Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: RISOLTO: "TB had a problem and crashed" ogni 10 secondi  (Letto 1008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Da ieri Thunderbird sembra impazzito; esattamente 10 secondi dopo essere stato inviato va in crash, compare la finesta che chiede se mandare un report ecc.ecc. Qualunque cosa faccia dopo 10 secondi muore.
Ho provato a reinstallare Thunderbird (sono sotto Ubuntu 12) ma non cambia nulla.
Ho provato a rinominare la cartelle .thunderbird con il profilo, rigenerare il profilo, per un po' Thunderbird funziona, ma una volta che ho ricostruito i sei account di posta che ho, e li ho reindirizzati sulle cartelle di posta (che tengo in una cartella fuori del profilo, tipo /var/mail) ricominincia ben presto a morire sempre più spesso e alla fine torna al ritmo di un crasjh ogni dieci secondi.


Qualche precedente di questo genere? Un virus o simile in una cartella?

Grazie a chi potrà darmi qualche dritta.

Paolo Bonavoglia
« Ultima modifica: 24 Maggio 2012 21:53:59 da paolo.bonavoglia »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: "Thunderbird had a problem and crashed" ogni 10 secondi
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2012 09:47:05 »
Virus su Linux?
Meglio se ci fornisci ulteriori dettagli: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0  ;)

Re: "Thunderbird had a problem and crashed" ogni 10 secondi
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2012 21:54:24 »
Ok, invio le informazioni richieste:

 Sistema Operativo: ubuntu 12
 Software di protezione antivirus: clamav
 Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntiviTipo di account POP3


[Aggiornamento 1]
.Aggiungo che sto facendo un po' di prove, creati tre profili diversi ognuno con due account di posta; uno solo dei tre ha ricominciato ad andare in crash, quindi c'è qualche baco o virus o non so che altro nelle cartelle di posta ("cartella locale") di uno di questi due account.
[Aggiornamento 2]
Infatti poi è bastato rilanciare il vecchio profilo, eliminare in fretta e furia l'account sospetto prima che scadessero i 10 secondi e il profilo è tornato a funzionare normalmente. Ora resta da scoprire il "killer" nell'account incriminato, ma non sarà facile. Ma a nessuno è mai capitata una cosa simile?

Vedo ora se riesco a installare il List Dumper, ma forse è utile questo report del crash, mi pare abbia già in se la lista degli addons.

Add-ons: langpack-zh-CN@thunderbird.mozilla.org:12.0.1,globalmenu@ubuntu.com:3.2.3,messagingmenu@mozilla.com:0.9.3,langpack-it@thunderbird.mozilla.org:12.0.1,langpack-el@thunderbird.mozilla.org:12.0.1,langpack-en-GB@thunderbird.mozilla.org:12.0.1,edsintegration@mozilla.com:0.3.9,{972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}:12.0.1
BuildID: 20120430053815
CrashTime: 1337629901
EMCheckCompatibility: true
Email: paolo.bonavoglia@indirizzomodificatocontrolospamdamiki64.it
FramePoisonBase: 00000000f0dea000
FramePoisonSize: 4096
InstallTime: 1337530859
Notes: OpenGL: NVIDIA Corporation -- GeForce 8500 GT/PCIe/SSE2 -- 3.3.0 NVIDIA 295.40 -- texture_from_pixmap

ProductID: {3550f703-e582-4d05-9a08-453d09bdfdc6}
ProductName: Thunderbird
ReleaseChannel: release
SecondsSinceLastCrash: 166
StartupTime: 1337629882
Theme: classic/1.0
Throttleable: 1
Vendor:
Version: 12.0.1

This report also contains technical information about the state of the application when it crashed.

« Ultima modifica: 22 Maggio 2012 18:24:59 da paolo.bonavoglia »

RISOLTO: "Thunderbird had a problem and crashed" ogni 10 secondi
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2012 21:53:05 »
 :D
RISOLTO.

Per chi dovesse riscontrare un problema simile.

Ho provato a disattivare alcuni "add-on"; quando ho disabilitato le tre estensioni di Ubuntu: EDS Contact, Global menu bar, Messagin Menu and Unity, TB è risuscitato e da allora funziona regolarmente.

Non so quale dei tre sia il colpevole; dovrei fare qualche prova, ma per ora non ci penso, in effetti nessuno dei tre mi serve a qualcosa di utile.

Resta il dubbio: perché queste estensioni provocavano il crash solo con l'account aruba.it??

Azzardo un'ipotesi da verificare: quando lancio TB essendo attiva l'opzione "Controlla nuovi messaggi all'avvio" insorge un qualche conflitto tra il pop server di aruba e l'estensione di Ubuntu ed è questo a provocare il crash. Con gli altri mail server questo non avviene. O forse nella casella di aruba c'erano messaggi infetti o con qualche cosa che andava in conflitto con l'estensione di Ubuntu.

Ai più esperti l'ardua sentenza ...


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.