Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: L'attivazione della funzione anti-tracciamento, può provocare rallentamenti?  (Letto 1407 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fag84

  • Post: 226
Ciao, ragazzi!!
L'attivazione della funzione anti-tracciamento, può provocare rallentamenti durante la navigazione?
Consuma più risorse?
Grazie a tutti!!

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Ciao,

così a naso direi di no, o almeno io non me ne sono mai accorto.

Se vuoi approfondire la questione:
http://support.mozilla.org/it/kb/impedire-tracciamento-siti-web

Offline fag84

  • Post: 226
Si, l'avevo già letta... ma nessuno dice se provoca rallentamenti oppure no...  :(
Comunque c'è scritto che, in sostanza, anche se l'attivi i siti web possono tranquillamente passare le tue informazioni a terzi...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Non mi risulta che la funzione anti-tracciamento provochi rallentamenti, io la utilizzo da quando è stata introdotta e non ho riscontrato problemi di nessun tipo.

Citazione
È importante però notare che l'onorare o meno questa richiesta è assolutamente discrezionale: un sito web non è tenuto a rispettarla.

Se te la cavi con l'inglese
http://blog.mozilla.org/blog/2012/05/17/do-not-track-gains-more-support-around-the-web/

Piano piano qualcosa si sta muovendo :wink:

Offline fag84

  • Post: 226
ahahah!! Diciamo che mi sono servito dell'aiuto... della concorrenza!!  :fischio:
Quindi finalmente qualcosa si muove!!
Provvederò subito ad attivarlo di nuovo. Neanche io mi sembra di aver mai notato rallentamenti, ma essendo non molto competente in materia, mi è sembrato giusto chiedere informazioni qui sul forum. Magari qualche sviluppatore avrebbe potuto dirmi: "ma che stai dicendo??? sono due cose diverse, che non c'entrano niente, ecc ecc" (ancora è in tempo per dirle ste cose!)
Vediamo come procede la cosa allora...  :fx:

Offline fag84

  • Post: 226
Oddio, scusa!! Ho appena notato che c'hai scritto MODERATORE!!
Che gaffe!!!

 :cerca:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
@fag84... e dove sta il problema? Di quale gaffe vai parlando? Anche se sono moderatore non sono mica un padreterno :lol:

Essere moderatore vuol dire essere innanzitutto un utente come gli altri (con qualche piccola responsabilità in più), siamo tutti qui per imparare e aiutarci a vicenda. :wink:

Diciamo che più che altro mi occupo per passione di fornire assistenza agli utenti qui sul forum e di tradurre gli articoli di supporto (ad esempio, se leggi in fondo all'articolo che ti ha indicato AlexV ci troverai anche il mio nome tra i collaboratori).

Non sono né uno sviluppatore né un esperto di informatica quindi non voglio lanciarmi in disquisizioni troppo tecniche. In questo forum c'è gente molto più preparata di me per certi argomenti ma che io sappia non ho mai sentito che la funzione anti-tracciamento rallenti le prestazioni del browser.

Se poi qualcun'altro vuole fornirti una spiegazione diciamo più tecnica del perché quella funzione non interferisce con la velocità del browser... ben venga :wink:


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Fai questo test:

http://ip-check.info/?lang=en

Guarda l'enorme quantità di informazioni che fornisci raggiungendo una pagina web.
Do-Not-Track è solo un no fra tutte quelle informazioni.
Inviare questo no avrà il suo peso ma sarà infinitesimale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Prova del nove: hai mai navigato con AdBlock Plus che - teoricamente  :P - dovrebbe esaminare le pagine web ed escludere determinati contenuti (inutili) e quindi a causa di  questo controllo dovrebbe fare perdere più tempo?
Beh, escludendo a priori la pubblicità non gradita (e altro) le pagine si caricano addirittura prima...  ;)

Offline fag84

  • Post: 226
Grazie tante a Michro ed ad Iceberg, post apprezzati!
Miki, ho sempre utilizzato adblock, ma oggi l'ho rimosso in quanto mi pare particolamente pesante per le risorse. Firefox si avvia in ritardo e su alcuni siti la navigazione non mi sembra particolamente fluida. E' una mi impressione??

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Sì, per me è una tua impressione. AdBlock è forse l'estensione di Firefox più utilizzata al mondo, quindi se fosse causa di rallentamenti saremmo subissati di richieste di aiuto da parte di utenti inferociti.  :lol:
Vai sul sito www.motoblog.it con e senza AdBlock, poi mi dirai...  ;)

Offline fag84

  • Post: 226
:D capito!
Però è vero che consuma più risorse?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Più RAM impiegata?
Beh, se hai comprato la RAM è per utilizzarla, no? Mica per tenertela lì a zero Kb nel Task Manager, sennò che ce l'hai a fare?
Ma non credo che ne consumi molta, comunque. Non mi sono mai preoccupato di questi problemi-non-problemi.
Comunque stiamo scivolando nell'off topic...

Offline fag84

  • Post: 226
Si, giusto!
Ma se volessi essere d'aiuto per dare consigli e suggerimenti (estetici e pratici, ovvio) come devo fare? :fx2:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
In che senso? Magari fai leggere loro questa discussione o altre che trattano in maniera più specifica il consumo della RAM di Firefox, basta una  :cerca:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.