Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Importazione messaggi da archivio  (Letto 2549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lololol

  • Post: 3
Importazione messaggi da archivio
« il: 26 Maggio 2012 18:52:52 »
Gentili utenti del forum,
avrei bisogno di aiuto per risolvere un problema abbastanza stupido che mi sta facendo penare:
Un amico decisamente inesperto di informatica sostiene di aver archiviato tempo fa una serie di messaggi di posta elettronica in un file (Archives.sbd) utilizzando Thunderbird. Dico "sostiene", perchè purtroppo non è un interlocutore attendibile al 100%, e mi auguro che questo file contenga effettivamente questi messaggi. Ora, dovendo trasferire questo archivio di messaggi da un pc ad un altro, ha semplicemente copiato su un supporto esterno questo file e successivamente sul secondo pc. Il problema è che thunderbird, nonostante abbia il componente aggiuntivo ImportExportTools, non riesce a importare il file Archives.sbd.
La procedura che abbiamo seguito per cercare di importare il file è: Avvio di thunderbird, Strumenti, ImportExportTools, Tutte le opzioni possibili di importazione. Il programma in tutti i casi non ha trovato messaggi da importare.
Io non uso Thunderbird, ma prima di aprire questa discussione e di farvi perdere tempo ho cercato a lungo sul web e ho trovato soltanto procedure che prevedevano la presenza di file differenti dal mio.
Riassumendo, la domanda è: è in qualche modo possibile poter importare e leggere una serie di mail archiviate da thunderbird in un altro pc?

Spero che qualcuno abbia la pazienza di aiutarmi!
Grazie in anticipo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Importazione messaggi da archivio
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2012 19:53:32 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Importazione messaggi da archivio
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2012 19:57:30 »
Fucilalo!
I file con le mail erano quelli con estensione vuota, i file sbd dovrebbero servire per tener traccia della gerarchia cartella e indicano a TB dove cercare i file delle sottocartelle.

Credo se se guardi la dimensione di quel file ti renderai conto da solo che non può contenere mail.

Ciao, mi spiace comunque :-(


PS: se hai il file archives. che sarà in una sottocartella rispetto a dove c'è l'archives.sbd, puoi usare  ImportExportTools per fare l'importazione.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2012 20:13:58 da miki64 »

Offline lololol

  • Post: 3
Re: Importazione messaggi da archivio
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2012 20:27:52 »
Vi ringrazio per le vostre velocissime risposte.


PS: se hai il file archives. che sarà in una sottocartella rispetto a dove c'è l'archives.sbd, puoi usare  ImportExportTools per fare l'importazione.


Purtroppo l'unico file che ho è proprio questo Archives.sbd, contenuto all'interno di un archivio rar. Immagino a questo punto che il mio amico abbia dimenticato qualcosa.


Ti aiuta questa discussione?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51592.0


Le vostre risposte, il thread che mi hai linkato e altre discussioni simili mi fanno capire che nel momento in cui si archivia una serie di messaggi, thunderbird crea una serie di file (o almeno immagino che sia così). Vi sarei veramente grato se mi poteste dare un'idea di che file dovrei cercare nel pc di questo amico per poter successivamente importare queste mail sul secondo pc. I dati di cui sono a conoscenza sono: 1) le mail originali non sono più presenti nel programma 2) sono state archiviate da qualche parte

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Importazione messaggi da archivio
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2012 21:08:05 »
Devi cercare, presupponendo ci sia ancora, un file di nome archives.   
Se lo apri con un editor di testo senza fare modififiche, dovresti capire se è il file giusto.
Di solito TB mette le cartelle in %appdata%, quindi puoi provare con una ricerca:*.

a partire da %appdata%.

Se vuoi cercare su tutto il PC prova con:
archives. (o inbox. )
però cerca anche nelle cartelle nascoste (c'è l'opzione nel cerca di Windows).
Ciao



Offline lololol

  • Post: 3
Re: Importazione messaggi da archivio
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2012 20:12:10 »
Ti ringrazio, ho risolto grazie alle tue istruzioni.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2012 20:30:16 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Importazione messaggi da archivio
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2012 14:27:01 »
Prego :-)
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.