Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Mail lette o non lette - Possibile sincronizzare 2 pc ?  (Letto 12941 volte)

Offline Diabolik

Allora ragazzi.. vi faccio subito un'esempio cosi riesco a spiegarmi meglio cosa voglio ottenere:
- mail di es. -> ciao@virgilio.it
- Thunderbird installato su PC1 e PC2
- lo stesso account Pop3 correttamente configurato su entrambi i pc
- nelle opzioni spuntata opzione per conservare per 14 giorni i messaggi sul server e l'opzione sotto su entrambi i pc.

Questo è quello che accade:
Scarico la posta su PC1.......... tutti i nuovi messaggi scaricati thunderbird li marca come da leggere correttamente e ne leggo un paio.
Succesivamente torno nel PC2 e scarico la posta anche li.... gli stessi nuovi messaggi ricevuti nel PC1 vengono scaricati anche qua e cosi come su PC1 vengono TUTTI etichettati come da leggere perchè nuovi.

E ora la domanda:
Io vorrei fare in modo che i messaggi in precedenza letti su PC1 non risultino + come nuovi ma bensi vengano scaricati ma segnati come già letti.... e possibile ?

Prove fatte:
Col mio vero account di posta virgilio.it ho provato ad accedere alla WebInterface e leggere una mail da li.... sul server le mail, anche quelle scaricate precedentemene da uno dei due PC all'accesso sono tutte da leggere ma anche se io ne leggo una dal WEB poi quest'ultima al momento che viene scaricata sul PC thunderbird la etichetta come da leggere.

Suggerimenti in merito ?

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Mail lette o non lette - Possibile sincronizzare 2 pc ?
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2012 18:41:20 »
L'unico sistema per ottenere quello che vuoi -a mia conoscenza- è di passare da pop ad imap.

Offline Eroe

« Risposta #2 il: 18 Maggio 2012 19:33:17 »
Confermo.
Sincronizzazione dei messaggi con il server. Un po' come se leggessi la Webmail.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2012 21:54:32 »
Confermo.

Ci sarebbe un metodo ma è troppo macchinoso (trasferire la cartella Mail e il file popstate.dat da PC1 a PC2).  :?

Offline Diabolik

« Risposta #4 il: 18 Maggio 2012 22:19:31 »
Non siete gli unici a dirmi di passare dal servizio pop3 all'imap in entrambi i pc il problema è che molti mi dicono che l'unico provider che fornisce il servizio imap gratuito è gmail e io ho un'account @virgilio.it.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2012 22:40:03 »
Beh... è possibile un servizio di indirizzamento della posta, vedi se questo link è ancora valido (credo di sì): http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&ctx=mail&answer=21288
Come tutti sanno, io sconsiglio sempre servizi come Libero, Virgilio, Tin, Infostrada, Wind, Alice & Company a causa delle loro troppe restrizioni.
Ah, c'è anche questo link:
http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=164640&rd=1

Offline Diabolik

« Risposta #6 il: 18 Maggio 2012 23:07:40 »
Allora ragazzi.... vi confermo che virgilio supporta correttamente il servizio IMAP.

L'ho appena configurato in entrambi i PC e addirittura vi dico una cosa.
Sul PC1 avevo delle vechie mail che volevo conservare... prima di cancellare l'account Pop3 ho creato una cartella "Archivio" tra le cartelle personali e c'ho spotato il tutto.
Poi ho ricreato l'account selezionando però IMAP invece di Pop3 e verificato appunto che le stesse mail che sono su PC1 siano ugualmente visibili sul PC2.

A questo punto, sono rimasto di stucco, quando dal PC1 ho rispostato le cartelle dalla cartella Archivio alla cartella Posta in Arrivo!
In pratica è come se le avesse reuploadate sul server di Virgilio cosi che le stesse mail ora sono visibili in entrambi i PC!!

Figata + assoluta.....

L'unica cosa che non riesce bene a sincronizzare è la cartella della "Posta Indesiderata" ma obbiettivamente me ne può fregar di meno anzi meno porcheria che arriva al pc poi se noto qualche mail che non mi arriva non è un problema andare a verificare se sul webpage di virgilio la mette tra la cartella spam.

Ora in pratica devo fare + attenzione solamente in fase di visualizzazione delle mail che voglio conservare perchè se la cancello dal PC1 anche sul PC2 non sarà visibile o viceversa.....

*EDIT*
FIGATA ALLO STATO PURO!!

Ho appena verificato leggendo una mail sul PC1 e aprendo poi thunderbird sul PC2!! Viene scaricata ma Thunderbird la segnala come già letta!!
FIGATA :)
« Ultima modifica: 18 Maggio 2012 23:09:11 da Diabolik »

Offline Eroe

« Risposta #7 il: 19 Maggio 2012 01:14:48 »
Ti leggo ora ed era quello che stavo per dirti: Virgilio gestisce il protocollo IMAP. Avendo tu a che fare con diversi client Thunderbird, tutti collocheranno la posta nelle stesse cartelle e non avrai problemi.
Nel caso tu utilizzassi uno smartphone con un suo gestore interno di posta dovresti solo fare attenzione che quest'ultimo collochi la posta inviata nelle stesse cartelle in cui la colloca Thunderbird. Tutto qui.
Da quando ho conosciuto Gmail che prevede la cartella Tutti i Messaggi, ho cominciato ad apprezzare il fatto di avere tutti i messaggi in un'unica cartella e di organizzarli in discussioni che consentono di seguire meglio il dialogo fra gli interlocutori. Ho quindi settato che tutti i messaggi inviati vengano collocati nella unica cartella Posta in Arrivo.
Il tutto è più semplice per via dell'unico recipiente esistente.
Si tratta ovviamente di una scelta personale. L'importante è che tu abbia risolto il problema e vedo che ci sei riuscito egregiamente :-)
« Ultima modifica: 19 Maggio 2012 01:17:00 da Eroe »

