Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Imap, salvare i messaggi in locale.  (Letto 40234 volte)

Offline marcogi

Imap, salvare i messaggi in locale.
« il: 11 Giugno 2012 00:49:02 »
Ho da poco trasformato il mio account di posta da POP a IMAP. Utilizzo lo stesso account su 3 dispositivi ed avevo la necessità di ritrovare in particolar modo la posta inviata su ogni dispositivo. Il problema è che sto esaurendo rapidamente o spazio messo a disposizione dal server e mi sono reso conto che cancellando la posta dal server questa non è più visibile neppure dal client locale. Ho necessità di mantenere questi messaggi su tutte le macchine per anni e vorrei sapere se esiste un modo automatico per archiviare i messaggi per tutti i dispositivi.
Vorrei sapere se esiste una qualche impostazione del tipo "salva i messaggi sul pc" o devo creare una  qualche regola ad hoc.
Grazie

Offline Barbera

Re: Imap, salvare i messaggi in locale.
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2012 14:10:22 »
Vai su "Strumenti - Impostazione account - Sincronizzazione e archiviazione", nella finestra che si apre in alto trovi "conserva in questo computer". il problema resta sempre lo spazio sul server. Qualcuno dovrà svuotarlo e per aver la possibilità di scaricare da tutti i PC la stessa mail chi sarà l'ultimo a scaricare dovrà anche eliminare dal server la posta perchè se questo lo fa il primo gli altri utenti resteranno a secco. Sarebbe più conveniente fare un server locale che scarica la posta da internet e gli utenti in loco, lavorando in IMAP e lasciando la posta sul server avreste il server dell'Isp libero, un solo punto dove sono conservate le mail ma a disposizione di tutti.

Offline marcogi

« Risposta #2 il: 11 Giugno 2012 21:35:38 »
Ho provato a fare come mi hai indicato. Poi sono andato sul server (Aruba) ed ho cancellato un messaggio di posta in arrivo. Ho riavviato TB ed il messaggio purtroppo era sparito anche in locale nonostante avessi flaggato "conseva su questo computer i messaggi di questo account". :(

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2012 23:29:23 »
è normale perché quell'opzione serve solo se vai offline e ti permette di leggerti la tua posta anche senza connessione
appena torni online la posta ti sincronizza con il server
per poterla avere in locale devi copiarla in cartelle locali però lo devi fare manualmente su tutti i client e poi la devi anche cancellare

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 12 Giugno 2012 10:58:28 »
Fai una prova usando i filtri. Spostando la tua posta in automatico in cartelle "NON SINCRONIZZATE" potrai eliminare dal server e non essendo sincronizzate rimarrano in loco. Fai una prova settando un filtro, il problema penso sia usare la data delle mail per considerarle da trasferire considerando anche le festività per cui 3gg. potrebbero bastare. Per una prova migliore nel filtro usa l'opzione "Copia il messaggio in.."

Offline marcogi

« Risposta #5 il: 12 Giugno 2012 22:58:13 »
Qualche problema.

Ho creato un filtro che COPIA i messaggi di posta in arrivo NUOVI in una sottocartella di "Cartelle locali" che ho creato. Tutto ok ma il problema e che usando IMAP gli altri computer lo scaricheranno come LETTO e non come nuovo e quindi la copia non avverrà. Quindi niente da fare.

Ho provato con un filtro che COPIA i messaggi di posta in arrivo prima di 30 giorni in una sottocartella di "Cartelle locali" che ho creato. Ma ogni volta che eseguo il filtro questo fa una nuova copia e così ogni volta da capo.

Qualche suggerimento?

Offline Barbera

« Risposta #6 il: 13 Giugno 2012 11:35:48 »
Nel filtro puoi aggiungere anche "Segna come non letto" da usare prima di copiare in altra cartella.

Offline marcogi

« Risposta #7 il: 13 Giugno 2012 16:17:08 »
In realtà sbagliavo  :oops:
Se lascio lavorare il filtro da se funziona regolarmente non mi fà le copiè multiple, ciò avveniva perchè lo avviavo manualmente(esegui filtro).
Adesso però mi sono accorto che i nuovi messaggi mi vanno sulla cartella che ho creato ancor prima che li possa leggere ed eventualmente ripulire da spam o varie per cui devo metterci le mani 2 volte ed inoltre dopo pochi minuti mi sono accorto che la mia nuova cartella era sul server con tutto il suo contenuto.

Io la cartella l'ho creata accanto alle altre ovvero sotto il mio account, forse la dovevo creare sotto "cartelle locali" ma pensavo di gestirla con sottoscrivi o non sottoscrivere, ma evidentemente non ho ben capito la logica della "sottoscrizione".
« Ultima modifica: 13 Giugno 2012 16:38:53 da marcogi »

Offline pmgc00

« Risposta #8 il: 14 Giugno 2012 16:24:10 »
Ciao anche io ho lo stesso problema con Aruba. Mi immagino che tu parli della PEC (e forse del fotovoltaico).
Io ho risolto creando una cartella locale ed impostando l'archiviazione dei messaggi proprio su questa cartella.
Quindi seleziono i messaggi piu' vecchi o piu' ingombranti e clicco su Archivia. I messaggi allora spariscono dal server on line e compaiono in locale. E spero che ci rimangano!!

Offline marcogi

« Risposta #9 il: 14 Giugno 2012 18:36:27 »
Anch'io utilizzo Aruba ma la PEC (anch'essa su Aruba) è su un server POP3S.
In realtà l'IMAP lo utilizzo per il mio indirizzo di posta corrente mentre la PEC la utilizzo solo dal PC in ufficio e quindi non ho le stesse necessità.

Archiviando i messaggi gli sposti e vengono cancellati immediatamente dal server, quindi l'archivio lo hai su un solo pc. Sugli altri non hai nessun archivio su cui fare ricerche di posta inviata o ricevuta precedenti l'archiviazione.

Offline marcogi

« Risposta #10 il: 15 Giugno 2012 23:26:23 »
Allora ho risistemato un p'ò le cartelle sul server e le relative sottoscrizioni. Ho creato un filtro che mi COPIA i messaggi in arrivo dopo 10 giorni in modo che avrò avuto già modo di leggerli ed eliminare spam e vari indesiderati

Ho fatto la stessa cosa per la posta inviata (spero), l'esecuzione manuale funziona, domani vediamo se va anche in automatico.

Offline tax87

• Galleria Fotografica
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2012 10:37:48 »
Ciao Marcogi!

Anche io ho lo stesso tuo problema ed il filtro non mi funziona in automatico..Hai scoperto se il tuo filtro funziona in automatico?

Se si puoi postare degli screenshoot per copiare i filtri?

Grazie anticipatamente,

Massimo

Offline Barbera

« Risposta #12 il: 18 Giugno 2012 11:05:11 »
Quando hai la finestra del filtro aperta in alto c'è il nome dell'account. Clicca su "Modifica" e nella nuova finestra trovi "Applica filtro" con le opzioni. Scegli quella che ti serve.

Offline tax87

• Galleria Fotografica
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2012 11:23:05 »
Ciao Barbera,

ti allego screenshoot delle impostazioni dei miei filtri, che a tutt'oggi non funzionano.

Riepilogo filtri attivi

Impostazione filtro

Pensi che siano settati giusti?

Grazie,

Offline Barbera

« Risposta #14 il: 18 Giugno 2012 13:01:05 »
Penso di si anche se io cambierei in "Soddisfano anche una sola condizione". Questo dipende molto dal tipo di corrispondenza che ricevi, compreso lo Spam.