Autore Topic: Cartelle sempre corrotte e compilazione file di riepilogo  (Letto 1248 volte)

Offline dest

salve a tutti
sono ormai anni che lotto con questo enorme e fastidioso difetto di thunderbird e vedendo sul forum decisamente non sono l'unico...
Ho la posta divisa in molte cartelle (per superare i limiti di archiviazione del filesystem) e molto spesso, troppo ultimamente, le cartelle a caso diventano non accessibili per diversi minuti con messaggio di stato "compilazione file di riepilogo" dopo il quale spariscono anche alcune mail dalle cartelle.

Regolarmente compatto tutte le cartelle cerco di non superare mai i 2gb a cartella, faccio scandisk e defrag, uso anche l'estensione Message-Archive-Options che archivia le mail secondo una divisione in sottocartelle per anno e mese.
Sull'hd ho 40gb disponibile e ora non so più che fare visto che queste operazioni non sono servite.
Volevo provare anche a cancellare i file  .msf  posso tranquillamente fare una ricerca di tutti i file *.msf presenti nel profilo ed eliminarli?

uso Thunderbird 13.0.1 su Windows Xp SP3 32bit
« Ultima modifica: 24 Giugno 2012 11:18:01 da dest »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Cartelle sempre corrotte e compilazione file di riepilogo
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2012 12:08:50 »
In questi anni hai sempre utilizzato lo stesso profilo (che potrebbe avere dei problemi)?
Se sì, che ne diresti di creare un nuovo profilo (sostituisci firefox con thunderbird nei comandi) e con la massima tranquillità iniziare ad importanti i file indispensabili (mail, rubrica, antispam)?

Offline dest

« Risposta #2 il: 25 Giugno 2012 10:08:09 »
ho creato solo due volte un nuovo profilo (visto l'enorme lavoro che devo fare per salvare tutte le mail per poi ripristinarle) ma i problemi che ho con thunderbird sono pressochè identici...
1) Se in una cartella si arriva a 4gb posso dire dio a tutte le mail nella cartella (ma questo problema da come ho capito è causato dai limiti del filesystem)
2) La continua compilazione dei file di riepilogo di cartelle a caso anche con poche mail

l'unica cosa che non ho provato è cancellare i file *.msf (da qualche parte ho letto che si risolve) ma non so se devo cancellare tutti quelli presenti nel profilo o andarli a selezionare da una precisa cartella?
uso contemporaneamente account con imap e pop3

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2012 11:19:52 »
1) Sì, i limiti sono del filesystem, ecco perché è utile suddividere le cartelle in sotto-cartelle e magari utilizzare l'estensione ImportExportTool per archiviare la posta più vecchia in altre directory (o unità esterne).
2) No, con poca posta il problema non te lo dovrebbe creare, è strano. Sicuro di non avere problemi sull'unità nella quale salvi la posta? Hai mai provato con chkdsk:?
3) http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54932.msg362479#msg362479

Citazione
uso contemporaneamente account con imap e pop3
Ecco, ora che cosa comporti questo utilizzo io non lo so, ma se leggi il link che ti ho fornito troverai indicazioni utili in merito.

Spero di esserti stato utile, ciao.