Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Font ingrandito nelle risposte  (Letto 1330 volte)

Offline cyberfido

Font ingrandito nelle risposte
« il: 22 Giugno 2012 13:07:38 »
Ciao a tutti,
è il mio primo post qui su MozillaItalia.
Ho un problema che mi si è verificato stamattina.
Ho cercato nel forum e su internet ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Mentre scrivevo un'email ho digitato non so quale combinazione di tasti nello specifico, credo qualcosa con CTRL e il risultato è stato che mi ha ingrandito il carattere dell'email alla quale stavo ripondendo.
Mi ha ingrandito sia il testo che scrivevo io, sia quello del mittente.
Allora ho iniziato l'odissea nelle varie impostazioni del testo, che premetto, non avev mai modificato e avevo sempre lasciato come predefinite.
Quando però ero riuscito perlomeno a impostare il carattere della mia risposta come era prima modificando dal menù di Strumenti->Opzioni->Composizione->HTML la voce dimensione da Medio a Piccolo, ho scoperto che mi rimpiccioliva anche il carattere dei messaggi nella posta in arrivo e comunque non mi modificava il testo riportato del mittente sull'email alla quale rispondevo.
Infine ho scoperto che se seleziono tutto il testo dell'email a cui rispondo e clicco su Formato->Dimensione-Diminuisci ho di nuovo il testo come era prima.
Come posso riportare il testo come prima in maniera definitiva?
Se necessitate di altre informazioni per rispondermi chiedete pure e anzi scusatemi se non avessi già dettagliato a sufficienza.
SO: Win 7 SP1
Versione: TB 13.0.1
Componenti aggiuntivi: Lightning 1.5.1, test pilot for thunderbird 1.3.9
« Ultima modifica: 22 Giugno 2012 13:10:30 da cyberfido »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Font ingrandito nelle risposte
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2012 13:52:54 »
Ctrl + 0   ;)

Offline cyberfido

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012 14:12:59 »
ciaso, grazie per la risposta intanto.
scusa la niubbaggine, ma non ho capito dove e quando dovrei premere CTRL + 0.
se lo premo mentre scrivo l'email non succede nulla e comunque vorrei sapere se fosse possibile reimpostarlo una volta sola per tutte le email e non per ogni singola email.
grazie mille miki64

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2012 18:21:34 »
Scusami, hai ragione, non fa nulla in fase di composizione testo.  :oops:
Ho cercato di replicare il problema spingendo tasti di composizione qui e lì, ma non ci sono riuscito.
Ma se da "Strumenti / Opzioni / Generale / HTML" premi "Ripristina predefiniti" risolvi il problema?

Offline cyberfido

« Risposta #4 il: 23 Giugno 2012 12:05:39 »
no, non risolvo. son riuscito a sistemare la visualizzazione della posta in arrivo e della posta inviata, ma in fase di composizione mi vedo sempre i caratteri aumentati.
se dove hai detto te io metto piccolo, anziché medio mi modifica solo il carattere del testo della risposta che io scrivo, ma non il testo quotato del mittente e oltretutto questa modifica si porta dietro pure il rimpicciolimento delle visualizzazione del testo nelle email in posta in arrivo e in posta inviata.
un vero delirio insomma.

Offline fabrixx

« Risposta #5 il: 23 Giugno 2012 12:30:19 »
Da Strumenti / Opzioni / Avanzate /Editor di configurazione se digiti font nel campo cerca vedi qualche voce in grassetto?

Offline cyberfido

« Risposta #6 il: 25 Giugno 2012 09:11:58 »
ciao,
rispondoa  fabrixx per completezza di informaizone.
la risposta è sì e avevo già provato a riportarle a predefinite tutte, modificando sì varie cose, ma non riportando alla situazione originale.
sinceramente ragazzi stamani ho riacceso il pc e tutto è tornato a posto.
forse bastava chiudere thunderbird tra una modifica e un'altra per vederle applicate?
rimango nel dubbio, di per certo l'ultima modifica fatta è quella descritta nel mio primo post.
devo dedurre che andava bene ma che andava anche chiuso thunderbird per vedere se funzionava, cosa che sinceramente non avevo mai fatto.
mi rimane la curiosità di capire come ho risolto però. voi che ne dite?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2012 09:59:10 »
Beh, non lo so.
Abbiamo però creato un topic completo nel caso il problema si ripresentasse a qualcun altro....  :roll:
Ciao.