Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Dizionario Italiano 3.3.2  (Letto 3060 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #15 il: 30 Settembre 2013 23:36:46 »
Non so bene come si potrebbe intervenire.

Forse aggiungere qualche istruzione nella pagina su A.M.O.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/

Visto che da quel che mi risulta l'autore è @flod, bisognerebbe chiedere a lui se ha idee in proposito perché la procedura di attivazione post installazione mi sembra poco intuitiva o per lo meno non documentata.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2013 23:39:32 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #16 il: 30 Settembre 2013 23:59:20 »
Forse aggiungere qualche istruzione nella pagina su A.M.O.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/
Direi che è la cosa più ovvia, magari poi gli mando un PM io, ok?   ;)


Edit: PM inviato.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013 00:05:08 da miki64 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2013 07:38:49 »
Non capisco il problema. Di suo Firefox non ha dizionari, per installarlo uno deve usare il menu contestuale.

Fatto questo, c'è un solo dizionario e credo che il controllo venga attivato di default sulla maggior parte dei campi di testo senza bisogno di fare nulla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #18 il: 01 Ottobre 2013 09:28:46 »
Esempio banale ma che manda in confusione più di un utente (lascia perdere il fatto che ad un certo punto avevo aperta in background un'immagine di Thunderbird):
https://dl.dropboxusercontent.com/u/71952195/Dizionario%20italiano.avi
Il dizionario non viene attivato di default sulla maggior parte dei campi di testo e occorre l'intervento dell'utente.
[Odio i programmi di screencast, non sono riuscito a centrare la finestra di Firefox]

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #19 il: 01 Ottobre 2013 09:34:35 »
Lo sapete che io non ho capito di che cosa si sta parlando? :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #20 il: 01 Ottobre 2013 09:57:11 »
Stiamo parlando del fatto che l'utente che ha aperto questa discussione, nonostante avesse provveduto a installare il dizionario e verificato che fosse attivo il correttore ortografico (gli hai suggerito tu articolo SUMO e verifica per attivarlo e disattivarlo), non vedeva evidenziati gli errori nei campi di testo.

Allora gli ho suggerito questo link http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59438.0 per capire come procedere/verificare e il problema si è risolto.

Poi ho fatto questa considerazione
Prego. Contenti che tu abbia risolto. :wink:

Certo che quell'attivazione che ti ho indicato non è molto intuitiva. Ormai il correttore l'ho installato da molto tempo e non ricordavo la procedura ma ricordo che anch'io fui costretto a chiedere delucidazioni qui sul forum.
Mi stavo giusto chiedendo come un utente può capire come procedere visto che scaricando l'estensione e anche leggendo l'articolo di supporto non vi è menzione del menu contestuale da cui attivare l'opzione.
E da lì è partito il tutto, perché ricordo che quando installai il dizionario chiesi delucidazioni sul forum perché anche nel mio caso non mi evidenziava gli errori se non dopo quella procedura di attivazione da menu contestuale suggeritami da qualcuno di voi.

Forse si sta parlando del nulla ma i casi di richieste simili ci sono stati. Devo fare una verifica con un nuovo profilo e poi riuscirò a essere più preciso.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #21 il: 01 Ottobre 2013 10:12:42 »
Quindi in pratica il problema è quello di scrivere nell'articolo di sincerarsi che il correttore ortografico sia effettivamente attivato (casella di spunta del menu contestuale)?

Se è così credo che possiamo fare direttamente noi la modifica in originale e chiedere che l'approvino. Oppure aprire una discussione in merito.

Oppure continuo a non capire il problema.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #22 il: 01 Ottobre 2013 10:25:11 »
Quindi in pratica il problema è quello di scrivere nell'articolo di sincerarsi che il correttore ortografico sia effettivamente attivato (casella di spunta del menu contestuale)?
Sì, almeno per come la vedo io. Non credo che ci siamo inventati un falso problema a meno che non mi sia aumentata l'arterio...
Io all'inizio suggerivo che forse andrebbe indicato anche nella pagina dell'estensione Dizionario italiano ma non so, visto che @flod pare dubbioso sul problema.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #23 il: 01 Ottobre 2013 12:43:52 »
Allora, ho fatto una prova creando un profilo di test. Ho installato il dizionario italiano, ho verificato che in Avanzate > Generale > fosse selezionato "Controllo ortografico durante la digitazione".
In una discussione a caso qui sul forum, ho provato a scrivere una frase zeppa di errori in un nuovo messaggio (chiaramente non l'ho inviato): non mi veniva evidenziato alcun errore.
Gli errori si sono evidenziati solo dopo aver fatto clic col tasto destro del mouse nel campo di testo e selezionato "Italiano (Italia)" alla voce "Lingue" nel menu contestuale.

Quindi, secondo me, da qualche parte questa cosa dobbiamo segnalarla perché altrimenti non vedo come un utente possa intuire la procedura per attivare la segnalazione degli errori del correttore ortografico.
O sono tutti geni o saranno costretti a chiedere aiuto come feci io molto tempo fa perché il correttore ortografico su Firefox e Thunderbird non funziona. :wink:
 
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013 12:45:52 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2013 12:48:40 »
Ma io ancora non capisco: vuoi dire che c'è la casella di spunta su "Controllo ortografico" ma nessuna lingua è selezionata?
Se è così è un bug. Punto. Se c'è una sola lingua installata e la casella è spuntata, allora deve essere selezionata quella lingua.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #25 il: 01 Ottobre 2013 12:57:22 »
Infatti secondo me il problema è quello.

Nelle impostazioni Avanzate > Generale > "Controllo ortografico durante la digitazione" è selezionato ma senza quella procedura astrusa del menu contestuale sembra non avere effetto.

Non so se può essere un bug solo per le versioni diverse dall'en-US. In questo momento non ho modo di verificare se una versione inglese è affetta da questo problema.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #26 il: 01 Ottobre 2013 12:58:35 »
Ok, finalmente. Confermo il problema su Firefox 25. Vedo di aprire un bug se non esiste già :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #27 il: 01 Ottobre 2013 13:17:12 »
Comunque non ha nessun senso: a che serve l'opzione del pannello Avanzate? Sembra che sia completamente ininfluente. :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #28 il: 01 Ottobre 2013 13:18:02 »
Questo dell'attivazione del controllo ortografico è un problema frequente.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55852.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53843.0
eccetera

Riporto questo messaggio.
Per andare ad abilitare DEFINITIVAMENTE il controllore ortografico bisogna fare così:

    portiamoci nella barra degli indirizzi e scriviamo about:config e facciamo invio.
    ora dobbiamo trovare la voce layout.spellcheckDefault, possiamo aiutarci con la funzione di ricerca, inseriamo la voce nel campo filtra.
    Ora dovremmo visualizzare la voce, facciamo doppio click sul campo valore e nella finestra che appare cancelliamo 1 e inseriamo 2.

Attivando il controllo ortografico dalle opzioni avanzate questo parametro passa da "0" a "1" e non a "2".
La differenza è:

0 Disable spellchecker.
1 Enable spellchecker for multi-line controls (e.g., <textarea>s).
2 Enable spellchecker for multi-line controls and single-line controls.

Questo vecchio bug relativo a Camino è stato risolto portando il valore di default del parametro sopra riportato da "1" a "2".
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=356480

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dizionario Italiano 3.3.2
« Risposta #29 il: 01 Ottobre 2013 13:25:18 »
Iceberg, io vedo che il problema capita pure su questo forum (quindi con campi di testo non di una singola linea). Ho aperto un bug, provate a vedere se vi trovate con quello che ho scritto.

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=922586

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.