Autore Topic: Thunderbird 12.0.1 problemi interazione gmail ?  (Letto 12362 volte)

Offline Megabyte

Re: Thunderbird 12.0.1 problemi interazione gmail ?
« Risposta #30 il: 21 Maggio 2012 22:04:09 »
...domani tentero' l' installazione pulita...

Prima di questo, magari prova con una "versione portatile" di Thunderbird.
Ad esempio, scarica questa versione, scompattala in una cartella di lavoro… e prova a configurare l'account critico.

Mentre fai questa prova, devi naturalmente tenere chiusa la "versione installata" di Thunderbird.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #31 il: 22 Maggio 2012 18:11:48 »
A me sembra davvero strano questo problema, TB non ha problemi con l'SMTP di GMail altrimenti ci sarebbero migliaia di richieste sui forum inglesi.

Hai provato a fare il log della connessione?

Offline epona

« Risposta #32 il: 23 Maggio 2012 10:31:42 »
...domani tentero' l' installazione pulita...

Prima di questo, magari prova con una "versione portatile" di Thunderbird.
Ad esempio, scarica questa versione, scompattala in una cartella di lavoro… e prova a configurare l'account critico.

Mentre fai questa prova, devi naturalmente tenere chiusa la "versione installata" di Thunderbird.

Gentile Megabyte,
la tua dritta, non so esattamente come, mi ha sbloccato la situazione. Fino a poco fa infatti l'invio dai miei account gmail era ancora bloccato su tutti i miei tre pc, l'ho verificato 20 minuti fa.
Ho quindi scaricato la portable, come da tuo suggerimento, e ho appurato che con quella funzionavano normalmente.  Mentre valutavo il da farsi ho riprovato l'invio dal mio vecchio thunderbird ed ora funziona tutto, su tutti gli account, su tutti i pc !!!

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #33 il: 23 Maggio 2012 11:57:29 »
Bah, mistero....cmq meglio per te.

Offline Megabyte

« Risposta #34 il: 23 Maggio 2012 15:26:40 »
Ottimo!!
Sono molto contento che tu abbia risolto. :D

Cosa sia esattamente successo resta un mistero… ma l'importante è che ora tutto funzioni. :wink:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #35 il: 23 Maggio 2012 16:42:19 »
Fa piacere anche a me, però mica ho capito come usare la versione ZIP e poi tornare a quella installata possa aver risolto :-?

Offline 8100max

« Risposta #36 il: 24 Maggio 2012 02:13:48 »
Salve, io come epona ho un problema simile, cioè ho configurato 2 account, uno per lavoro ed uno privato
Sono tutti e due di gmail. Uno funziona sia in ricezione che in invio, mentre l'altro no funziona piu niente, mi dice: invio della posta non riuscito. Il server di posta gmail non ha risposto. user e password not accept.
anche io ho avuto il problema quando ho fatto l'aggiornamento alla 12.0.1. premetto che dalla pagina di google va tutto bene ed i due account sono identici nelle configurazioni. anche qui mistero.
Grazie per l'eventuale risposta

Offline epona

« Risposta #37 il: 24 Maggio 2012 07:32:36 »
Salve, io come epona ho un problema simile, cioè ho configurato 2 account, uno per lavoro ed uno privato
Sono tutti e due di gmail. Uno funziona sia in ricezione che in invio, mentre l'altro no funziona piu niente, mi dice: invio della posta non riuscito. Il server di posta gmail non ha risposto. user e password not accept.
anche io ho avuto il problema quando ho fatto l'aggiornamento alla 12.0.1. premetto che dalla pagina di google va tutto bene ed i due account sono identici nelle configurazioni. anche qui mistero.
Grazie per l'eventuale risposta

Ciao, a me ciclicamente parte sta rogna della password, nel senso che apro thunderbird e, sempre e solo relativamente agli account gmail, mi dice che la passw non è impostata o che è errata. La riconfiguro accertandomi di mettere il segno di spunta per salvarla e dopo 10 minuti il problema mi si ripropone.
Spesso si risolve da solo dopo qualche volta che la reinserisco, il piu' delle volte invece, quando la cosa continua e diventa una seccatura rimettere la passw ogni volta, lo risolvo con l'unlockcaptcha.
Se hai appurato che tutte le configurazioni sono ok  io lo proverei, ti posto il link.     
                                                https://accounts.google.com/b/0/DisplayUnlockCaptcha?hl=it

