'esterno di firefox (per esempio da un file di testo), se ti riferisci a quelli, cosa vuoi sapere esattamente?

Offline Schwanz

« Risposta #13 il: 09 Luglio 2012 15:49:20 »
no scusa avevo capito male per il fatto che file esterno si intende per quei files che si prende da esplora risorse, e che invece qui si parlava di link provenienti dall'esterno di firefox (per esempio da un file di testo) come hai detto tu, però ho letto "e render ei link cliccabili con l'estensione che ti ho suggerito", ecco in questo punto non ho capito come funziona con quell'estensione paste to tab and go?

Offline Borgata

« Risposta #14 il: 09 Luglio 2012 19:49:22 »
però ho letto "e render ei link cliccabili con l'estensione che ti ho suggerito", ecco in questo punto non ho capito come funziona con quell'estensione paste to tab and go?
Il motivo per cui non hai capito come funziona con "paste to tab and go" e semplice: non mi riferivo a quell'estensione ma ad un'altra, ossia "Linkification", di cui avevo parlato prima.