Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [FF Android] Visualizzazione versione mobile FB e Google  (Letto 2816 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RossoMattone

  • Post: 17
Ciao a tutti.  :)

È qui che si posta per problematiche di Firefox per Android? Perché non ho trovato altre sezioni...  :oops:

Il quesito è questo: utilizzando il nuovo Firefox su Android, accedendo a siti come Google o Facebook viene visualizzata sì la versione mobile, ma quella per cellulari più obsoleti, con una grafica lineare e molto semplice. Utilizzando altri browser come quello nativo di Android o Chrome, viene visualizzata la versione "touch", una versione studiata per gli smarphone touch con schermi più ampi, che è poi la stessa che viene visualizzata ad esempio su iPhone con il browser Safari.

Vorrei sapere perché questa differenza di visualizzazione, e da cosa dipenda: da errori sui siti in questione, dallo user-agent, da Firefox, o altro?  :?

P.S.: Vedo pochissimi post su Firefox Mobile... Ho sbagliato sezione o siamo in pochissimi a usarlo?  :fischio:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: [FF Android] Visualizzazione versione mobile FB e Google
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2012 00:41:53 »
Ciao, per il momento non esiste una sezione specifica per Firefox per Android (non so se ne verrà creata una).

Io non uso smartphone e di conseguenza niente Android. Vedi se ti è utile questa recente discussione (a meno che non abbia mal interpretato la tua richiesta/esigenza): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55595.0

Leggi la breve discussione e utilizza il link all'articolo di supporto che ho messo nell'ultimo messaggio.

Se ho mal interpretato la richiesta chiedo scusa e attendi i suggerimenti di chi utilizza Firefox per Android. :wink:
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012 00:45:01 da michro »

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: [FF Android] Visualizzazione versione mobile FB e Google
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2012 10:41:06 »

...utilizzando il nuovo Firefox su Android, accedendo a siti come Google o Facebook viene visualizzata sì la versione mobile, ma quella per cellulari più obsoleti...
Vero, ma non è un problema di Firefox Mobile:
  • Bug 668275 - GMail looks bad in Firefox for Android / shows mobile instead of touch version
  • Bug 715515 - Facebook Touch & Optimized Mobile Facebook styling drop-downs for Friend Requests, Messages and Notifications is bad in Gecko
In pratica questi siti hanno ottimizzato la propria versione mobile per i browser basati su WebKit (Safari e Chrome per dirne un paio).

Teoricamente dovrebbero essere Google e Facebook a risolvere il problema. Ho scritto "teoricamente" perché questo tipo di situazioni in ambito Mobile saranno sempre presenti e questo a causa del fatto che l'85% dei browser su smartphone e tablet sono basati su WebKit. :?

« Ultima modifica: 05 Luglio 2012 11:33:09 da miki64 »

Offline RossoMattone

  • Post: 17
Re: [FF Android] Visualizzazione versione mobile FB e Google
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2012 01:03:54 »
Grazie per le informazioni... ora mi è più chiara la faccenda...  :)

So che non servirà granché, ma invierò una segnalazione ai siti coinvolti...  :fischio:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.