Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Gmail ed eliminazione posta su TB  (Letto 1478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fellinemario

  • Post: 4
Gmail ed eliminazione posta su TB
« il: 13 Giugno 2012 10:42:09 »
Visto che non sono riuscito a trovare soluzioni in rete, vi espongo il mio problema.
La configurazione del mio PC è: S.O. Win7, Thunderbird 12.0.1, Account di posta su Gmail

Il mio problema è che ho scoperto che quando la posta va nel cestino di gmail, viene automaticamente eliminata in modo definitivo dopo 30 giorni, mentre io vorrei che fosse mantenuta indefinitamente.

Sulla webmail di gmail questo è possibile scegliendo di "archiviare" il messaggio, anzichè "eliminarlo", ma purtroppo non sono riuscito a trovare il modo di far passare lo stesso comando anche a TB.
In alternativa allora ho provato a settare, su Impostazioni account -> Impostazioni Server, l'opzione "Quando si elimina un messaggio" su "Spostalo in questa cartella" e scegliendo quindi una cartella diversa dal cestino: niente da fare, la posta mi finisce comunque nel cestino.
A questo punto ho creato una nuova etichetta su gmail, chiamata "CestinoManuale", e ho detto a TB di spostare lì i messaggi eliminati: dopo qualche tentativo, ieri sembrava aver accettato il comando e risolto il problema, anche se in modo un pò tortuoso, nel senso che la posta eliminata finiva in CestinoManuale sia su TB, sia su Gmail;  in questo modo non mi ritrovavo più i messaggi sulla posta in arrivo e potevo andare periodicamente sulla webmail di gmail, entrare nella cartella CestinoManuale ed "archiviare" in blocco i messaggi.

Oggi, pur senza aver cambiato nulla, TB ha ripreso a fregarsene della mia impostazione: per essendo ancora settato di mandare i messaggi eliminati in "CestinoManuale" e vedendo tale cartella nell'albero a sinistra, ogni votla che elimino qualche messaggio me lo mette nel Cestino di default.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Gmail ed eliminazione posta su TB
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2012 19:12:16 »
Quindi stiamo parlando di un account IMAP?  :?

Offline fellinemario

  • Post: 4
Re: Gmail ed eliminazione posta su TB
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2012 00:49:19 »
Si, IMAP, avevo dimenticato di specificarlo nel messaggio iniziale

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Gmail ed eliminazione posta su TB
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2012 16:38:36 »
Uhm... non utilizzo IMAP e ho comunque cercato una soluzione, ma non ci sono riuscito.
Mi spiace.  :(

Offline Pio Alt

  • Post: 1
Re: Gmail ed eliminazione posta su TB
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012 21:28:22 »
Non sono un tecnico ma cercando una soluzione al tuo stesos problema ho visto che il cestino di TB, icona sulla sinsitra, ha delle proprietà.
Soprattutto però se si espande il cestino si vede contiene due cestini uno quello locale e uno quello di Gmail.

Se tasto desto Proprietà di quello di Gmail selezioni informazioni, vedo che è indicato un percorso sul server imap.

Forse cambiando questo percorso, trovando la stringa giusta per indicare l'Archivio di Gmail invece del cestino di Gmail, si può ottenere quello che cerchi.

Io no mi fido a cambiare questa cosa che non so ma se provi vorrei sapere se funziona.

Saluti
Pio ALt

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.