Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> La scheda di gestione dei permessi per i siti web  (Letto 6140 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re: <P> La scheda di gestione dei permessi per i siti web
« Risposta #15 il: 07 Giugno 2012 09:35:28 »
L'originale en-US è questo:
Codice: [Seleziona]
'''Note:''' Your public [http://wikipedia.org/wiki/IP_address IP address] can always be seen, which may be used to determine your general location (city, region, etc.)."rete" o "Rete" che sia, non esiste in originale, ho solo cercato di dare un senso compiuto a quella frase.
Se avete alternative ben vengano.

Per quanto riguarda il passaggio "Archiviazione dati non in linea", neanche a me convinceva la mia traduzione in fase di stesura.
Questo è l'originale
*'''Maintain Offline Storage:''' Set websites to always ask for your permission, automatically allow or block them from storing information on your computer for use when you are offline.se avete alternative all'attuale traduzione del paragrafo, come sopra, ben vengano.

P.S. @miki, about:permissions è stato introdotto già a partire da Firefox 6 ma nessuno ha pubblicizzato più di tanto questa funzionalità. :wink:
« Ultima modifica: 07 Giugno 2012 09:38:13 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #16 il: 07 Giugno 2012 10:17:04 »
Nel primo caso, direi che si tratta di rete e basta. Non abbiamo mai usato  "Rete" per intendere Internet, mi pare ;)
Mah, non so... quel "rete" mi pare più inizialmente qualcosa tipo "rete telefonica" o "rete elettrica" e non mi sa proprio di Web.

Mi sa che nel secondo caso quel "gli" si riferisca ai siti web, il che non ci aiuta tantissimo ma ci consente almeno di provare a disambiguare - si potrebbe proprio pensare di eliminare quella parola. ;)
Tra poco scappo al lavoro, poi  - domani sera - vedrò di proporre qualcosa di più convincente.  ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 14 Giugno 2012 22:23:46 »
Tra poco scappo al lavoro, poi  - domani sera - vedrò di proporre qualcosa di più convincente.  ;)
Non è una promessa da marinaio... stasera è stata una delle più brutte sere giornate della mia vita, scusatemi.  :cry:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #18 il: 14 Giugno 2012 22:28:19 »
Miki, ma scherzi? Non dobbiamo timbrare il cartellino, qua ognuno dà una mano se e quando può... Mi spiace, ti auguro di essere sereno :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #19 il: 08 Ottobre 2012 18:00:57 »
Underpass, ho aggiornato l'articolo.

Questo è il diff
https://support.mozilla.org/it/kb/scheda-di-gestione-dei-permessi-per-i-siti-web/compare?locale=it&to=32822&from=31444

Manca la seconda immagine per Win da farsì con Fx 14/15/16 (quel che ti pare) e se per cortesia mi fai un QA.

Ho fatto quella Mac che indovina chi (il simpaticissimo) aveva naturalmente segato...

Sto riscontrando un problema con il pulsante "Inserisci elemento multimediale..." negli strumenti di modifica articolo. Si apre La finestra "inserisci elemento multimediale (quella con "Cerca nella galleria multimediale", "Inserisci elemento multimediale", "Carica elemento multimediale", "Annulla") ma è completamente bianca, non compare nessuna delle immagini caricate, neanche quelle vecchie.

Devo fare clic su "Carica elemento multimediale" e una volta caricato non so più da dove inserirlo nell'articolo perché appunto non compare più nella prima schermata ma solo in quella della galleria multimediale al link https://support.mozilla.org/it/gallery/images dove non c'è la possibilità di avere un pulsante "Inserisci elemento multimediale"... Sono costretto a copiarmi il testo manualmente (ad esempio gestione_permessi_mac2_Fx14 e infilarlo qui [[Image:gestione_permessi_mac2_Fx14]] direttamente nel contenuto dell'articolo in modifica).
Non so se capita anche a te e se sono riuscito a spiegare chiaramente il mio problema...