Offline decimo_andrew

« Risposta #8 il: 19 Maggio 2012 12:24:24 »
ciao a tutti,mi intrometto nella discussione perchè l'argomento interessa anche a me.
Volevo sapere se libero e hotmail forniscono il protocollo impa gratuito.

grazie

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2012 13:51:36 »
no, mi pare che né hotmail né libero forniscano il protocollo imap

Offline Diabolik

« Risposta #10 il: 19 Maggio 2012 13:51:50 »
Ti leggo ora ed era quello che stavo per dirti: Virgilio gestisce il protocollo IMAP. Avendo tu a che fare con diversi client Thunderbird, tutti collocheranno la posta nelle stesse cartelle e non avrai problemi.
Nel caso tu utilizzassi uno smartphone con un suo gestore interno di posta dovresti solo fare attenzione che quest'ultimo collochi la posta inviata nelle stesse cartelle in cui la colloca Thunderbird. Tutto qui.
Da quando ho conosciuto Gmail che prevede la cartella Tutti i Messaggi, ho cominciato ad apprezzare il fatto di avere tutti i messaggi in un'unica cartella e di organizzarli in discussioni che consentono di seguire meglio il dialogo fra gli interlocutori. Ho quindi settato che tutti i messaggi inviati vengano collocati nella unica cartella Posta in Arrivo.
Il tutto è più semplice per via dell'unico recipiente esistente.
Si tratta ovviamente di una scelta personale. L'importante è che tu abbia risolto il problema e vedo che ci sei riuscito egregiamente :-)
Aspetta non ti ho capito in che senso ?

Tu dici che su entrambi i PC io devo verificare se un messaggio di posta viene correttamente messo in posta inviata nella stessa cartella ?
E perchè questo ? A quali problemi posso venire incontro in fase dell'invio di una email da uno o dall'altro pc ?

@Decimo_andrew.... non saprei dirtelo:
Anche io avevo questo dubbio con virgilio a mio avviso puoi provare come ho fatto io:
Cioè creando un'altro account su thunderbird..... e dopo che quest'ultimo ha trovato i settaggi in automatico invece di Pop3 selezioni imap e metti tutto in automatico sulla destra poi riclicci "Ricontrolla" o qualcosa del genere e quindi vedi se te lo fa creare.

Offline Eroe

« Risposta #11 il: 20 Maggio 2012 01:19:33 »
Tu dici che su entrambi i PC io devo verificare se un messaggio di posta viene correttamente messo in posta inviata nella stessa cartella ?
E perchè questo ? A quali problemi posso venire incontro in fase dell'invio di una email da uno o dall'altro pc ?
Intendevo dire che sui vari pc sui quali è installato Thunderbird non avrai nessun problema perché, soprattutto se lasci le impostazioni di default, la posta verrà collocata sempre nella stesse cartelle di Thunderbird su tutti i pc come se si trattasse di un unico pc.
Alcune discrasie sono invece possibili in questi casi (a me è successo):
- Posta inviata dalla webmail, (magari un giorno che sei in un albergo): la cartella Posta Inviata delle webmail può essere diversa rispetto a quella di Thunderbird con la conseguenza che su Thunderbird non ritrovi la posta inviata dalla webmail. Per risolvere (ammesso che tu ne abbia interesse) dovrai settare Thunderbird perché collochi la posta inviata nella stessa cartella utilizzata dalla webmail per tale scopo.
- Posta inviata dal client di posta di uno smartphone: idem come sopra. In questo caso può essere più indicato correggere le impostazioni del client sullo smartphone per adeguarlo alle impostazioni di Thunderbird, lasciando invariate queste ultime.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2012 01:26:09 da Eroe »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2012 17:14:22 »
Allora ragazzi.... vi confermo che virgilio supporta correttamente il servizio IMAP.
Sì, ma a pagamento o sbaglio?
Ti chiedo questo perché io, incuriosito da quanto hai affermato, ho preso il mio inutilizzato account di Virgilio (aperto nel 2009) ed ho tentato di creare un account IMAP.
Non ci sono riuscito.
Neppure manualmente.

Offline Eroe

« Risposta #13 il: 20 Maggio 2012 17:38:30 »
Si. Anche gli abbonamenti gratuiti a Virgilio supportano il protocollo imap.
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/mini.portal?_nfpb=true&_windowLabel=MiniAlberoPortlet_1&radice=help_virgilio&_pageLabel=HomePageLabelMini&nodeId=/AT_REPOSITORY/302010
Gli abbonamenti gratuiti hanno invece la nota restrizione che non consente di collegarsi via pop/imap se non si è connessi a internet tramite provider del gruppo Telecom.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2012 17:49:40 »
Eroe, il tuo link è lo stesso mio (finale).
Non va, Thunderbird anche manualmente mi avverte che i parametri sono errati.
Ma non importa, la mia era solo una curiosità, lo sanno tutti come la penso su Virgilio e simili....  ;)