Ok, Iceberg. Tu hai studiato queste cose in fondo, ora invece ti dico la mia esperienza, in base alla questione che sia una
"opzione delicata".
Sì, lo è.
Quando ho scritto
dopo avere messo il pallino sulla voce ce ne siamo dimenticati perché tutto ha funzionato (e continua a funzionare per sempre).
non è completamente vero.
Come ben sai, uso quell'estensione su TUTTI i miei profili di TUTTI i PC di casa (ci tengo a scrivere bene) e su TUTTI i profili del lavoro.
Al lavoro, però, sono costretto a navigare a volte - per ovvi motivi - in modalità anonima per rispondere in qualche Forum. Orbene, al riavvio in modalità normale quasi sempre l'opzione di controllo ortografico la trovo disattivata.
Questa cosa non mi succede a casa, dove non navigo mai in modalità anonima e dove ho un profilo dedicato alla modalità anonima (nel quale il dizionario italiano non si disattiva mai).
Non è finita.
Nel provare TOR Browser, spesso questa opzione me la trovo disattivata.
Sì, per me c'è qualcosa che non va, oppure questa opzione ha una logica tutta sua.
Vi faccio però notare una cosa:
Ho fatto una prova con un nuovo profilo e il controllo ortografico si attiva subito, appena installato il dizionario italiano. E si attiva/disattiva dalle opzioni avanzate senza riavvio.
Che sia una opzione delicata? Ieri avevo il problema descritto, in un profilo stressato.
I nostri utenti credo che installino il dizionario italiano dopo un po' che utilizzano (
stressano) Firefox, quindi i conti tornano.
Perché tornano? Il motivo è nel video che vi ho postato io. Il profilo era nuovo, utilizzato solo una volta in precedenza ma come avete visto l'opzione non si è attivata. Ho scoperto dopo che ero in modalità di navigazione anonima... E sì che l
'ho spesso scritta, questa cosa...
@Underpass: hai ragione per SUMO, ma forse il comportamento del programma ha una sua logica - che io non riesco ad afferrare. Capirei se si trattasse di un language pack (installo il russo e mi ritrovo Firefox in cirillico...) ma un dizionario proprio no.