Offline Ronnie91

« Risposta #20 il: 08 Ottobre 2012 18:26:31 »
Se volete l'immagine per Win la faccio io.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #21 il: 08 Ottobre 2012 18:41:25 »
Se hai tempo... più che ben accetta visto che avevi fatto anche l'altra vecchia immagine :wink:

Offline Ronnie91

« Risposta #22 il: 08 Ottobre 2012 18:42:28 »
Sì, anche per quello vorrei farla! ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #23 il: 08 Ottobre 2012 18:47:38 »
Vai! :D

Offline Ronnie91

« Risposta #24 il: 08 Ottobre 2012 18:58:12 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #25 il: 08 Ottobre 2012 19:22:03 »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #26 il: 08 Ottobre 2012 20:08:34 »
Il primo appunto che faccio: visto che abbiamo avuto il permesso di estendere le immagini anche agli altri sistemi operativi, direi di farlo ;)

edit: non capivo, poi ho visto com'è in inglese:

*'''Plugins''' (if set to Always Ask for All Sites): Set Firefox to always ask for your permission, automatically allow or block it (only for a single website) from using plugins for the website(s).
Detto malissimo, secondo me. Dovremmo trovare una maniera per risolvere il singolare, il plurale, e il soggetto della frase (perché se il soggetto è Firefox, poi il pronome "gli" sembra si riferisca a Firefox).

Questo vale pure per il paragrafo successivo. Ci penso e vedo che ne cavo fuori.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2012 20:15:59 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #27 il: 09 Ottobre 2012 09:32:38 »
'na faticata... secondo me così si capisce. Ditemi se vi piace.

Citazione
Archiviare dati non in linea: se l'opzione è impostata al valore Chiedi ogni volta per tutti i siti, si riceverà una richiesta di autorizzazione per ogni tentativo di archiviazione di dati non in linea. Se impostata per uno o più siti web specifici, avrà l'effetto di consentire, bloccare automaticamente o chiedere autorizzazione per l'archiviazione di dati non in linea relativamente a quel sito (o quei siti).

Plugin: se l'opzione è impostata al valore Chiedi ogni volta per tutti i siti, si riceverà una richiesta di autorizzazione per ogni utilizzo di un plugin. Se impostata per uno o più siti web specifici, avrà l'effetto di consentire o bloccare automaticamente l'utilizzo dei plugin relativamente a quel sito (o quei siti).

Modalità a schermo intero: se l'opzione è impostata al valore Chiedi ogni volta per tutti i siti, si riceverà una richiesta di autorizzazione per ogni utilizzo della modalità a schermo intero. Se impostata per uno o più siti web specifici, avrà l'effetto di consentire, bloccare automaticamente o richiedere autorizzazione per l'utilizzo della modalità a schermo intero relativamente a quel sito (o quei siti).

Quasi quasi apro un contenzioso per quell'articolo, perché secondo me è detto proprio male. Voglio dire, limiti di spazio non ce ne sono, potevano scrivere anche un paio di righe in più.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #28 il: 09 Ottobre 2012 12:26:15 »
A me sembra ok (è veramente difficile uscire con una frase sensata e inequivocabile da quelle spiegazioni).

Una delle cose che volevo segnalare è che a proposito di "Chiedi ogni volta per tutti i siti", io avevo messo "Tutti i siti" con la maiuscola perché "Chiedi ogni volta" è una delle opzioni selezionabili nella parte destra della finestra "about:permissions" sotto "Archiviare dati non in linea" o "Plugin" ecc. mentre "Tutti i siti" è la voce nella parte sinistra della finestra. O si fa clic su "Tutti i siti" o si fa clic su ogni singolo sito nell'elenco sotto la funzione "Tutti i siti".

Oltretutto mi sono accorto che se fai clic su "Tutti i siti", nella parte destra c'è la voce/sezione "Plugin" mentre se fai clic su un sito nell'elenco la voce/sezione "Plugin" scompare...
A questo punto mi chiedo perché. Se così fosse, puoi permettere o far chiedere ogni volta l'autorizzazione per l'utilizzo plugin solo per "Tutti i siti" ma non per singolo sito...
Non so se il mio dubbio è chiaro.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #29 il: 09 Ottobre 2012 12:31:29 »
Capito e l'avevo verificato pure io. Forse è così solo quando attivi via about:config il "click to play". Per ora non ce ne curiamo, poi lo chiedo dopo io sul forum.

Per il fatto di tutti i siti: potremmo mettere "Chiedi ogni volta" in grassetto e quindi lasciare tutti i siti in minuscolo. Perché non ha senso metterlo in maiuscolo, non è un elemento dell'interfaccia.

Provo questa cosa dei plugin

Citazione
A me sembra ok (è veramente difficile uscire con una frase sensata e inequivocabile da quelle spiegazioni).

Non per niente sono locale leader :P

edit: provato: quell'opzione si attiva - come avevo intuito - solo se l'opzione plugins.click_to_play è impostata a true (il default è false). Propongo la modifica alla versione en-us.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2012 12:36:53 da Underpass »