Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Dizionario Italiano 3.3.2  (Letto 3058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #30 il: 01 Ottobre 2013 13:53:02 »
Quella che ho riportato evidentemente è la teoria.

Con SeaMonkey non ci sono problemi, funziona effettivamente come descritto. Nelle sue opzioni ci sono tutte e tre le scelte (non due), è ben evidenziata la lingua attiva e sono elencate quelle disponibili.
Diversamente le opzioni di Firefox prevedono un on/off non ben chiaro (e che non funziona bene) con il resto relegato alla caccia al tesoro.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #31 il: 01 Ottobre 2013 16:30:24 »
Una cosa almeno l'ho capita: l'opzione del pannello Avanzate ha effetto al riavvio di Firefox (e ho proposto la modifica all'articolo inglese).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #32 il: 01 Ottobre 2013 18:54:55 »
Ho letto sia le risposte al bug (mi sono messo in Cc) sia la tua richiesta con proposta di modifica articolo.

Comunque è strano che fino ad oggi nessuno si sia accorto di questa disfunzione...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #33 il: 01 Ottobre 2013 19:24:29 »
Eppure il mio screencast era chiaro...  :?
Ecco perché sono convinto che è meglio una descrizione scritta anziché un filmato, Underpass.  :roll:

Personalmente non chiedo solo di evidenziare su SUMO la procedura per abilitare automaticamente il dizionario italiano.
Chiedo anche a flod di evidenziare su Mozilla Addons qui https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/ e qui https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/dizionario-italiano/?src=search   la procedura per abilitare automaticamente il dizionario italiano.

Tutti noi ci siamo imbattuti in questo problema (per alcuni non è un problema, per molti sì) ma poi dopo avere messo il pallino sulla voce ce ne siamo dimenticati perché tutto ha funzionato (e continua a funzionare per sempre).

Iceberg, ammiro la tua ricerca delle opzioni ma non comprendo che cosa possiamo suggerire a un utente con l'about:config: scarico il dizionario italiano? Perché poi allora devo compiere un'ulteriore manovra per abilitarlo?.  ;)
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013 19:26:19 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #34 il: 01 Ottobre 2013 20:41:43 »
@miki64, volevo dire che forse sarebbe il caso che l'opzione layout.spellcheckDefault di default avesse valore "2", cosa che alcuni anni fa è stata fatta per Camino ma non per Firefox.
Aggiungere questo ai commenti del bug?

Tramite le opzioni di Firefox si cambia questo valore da "0" a "1", per mettere "2" bisogna entrare in about:config.
Diversamente dalle opzioni di SeaMonkey è possibile selezionare tutte le tre possibilità, senza entrare in about:config.

C'è però un altro problema. Non ho problemi.
Ho fatto una prova con un nuovo profilo e il controllo ortografico si attiva subito, appena installato il dizionario italiano. E si attiva/disattiva dalle opzioni avanzate senza riavvio.
Che sia una opzione delicata? Ieri avevo il problema descritto, in un profilo stressato.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #35 il: 02 Ottobre 2013 08:32:24 »
Personalmente non chiedo solo di evidenziare su SUMO la procedura per abilitare automaticamente il dizionario italiano.
Chiedo anche a flod di evidenziare su Mozilla Addons qui https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/ e qui https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/dizionario-italiano/?src=search   la procedura per abilitare automaticamente il dizionario italiano.

Per quel che riguarda AMO, posso anche essere d'accordo visto che si tratta di una procedura "di emergenza". Per SUMO, no. Secondo me è un bug del programma e va segnalato risolto e documentato nelle sedi opportune.

Una cosa che posso fare è quella di avvertire Michael Verdi di prendere visione del problema in modo, se è possibile, da insistere con chi di dovere perché venga preso in carico e risolto.

P.S. Ho dovuto mettermi a cercare di riprodurre il problema da solo perché non riesco ad accedere a Dropbox dall'ufficio ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #36 il: 02 Ottobre 2013 09:11:31 »
Ok, Iceberg. Tu hai studiato queste cose in fondo, ora invece ti dico la mia esperienza, in base alla questione che sia una "opzione delicata".
Sì, lo è.
Quando ho scritto
Citazione
dopo avere messo il pallino sulla voce ce ne siamo dimenticati perché tutto ha funzionato (e continua a funzionare per sempre).
non è completamente vero.
Come ben sai, uso quell'estensione su TUTTI i miei profili di TUTTI i PC di casa (ci tengo a scrivere bene)  e su TUTTI i profili del lavoro.
Al lavoro, però, sono costretto a navigare a volte  - per ovvi motivi - in modalità anonima per rispondere in qualche Forum. Orbene, al riavvio in modalità normale quasi sempre l'opzione di controllo ortografico la trovo disattivata.
Questa cosa non mi succede a casa, dove non navigo mai in modalità anonima e dove ho un profilo dedicato alla modalità anonima (nel quale il dizionario italiano non si disattiva mai).
Non è finita.
Nel provare TOR Browser, spesso questa opzione me la trovo disattivata.

Sì, per me c'è qualcosa che non va, oppure questa opzione ha una logica tutta sua.

Vi faccio però notare una cosa:
Ho fatto una prova con un nuovo profilo e il controllo ortografico si attiva subito, appena installato il dizionario italiano. E si attiva/disattiva dalle opzioni avanzate senza riavvio.
Che sia una opzione delicata? Ieri avevo il problema descritto, in un profilo stressato.
I nostri utenti credo che installino il dizionario italiano dopo un po' che utilizzano (stressano) Firefox, quindi i conti tornano.
Perché tornano? Il motivo è nel video che vi ho postato io. Il profilo era nuovo, utilizzato solo una volta in precedenza ma come avete visto l'opzione non si è attivata. Ho scoperto dopo che ero in modalità di navigazione anonima... E sì che l'ho spesso scritta, questa cosa...


@Underpass: hai ragione per SUMO, ma forse il comportamento del programma ha una sua logica - che io non riesco ad afferrare. Capirei se si trattasse di un language pack (installo il russo e mi ritrovo Firefox in cirillico...) ma un dizionario proprio no.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #37 il: 02 Ottobre 2013 09:13:30 »
Citazione
@Underpass: hai ragione per SUMO, ma forse il comportamento del programma ha una sua logica - che io non riesco ad afferrare. Capirei se si trattasse di un language pack (installo il russo e mi ritrovo Firefox in cirillico...) ma un dizionario proprio no.

Secondo me dovrebbe funzionare come i temi: l'ultimo dizionario che installi è quello che si attiva. Se ne installi uno solo, deve attivarsi quello.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #38 il: 02 Ottobre 2013 09:25:03 »
Sì, ti quoto in pieno a questo riguardo!  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.