Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: problema di supporto video html5  (Letto 5851 volte)

Offline iLupus

problema di supporto video html5
« il: 22 Giugno 2012 18:02:36 »
Ciao a tutti. Ho deciso di NON installare flashplayer sul mio mac.
Così ho tre browser: safari, firefox, e chrome.
Chrome lo uso esclusivamente per visionare i contenuti solo flash che non si visualizzano senza il plugin rispettivo.
L'idea era di usare più firefox che safari, ma l'impressione è che il supporto html5 non sia completo, infatti non si visualizzano molti video html5 che in safari si visualizzano.
La scritta che appare sul fotogramma è
Citazione
formato video o MYME type non supportato
.
Ecco uno dei tanti link contenenti questi video: http://www.protv.md/stiri/jurnale-de-stiri/stirile-pro-tv-cu-anisoara-loghin-21-06-12.html
Grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2012 18:09:40 da iLupus »

Offline ziobubu

Re: problema di supporto video html5
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2012 18:34:51 »
Io lo vedo tranquillamente, anche se essendo su Windows forse non faccio testo.
Immagino che se dà un problema di formato/incompatibilità non sia da dare la colpa ad un'estensione, ma provare in Safe Mode non guasta mai. Perchè comunque non installare il flashplayer? Molti hanno problemi, ma molti di più no.
Ciao

Offline iLupus

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012 20:33:51 »
Windows ha installato di default flashplayer.
Inoltre è chiaro che voi con windows siete psicologicamente quanto notoriamente tolleranti con la mancanza di reattività del sistema, browser, etc etc, io no, ecco perché uso solo mac e linux.
Riguardo ai problemi, la maggior parte degli sviluppatori apple e linux sostengono il contrario, ossia che flash player crea problemi al browser e al sistema, e, se non sbaglio, anche alcuni degli sviluppatori di firefox la pensano allo stesso modo.
Visto che c'è chrome che ha flashplayer incluso, lo si può usare all'occorrenza senza installarlo sul sistema.

Offline shonnyno

« Risposta #3 il: 22 Giugno 2012 23:33:34 »
infatti, per questo flash non è usato da nessuno al mondo...

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2012 00:03:23 »
Safari supporta i video in formato H.264, Firefox no, almeno per ora.
Anche se, secondo me, potevano continuare a non supportarlo, mi sembra che il supporto a H.264 dovrebbe arrivare a breve.

A volte è anche possibile che sia un  problema di errata configurazione del server, Firefox è più delicato nella gestione dei file (più rigido nel rispetto degli standard rispetto agli altri), se un file video non ha il giusto Content-type non lo legge come video.

Sulla cosa di Windows io non sono d'accordo, Windows funziona benissimo, il vero è che motli che non
sanno usare il PC usano Windows, il che è un'altra cosa (parere personalissimo, eh).
Ciao

Offline iLupus

« Risposta #5 il: 23 Giugno 2012 00:56:45 »
Citazione
Anche se, secondo me, potevano continuare a non supportarlo, mi sembra che il supporto a H.264 dovrebbe arrivare a breve.
Ah ecco il motivo ...
Ok, aspetterò allora  :D

Offline Ronnie91

« Risposta #6 il: 23 Giugno 2012 01:26:15 »
Windows ha installato di default flashplayer.

Errato, ognuno lo installa a propria discrezione.

Confermo, dovrebbe arrivare a breve.

Sulla cosa di Windows io non sono d'accordo, Windows funziona benissimo, il vero è che motli che non
sanno usare il PC usano Windows, il che è un'altra cosa (parere personalissimo, eh).

Sono d'accordissimo e su Mac la situazione al livello di utenti è nettamente peggiore, proprio l'OS è fatto per i meno esperti...

Ciao!

Offline ziobubu

« Risposta #7 il: 23 Giugno 2012 11:21:41 »

H.che? Sapete dare una breve spiegazione di quello e di Content-type ad un poveraccio come me?

Offline Borgata

« Risposta #8 il: 23 Giugno 2012 11:21:59 »
Ah ecco il motivo ...
Ok, aspetterò allora  :D
Il motivo è proprio la mancanza del codec.
Se è installato come codec di sistema, puoi vedere i video codificati h264 anche con Firefox.

Offline shonnyno

« Risposta #9 il: 23 Giugno 2012 11:58:38 »
non credo, non h264 in tag html5!! ok per h264 in flash ;)
SE il SO lo supporterà, allora con le prossime versioni di ff (sarebbe dovuta essere con la 14 se ben ricordo) ti permetteranno di visualizzare video h264 in html5 anche con accelerazione, se la scheda supporta DXVA versione 2 o successive ;)
per il momento funziona con chrome, aspettiamo che ff introduca questo supporto (supporto via sistema operativo eh!).

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2012 12:29:00 »
@ziobubu,
H.264 è un codec video in sostanza:
http://it.wikipedia.org/wiki/H.264
che ha buone rese sia dal punto di vista della qualità video, sia per quanto riguarda la compressione e l'utilizzo in streaming.

Il Content-Type è un'informazione che il server comunica al browser nelle intestazioni durante la comunicazione (le intestazioni non vengono mostrate a video servono estensioni), comunque questa stringa comunica al browser il tipo di file, è l'analogo delle estensioni dei file sui computer.
nel computer locale tu sai che un EXe è un'eseguibile, un txt è un documento di testo, una png un'immagine ecc…,  il Content-Type comunica la stessa informazione al browser e il browser lo gestisce di conseguenza.

Se il server dice che il file video è un file HTML, Firefox non lo apre, altri browser si (credo abbiano un algoritmo per determinare a prescindere dalle informazioni trasmesse di server il tipo di dato).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2012 13:16:01 »
A proposito di video html5 e Firefox, c'è questo articolo di supporto che noi non abbiamo ancora tradotto, non so se può essere utile in questa discussione.
https://support.mozilla.org/en-US/kb/viewing-html5-audio-and-video

Offline ziobubu

« Risposta #12 il: 23 Giugno 2012 14:17:35 »
Grazie @gialloporpora  :D

Non ho ancora capito però se il problema sia da ricondurre a Firefox per Mac o al SO stesso.

Offline Ronnie91

« Risposta #13 il: 23 Giugno 2012 15:11:25 »
@ziobubu, il "problema" è di Firefox che non supporta H.264, puoi verificarlo da qui: http://www.youtube.com/html5 ;)

Offline shonnyno

« Risposta #14 il: 23 Giugno 2012 15:14:33 »
e il link di michro parla solo di vp8 non di h264 ;)
(per il momento)
certo ff DEVE vivere nel presente e quindi abbandonare i suoi principi (no royalities) deontologici e quindi introdurre il supporto nativo al miracoloso h264 (sempre SE il so lo consente, non finirò mai di ricordarlo ;)