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #38 il: 24 Maggio 2012 10:49:02 »
@8100max,
però il tuo problema è un po' diverso, il server di Google ti risponde e ti rifiuta la password.
Io non ho mai avuto problemi con l'account di GMail usando TB, sicuro non ci sia qualche app che tenta di connettersi all'account GMail con dati errati?
A me una cosa simile è successa con l'account Yahoo!, quando avviavo Pidgin tentava di connettersi con una password errata e, per proteggere l'account, Yahoo! mi proponeva il captcha.
L'altra possibilità, è che qualcuno stia cercando di accedere illecitamente al tuo account, però GMail ti dovrebbe avvisare anche via email della cosa (almeno con me l'ha fatto).

Ciao
« Ultima modifica: 24 Maggio 2012 11:54:17 da miki64 »

Offline Polezzz

« Risposta #39 il: 18 Giugno 2012 15:57:14 »
Ciao,

invece ti aprire un altro 3d, uso questo per i miei problemi.

Ho anch'io problemi di iterazione con un nuovo account con Gmail su TB 12.01. Una volta creati gli account su tre pc (dei vecchi pc con Win2000 sp4, athlon xp 2200+/xp3000+) usando questa config:

http://www.imagehost.it/di/M3XK/Gmail.jpg

Fino ad oggi ho sempre usato sempre e solo i pop3 per scaricare le mail, utilizzando come config "elimina copia di Gmail", tanto su TB impostavo "lascia i messaggi sul server".
Il problema nasce in questi giorni con un nuovo account Gmail. Innanzitutto usare pop.gmail.com o pop.googlemail.com è la solita cosa? Io ho usato sempre il classico pop.gmail.com e smtp.gmail.com per inviare.
Il problema vero e proprio è che non riesco a scaricare le mail da un pc, mentre dall'altro scarico tutto, poi anche questo si blocca e non scarica più nulla.
In più se accedo all'email via web, gmail mi sposta in automatico (per una non ben precisata ragione) tutti i messaggi scaricati nel cestino, senza che io gli abbia specificato di farlo.

Cosa mi consigliate di fare?

bye  :fx:

Edit by Godai71: Non postate immagini così grandi perch? sballano il layout. Grazie.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2012 17:06:11 da Godai71 »

Offline Eroe

« Risposta #40 il: 18 Giugno 2012 20:27:41 »
Il tuo caso (utilizzo dell'account da più pc) è proprio quello per cui è indicato utilizzare il protocollo imap anziché il pop.
Devi abilitarlo dalle impostazioni della webmail (disattivando o lasciando attivo il protocollo pop) e riconfigurare l'account su Thunderbird.

Offline Polezzz

« Risposta #41 il: 19 Giugno 2012 10:41:44 »
Il tuo caso (utilizzo dell'account da più pc) è proprio quello per cui è indicato utilizzare il protocollo imap anziché il pop.
Devi abilitarlo dalle impostazioni della webmail (disattivando o lasciando attivo il protocollo pop) e riconfigurare l'account su Thunderbird.

Non so ancora il traffico che muoverà questa e-mail, ma se è come l'altro che ho su Tiscali è un macello, il pop3 è l'unica alternativa.

Riguardo al problema di gmail, che non me le fa scaricare da più di un client, da cosa dipende? Mi dice proprio che non ci sono messaggi nuovi il TB, quando invece ce ne sono parecchi. :(

bye

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #42 il: 19 Giugno 2012 23:36:53 »
gmail ti permette di scaricare i nuovi messaggi una sola volta da pop3 indipendentemente dal cliente che li scarica
quindi non lo potrai mai usare per scaricare la posta su più pc

Offline Polezzz

« Risposta #43 il: 20 Giugno 2012 10:50:00 »
gmail ti permette di scaricare i nuovi messaggi una sola volta da pop3 indipendentemente dal cliente che li scarica
quindi non lo potrai mai usare per scaricare la posta su più pc

Solo gmail lavora così, perchè tutti gli altri account te lo permettono. Ma ha sempre fatto così? Strano, non ricordavo una cosa del genere. :(

bye

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #44 il: 20 Giugno 2012 12:12:50 »
Sì, ha sempre fatto così.

Mi pare che tempo fa qualcuno di noi (jooliaan?) postò un trucchetto per rimediare a questo comportamento, però ora non posso trovartelo, scusa.