Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 12.0.1 problemi interazione gmail ?  (Letto 12363 volte)

Offline Eroe

Re: Thunderbird 12.0.1 problemi interazione gmail ?
« Risposta #15 il: 20 Maggio 2012 01:41:23 »
Le impostazioni di Epona sono corrette compreso il numero della porta.
In Nome utente correggerei solo il suffisso dell'indirizzo email in @gmail (qui è diverso dal nome del server smtp dove puoi laciare anche smtp.googlemail.com)

Riassumendo:
Descrizione : Google Mail
Nome server : smtp.googlemail.com
porta : 465
nome utente : XXXXXXXX@gmail.com
metodo di autenticazione : Password normale
sicurezza della connessione : SSL/TLS

Fai anche questa prova: da Impostazioni Account / Tuo account / Cartelle e Copie, disattiva l'impostazione di copia del messaggio nella cartella Posta Inviata. Gmail peraltro lo fa in automatico. In ufficio, in passato tale errore fu corretto in questo modo.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2012 01:44:39 da Eroe »

Offline Eroe

« Risposta #16 il: 20 Maggio 2012 01:48:53 »
Secondo me è il Norton.
In effetti però, se fosse il Norton, il problema dovrebbe verificarsi su tutti gli account.

Offline epona

« Risposta #17 il: 20 Maggio 2012 09:00:09 »
Eccomi ragazzi, grazie mille del vostro aiuto, stanotte, tra un terremoto e l'altro, ho provato tutte le impostazioni che mi avete consigliato ma niente, l'errore permane tale e quale.
E' curiosiosissimo, ma forse tipico per un pc, che una cosa funzioni fino a una settimana fa e poi smetta di farlo, il norton ce l'ho sempre avuto e , seppur potrebbe incidere qualche update recente, a me non ha dato mai nessun problema.
Oggi faccio la prova del nove, ripristino il pc ad un mese fa e vedo se funziona a dovere e poi monitoro gli aggiornamenti che installo controllando il funzionamento di gmail per individuare il rompiscatole.

Offline epona

« Risposta #18 il: 20 Maggio 2012 10:00:25 »
Rieccomi qua, spero con queste prove, di essere riuscito a restringere il cerchio sulle possibili cause del mio problema, ve le espongo al fine di discuterne.
Ho ripristinato il pc con un'immagine che avevo di fine marzo, allora c'era il thunderbird 11, e tutto mi funzionava a meraviglia. Con mio grande stupore,ero sicuro del contrario, l'errore del server in uscita per googlemail e' sempre presente. Tutti gli altri account continuano a funzionare regolarmente. Ascontando il consiglio del moderatore, ho poi provato a rimuovere il norton con l'apposita tool, per non avere dubbi di lasciarne qualche eseguibile, anche senza antivirus e senza firewall il problema si presentaanalogo.
Credo, e a questo punto vorrei sentire una vostra opinione in merito, che senza alcun dubbio il problema non si possa attribuire ne all'antivirus ne a thunderbird ma bensi' e logico attribuirlo miei account gmail.
Cosa cavolo puo' essere cambiato in una settimana senza che me ne accorga secondo voi?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #19 il: 20 Maggio 2012 12:16:19 »
Non saprei sinceramente.
L'errore di timeout è causato da un problema a contattare il server (di solito è la porta che viene bloccata dal firewal), lo si ottiene anche quando si inserisce una porta non corretta nelle impostazioni account, ma non è il tuo caso.

Ma per inviare con gli altri account che server SMTP usi?
Te lo chiedo, perché è possibile che tu non riscontri il problema se quei server usano la porta 25 (standard), GMail invece usa la 456 (o 587) che a volte i firewall bloccano.

volendo puoi impostare quello del provider anche per l'account GMail e non dovresti avere problemi.

Offline epona

« Risposta #20 il: 20 Maggio 2012 15:33:19 »
Allora per cio' che concerne i miei account hotmail ed alice esco dalla porta 587, ho provato a metterla anche per gli account gmail ma mi da il solito errore, sono sempre piu' convinto che il problema sia sui miei account e non sul mio pc, almeno spero a sto punto !

