Visto che non sono riuscito a trovare soluzioni in rete, vi espongo il mio problema.
La configurazione del mio PC è: S.O. Win7, Thunderbird 12.0.1, Account di posta su Gmail
Il mio problema è che ho scoperto che quando la posta va nel cestino di gmail, viene automaticamente eliminata in modo definitivo dopo 30 giorni, mentre io vorrei che fosse mantenuta indefinitamente.
Sulla webmail di gmail questo è possibile scegliendo di "archiviare" il messaggio, anzichè "eliminarlo", ma purtroppo non sono riuscito a trovare il modo di far passare lo stesso comando anche a TB.
In alternativa allora ho provato a settare, su Impostazioni account -> Impostazioni Server, l'opzione "Quando si elimina un messaggio" su "Spostalo in questa cartella" e scegliendo quindi una cartella diversa dal cestino: niente da fare, la posta mi finisce comunque nel cestino.
A questo punto ho creato una nuova etichetta su gmail, chiamata "CestinoManuale", e ho detto a TB di spostare lì i messaggi eliminati: dopo qualche tentativo, ieri sembrava aver accettato il comando e risolto il problema, anche se in modo un pò tortuoso, nel senso che la posta eliminata finiva in CestinoManuale sia su TB, sia su Gmail; in questo modo non mi ritrovavo più i messaggi sulla posta in arrivo e potevo andare periodicamente sulla webmail di gmail, entrare nella cartella CestinoManuale ed "archiviare" in blocco i messaggi.
Oggi, pur senza aver cambiato nulla, TB ha ripreso a fregarsene della mia impostazione: per essendo ancora settato di mandare i messaggi eliminati in "CestinoManuale" e vedendo tale cartella nell'albero a sinistra, ogni votla che elimino qualche messaggio me lo mette nel Cestino di default.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.