Autore Topic: Date e-mail 01/01/1970 dopo aggiornamento webmail tin.it  (Letto 3575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luciotal

  • Post: 5
Tin.it ha aggiornato la propria webmail, come annunciato in apposita e-mail, in data 15 giugno corrente. Dopo questa operazione ricevo, attraverso il programma Thunderbird 13.0.1, tutte le e-mail con data 01/01/1970 h. 1.00.
Ho fatto una verifica ed ho notato che direttamente sulla webmail, prima di scaricare col programma, nel dettaglio della mail la data è composta così:
Date: 19-giu-2012 8.04 AM
In questo modo Thunderbird non riconosce il formato della data (come dice Klades nella pag. http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47374.0).
Infatti dovrebbe essere:
Date: Tue, 19 Jun 2012 08:04:18 +0200

Per avere la certezza di questo ho inviato una mail sia al mio indirizzo storico di TIN.IT che ad un altro di TISCALI.IT. Ho potuto verificare che i due server "formattano" nei due diversi modi sopra indicati (tiscali nel modo corretto, con mese Jun per intendersi).
Al momento scarico la posta, la salvo come file .eml, vado in modifica del file, metto la data in modo corretto, salvo e reimporto il file in Thuderbird per averlo con la data corretta in elenco. Ma non so quanto posso durare così.

Ci sarà il modo di risolvere questo problema?

grazie per l'attenzione
Luciano

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Date e-mail 01/01/1970 dopo aggiornamento webmail tin.it
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2012 16:35:22 »
E' un problema del server.

Offline Luciotal

  • Post: 5
Re: Date e-mail 01/01/1970 dopo aggiornamento webmail tin.it
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2012 18:16:05 »
Trovo impensabile chiedere a Tin.it di cambiare le proprie impostazioni. Ma vorrei evitare di cambiare il mio indirizzo storico  …@tin.it (ce l’ho dal 1999).
 
Per questo cerco il modo di risolvere il problema. Per esempio mi accontenterei di poter modificare il sorgente del messaggio, ogni volta, per mettere la data nel formato corretto e poi salvarlo. Pur di avere i messaggi in ordine di data e non tutti nella stessa data di default.

Non me la sento nemmeno di tornare all’abbandonato Outlook Express, che – invece – sopporta tranquillamente la data in quel formato.
Inoltre penso che questo problema sia diffuso, è sufficiente mettere insieme thunderbird con la posta di tin.it.

Si potrà fare qualcosa per questo problema?

Grazie per l’attenzione
Luciano

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Date e-mail 01/01/1970 dopo aggiornamento webmail tin.it
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2012 20:16:43 »
Prova ad usare l'estensione "QuoteandCompose Manager", se non ricordo male opera una conversione del formato data del server

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Date e-mail 01/01/1970 dopo aggiornamento webmail tin.it
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012 14:18:13 »
@Luciotal

Un saluto. Io ho WXP HE SP3 uso TB 13.0.1 e scarico la posta da una mail di TIN da anni. Anche me e' stato annunciato il cambiamento della web-mail di Tin ma anche dopo il 15 GIU ricevo le mails con la data normale. Non ho il tuo problema.
Controlla il formato della data nel tuo sistema operativo e nelle opzioni del tuo account TIN di TB.
Spero che tu risolva.

Buona serata.

Aramis

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Date e-mail 01/01/1970 dopo aggiornamento webmail tin.it
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2012 09:45:58 »
Anche io uso caselle di posta TIN.IT con Thunderbird e non ho nessun problema con la data.

Offline Luciotal

  • Post: 5
Re: Date e-mail 01/01/1970 dopo aggiornamento webmail tin.it
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2012 09:20:26 »
Grazie alle vostre indicazioni (aramis, klades) ho almeno scoperto qual è il problema. Che poi sia anche risolvibile non ci scommetto. Inoltre è pure complicato da spiegare, ma spero di riuscirvi.

Infatti visto che a aramis e klades la mail di tin.it continua a funzionare bene ho rimesso in discussione un componente che avevo escluso dal problema. Infatti, avendo una mail tin.it ed un collegamento adsl non telecom, per poter scaricare posta utilizzo l’utilità Freepops (http://www.freepops.org/it/).
Avevo escluso che fosse questo il problema perché la prova con freepops --> outlook express aveva dato esito positivo. Così avevo concentrato la mia ricerca della soluzione su thunderbird.

Ma dopo aver preso in considerazione le vostre indicazioni ho fatto una prova con Thunderbird senza freepops (ovviamente sono andato da un amico che ha un collegamento telecom). In questo caso funziona tutto correttamente.

Ecco perché dico che sarà difficilmente risolvibile. Si tratta di una sequenza: Webmail di tin con novità sul formato data, freepops che influisce diversamente tra i programmi di posta – infine Thunderbird.

Spero di non avervi annoiato
Luciano

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Date e-mail 01/01/1970 dopo aggiornamento webmail tin.it
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2012 09:52:59 »
Dalla pagina dei moduli di FreePOPs http://www.freepops.org/it/viewplugins.php è possibile scaricare il proprio plugin (nel tuo caso: tin.lua) che poi va incollato nella cartella (prendo ad esempio il mio XP) C:\Programmi\freepops\LUA.
Credo che questo aggiornamento arriverà prima se si è in parecchi a segnalarlo agli autori (anche a me Virgilio non va, ad esempio).

Offline emo

  • Post: 190
Re: Date e-mail 01/01/1970 dopo aggiornamento webmail tin.it
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2012 11:37:18 »
Se hai problemi con virgilio prova ad utilizzare il lua provvisorio che trovi in questa pagina   dopo averlo decompresso mettilo nella cartella lua_updates. A me virgilio rifunziona mentre per tin ci sono ancora problemi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.