Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB 3.1.20  (Letto 910 volte)

Offline Emiliano

TB 3.1.20
« il: 25 Giugno 2012 09:14:03 »
Ciao a tutti,
scusatemi per il messaggio troppo lungo, ma devo recuperare assolutamente le mie email e quindi voglio darvi il maggior numero di informazioni.

PREMESSA
TB è installato su tre pc diversi con le stesse medesime impostazioni IMAP (ho fatto il copia-incolla del primo TB Portable configurato...).
Questi pc vengono utilizzati tra tre utenti diversi che accedono alla stessa email di un mio dominio aperto su Aruba.

Oggi mi sono accorto che nella cartella "Posta Inviata" del mio pc mancavano molti messaggi del mese di Giugno 2012, invece visibili negli altri pc.
Nel tentativo di recuperarli ho controllato i settaggi della cartella "Posta Inviata" del mio pc ed ho reimpostato per il percorso della cartella.

RISULTATO:
cartella completamete vuota sia nel mio pc sia nella WebMail!! Avevo più di 5000 messaggi dal 2009 ad oggi!!
Sono messaggi di lavoro che spesso ricerco con la funzione di ricerca e non posso assolutamente pensare di perderli.

ALTRE INFO IMPORTANTI
Fortunatamente ho ancora un'installazione di TB che se avviato (scollegandolo preventivamente dalla rete internet) contiene *tutti* i messaggi!
Ho quidi tentato di spostarli in una cartella in locale, l'operazione riesce ma solo per i messaggi con meno di 500 Kb; per quelli più grandi mi dice che non li ha scaricati e che sono sul server  :x

Vi prego è possibile fare qualcosa?
Sono nelle vostre mani....

Offline Emiliano

Re: TB 3.1.20
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2012 16:08:46 »
Ciao a tutti,
ho parzialmente risolto ma ho comunque bisogno del vostro aiuto.

Fortunatamente ho capito che lo svuotamento della cartella "Posta Inviata" è avvenuto in quanto ho utilizzato una versione vecchia della WebMail di Aruba la quale ha spostato tutti i messaggi in una sottocartella "May2012": pazzesco  :evil:

Adesso con l'uso della WebMail corretta ho spostato tutti i messaggi nella cartella "Posta inviata" corretta ed ora li vedo anche su TB.
Purtroppo però ne vedo solo alcuni: i messaggi in totale sono 5245 (lo posso constatare dalla WebMail e dal fatto che nella barra di stato di TB è indicato "Totale: 5245".

Quando però seleziono tutti i messaggi mi dice "Selezionati: 1054": cosa devo fare per caricare tutti gli altri?  :shock:

Offline Emiliano

« Risposta #2 il: 25 Giugno 2012 16:32:08 »
Ho trovato tutto!!!  :D
Pazzesco:  tutto è iniziato solo per il fatto che avevo impostato un filtro per visualizzare solo i messaggi inviati ad un determinato dominio  :oops: tutto il resto è avvenuto di conseguenza!

Ho perso una giornata di lavoro per questo!!!!! e non posso prendermela con nessuno ma solo come me stesso: che stupido che sono!!  :shock:

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 25 Giugno 2012 16:38:40 »
Sono cose che capitano…
L'importante è che tutto si sia risolto!! :)

Tieni presente che Thunderbird 3 non è più supportato.
Secondo me, ti conviene aggiornare almeno a Thunderbird 10 ESR.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2012 16:46:59 da Megabyte »

Offline Emiliano

« Risposta #4 il: 25 Giugno 2012 23:16:59 »
Solitamente sono il primo ad aggiornare il software del cellulare, di windows, di linux, ecc.
Ma nell'ultimo anno (e sono 20 che uso il pc...) mi stò ricredendo ed ora il mio motto è: finchè funziona non toccare nulla.
Le uniche cose che ritengo debbano essere costantemente aggiornate sono il sistema operativo e l'antivirus

Sono consapevole che TB 3 non è più supportato.
Ho, però, due buoni motivi per non aggiornarlo:

1. Funziona benissimo  :fx:
2. Ho un'estensione (per me molto utile) che con le versioni successive si comporta in modo leggermente diverso.

Poi mi chiedo: perchè per arrivare a TB3.x ci sono voluti tanti anni, e dalla 3 alla 10 solo pochi mesi?  :shock:
Secondo me c'è qualcosa che puzza  :shock:

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 26 Giugno 2012 00:27:53 »
Solitamente sono il primo ad aggiornare il software del cellulare, di windows, di linux, ecc.
Ma nell'ultimo anno (e sono 20 che uso il pc...) mi stò ricredendo ed ora il mio motto è: finchè funziona non toccare nulla.

Non hai torto… e, proprio per questo, ti avevo proposto di passare non a TB 13 (prodotto trendy, quindi in continua evoluzione) bensì al più rassicurante TB 10 ESR (prodotto molto stabile, quindi ad evoluzione più lenta). :)

Secondo me, usare un client di posta non più supportato può esporre a molti problemi funzionali e di sicurezza (almeno alla lunga).

Nel caso specifico di TB, anche a me è dispiaciuto moltissimo dover lasciare TB 3 (qualche mese fa): mi trovavo infatti benissimo, e non vedevo motivi per farlo.
Devo però ammettere che, contro ogni mia aspettativa, in questo caso il cambio (nel mio caso verso TB 10 ESR) è stato migliorativo: TB 10 ESR funziona indubbiamente molto bene (è stabile e molto reattivo), e ci si abitua subito alle poche novità.
Se l'argomento ti interessa, se ne era parlato QUI.