Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Risolto] Thunderbird 12.0.1 su Ubuntu 12.04 va in crash  (Letto 2237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lince10

  • Post: 2
Buongiorno
Da oggi ho questo grossissimo problema:
Thunderbird 12.0.1 su Ubuntu 12.04 va in crash dopo 1 o 2 secondi dall'apertura, senza darmi il tempo di fare nulla.
Thunderbird ha sempre funzionato correttamente, fino ad ora.
Ho letto che è successo ad altri ma non riesco ad utilizzare i consigli forniti.
Ad ogni crash mi appare la richiesta di inviare il report.
Altro non riesco a dirvi.
Per cortesia aiutatemi.
Grazie
Guido
« Ultima modifica: 30 Maggio 2012 10:07:42 da lince10 »

Offline lince10

  • Post: 2
Re: Thunderbird 12.0.1 su Ubuntu 12.04 va in crash
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2012 10:06:54 »
Mi rispondo da solo...
Ho seguito e integrato una procedura trovata su MEGALAB, sono riuscito a ripristinare tutto.

1) Chiudere Thunderbird e andare alla cartella "Mail" (la cartella bisogna trovarla, in Ubuntu è dentro alla cartella nascosta .thunderbird che si trova nella home)

1bis) Copiare tutta la cartella .thunderbird in un luogo sicuro (backup), la mia pesa 4,8Gb... ma da quanto è che non svuoto il cestino???

2)Rinominare la cartella Mail come "Mail_OLD" o altro a libera scelta

3) Stessa procedura per i file "abook.mab", "cert8.db", "history.mab", ad esempio "abook.mab.OLD"

4) Svuotare completamente la cartella .thunderbird dei file originali, lasciare cartella Mail_OLD e file rinominati.

4bis) Se si ritiene che Thunderbird sia gravemente compromesso reinstallarlo, altrimenti  punto 5)

5) Avviare Thunderbird, comparirà la schermata per ricominciare da zero la configurazione dei vari account

6) Reinserire le impostazioni per i diversi account di posta elettronica che si possiedono... le medesime precedenti impostazioni (in questo modo Thunderbird passerà ad un nuovo file "prefs.js" i vari path per arrivare alle cartelle che, automaticamente, verranno ricreate sotto un nuovo file "Mail" creato automaticamente)

7) finita l'opera di configurazione ex novo, entrando dentro "Mail", si troverà una struttura corrispondente a tutti gli account creati

8) Uscire da Thunderbird, a questo punto il file "prefs.js" dovrebbe essere in grado di puntare correttamente alle varie cartelle contenute dentro "Mail"

9) Cancellare l'attuale "Mail" e trasferire la vecchia  "Mail_OLD" al suoi posto (se non è gia li)

10) Rinominare "Mail_OLD" in "Mail"

10bis) Sostituire i file nuovi "abook.mab", "cert8.db", "history.mab" con quelli rinominati, ricordarsi di rinominarli senza OLD

11) Aprire Thunderbird

12) Cliccare sopra le varie cartelle dei diversi account per far "ricostruire l'indice" a Thunderbird dovrebbero comparire tutti i messaggi

Se, dopo aver cliccato nelle varie cartelle dei diversi account, le mail non dovessero ricomparire, ultima chance:

12.1) apri Thunderbird;

12.2) Strumenti -> Impostazioni account;

12.3) vai nella scheda "Impostazioni server" del primo account e controlla il path in corrispondenza di "Cartella locale", eventualmente clicca sul pulsante "Sfoglia" e vai alla ricerca della cartella di posta corretta;

12.4) ripeti il precedente punto per tutti i tuoi account;

12.5) vai in "Cartelle locali" e, anche qui, controlla il path corrispondente alla voce "Cartella locale", se necessario, premi "Sfoglia" e cerca la cartella giusta.

« Ultima modifica: 30 Maggio 2012 17:53:03 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird 12.0.1 su Ubuntu 12.04 va in crash
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2012 17:54:33 »
Copiare tutta la cartella .thunderbird in un luogo sicuro (backup), la mia pesa 4,8Gb... ma da quanto è che non svuoto il cestino???
Fai una ricerca: non serve solo cancellare, occorre pure compattare.   ;)
Ciao e grazie per avere postato la soluzione (anche da noi illustrata più volte).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.