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #21 il: 20 Maggio 2012 17:59:55 »
Se è un problema dell'account dovresti chiedere a Google.
Prova a fare il log della connessione di TB, non è detto ma forse c'è qualche informazione utile.
Scompatta questo file nella cartella dove c'è thunderbird.exe (di solito è %programfiles%\mozilla thunderbird)
http://dl.dropbox.com/u/4400966/logtb.7z

Assicurati che TB sia chiuso e poi esegui il file logtb.bat. Si aprirà TB. Fai un invio usando quell'account. Chiudi TB.
Si dovrebbe aprire il blocco note, copia il contenuto del log.
Se non si apre da solo, apri tu il file %temp%\tblog.txt.

Comunque, supponendo che Alice sia il tuo provider, puoi usare anche quello per inviare anche con l'account Google.

Offline epona

« Risposta #22 il: 20 Maggio 2012 19:19:27 »
Grazie del tuo interessamento, ecco cosa è uscito......

0[c0f140]: SMTP Connecting to: smtp.googlemail.com

Offline epona

« Risposta #23 il: 20 Maggio 2012 21:34:26 »
Ho installato l'outlook, stesse impostazioni ma gli account di gmail con questo funzionano. Ritengo che sia un vero mistero !!!

Offline Eroe

« Risposta #24 il: 20 Maggio 2012 21:57:22 »
Avevo pensato che Gmail non avesse colpe. E' il più versatile ed il più efficiente fra i gestori liberi di posta elettronica.
Prova a ricreare da zero l'account su Thunderbird e vedi se va. Trasferire le mail è uno scherzo.

Offline epona

« Risposta #25 il: 21 Maggio 2012 07:38:17 »
Avevo pensato che Gmail non avesse colpe. E' il più versatile ed il più efficiente fra i gestori liberi di posta elettronica.
Prova a ricreare da zero l'account su Thunderbird e vedi se va. Trasferire le mail è uno scherzo.

Ho provato a cancellare e a rimettere tutti gli account in oggetto ma non è servito. Ho inoltre provato, poteva essere in effetti una cosa saggia, a reinstallare il Thunderbird.
L'ho disinstallato, ho pulito le cache e il registo di sistema, ma quando lo reinstallo sa già tutto di me e dei miei account. Magari facendo un'installazione pulita pulita si poteva ottenere qualcosa, ma non ci riesco !

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #26 il: 21 Maggio 2012 08:45:37 »
Devi rinominare il profilo in C:\Users\<tuonomeutente>\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles

Dove a <tuonomeutente> devi mettere quello dell'account di windows

Offline epona

« Risposta #27 il: 21 Maggio 2012 11:28:18 »
Devi rinominare il profilo in C:\Users\<tuonomeutente>\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles

Dove a <tuonomeutente> devi mettere quello dell'account di windows

Grazie della info, ci provo di sicuro, anche perche' se l'outlook  funziona con i miei account non mi sento piu' di escludere qualche misterioso problema al client.
Ho fatto anche l' unlockcaptch dei dei miei account google a ma non ho avuto nessun cambiamento significativo, anche perche' all'account il programma accede, visto che le mail le ricevo e che, durante gli invii che falliscono, nel popup di stato che appare il server smtp e'definito come connesso.

Offline Megabyte

« Risposta #28 il: 21 Maggio 2012 12:08:30 »
Magari prova ad avviare Thunderbird in safe-mode… e controlla se il problema persiste.

Offline epona

« Risposta #29 il: 21 Maggio 2012 21:40:09 »
Magari prova ad avviare Thunderbird in safe-mode… e controlla se il problema persiste.

Grazie della info Megabyte, ho provato anche questa strada ma non funziona nemmeno in provvisoria, domani tentero' l' installazione pulita e poi, se nemmeno il prossimo update mi risolvera' il  problema, mi terro' l'outlook, con molto dispiacere perche' lo trovo a dir poco esagerato, ma del resto....