Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Imap / manuale  (Letto 858 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MassimoC

  • Post: 36
Imap / manuale
« il: 15 Maggio 2012 15:35:13 »
Con Thunderbird gestisco qualche account imap.
Per uno di questi, vorrei fare in modo che si aggiorni solo in manuale premendo "Scarica posta". A tale proposito ho deselezionato sia "Controlla nuovi messaggi all'avvio" sia "Controlla nuovi messaggi ogni...", però noto che si aggiorna comunque.
Come fare ?


   Massimo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Imap / manuale
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2012 22:14:01 »
Perdonami se sto dicendo una castroneria, ma se l'account è IMAP perché non dovrebbe aggiornarsi?  :?
Da quanto ne capisco, non puoi attivare un comportamento non standard nella gestione IMAP (ma sarei felice di essere smentito), proprio per le caratteristiche dell'IMAP.  :?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Imap / manuale
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2012 09:33:26 »
Così, senza poter far prove, ti direi che la soluzione più immediata è far lavorare TB offline e connetterlo quando vuoi sincronizzare la posta.
Per passare da uno stato all'altro è sufficiente fare clic sull'icona nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale di TB.

Offline MassimoC

  • Post: 36
Re: Imap / manuale
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2012 18:06:42 »
Miki64, non so che dire.  Nella tua ipotesi le opzioni di TB per il controllo della sincronizzazione sarebbero inutili.
AlexV non posso attuare il tuo suggerimento poiché ho altri quattro account imap che voglio continuare a monitorare.
Vi ringrazio per le risposte, mi sa che dovrò togliere la password dall'account che desidero bloccare temporaneamente, sperando che TB non protesti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Imap / manuale
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2012 09:45:12 »
Miki64, non so che dire.  Nella tua ipotesi le opzioni di TB per il controllo della sincronizzazione sarebbero inutili.
Dammi un po' di tempo e verificherò di persona sul Thunderbird di mio figlio, è l'unico della famiglia che ha la gestione IMAP (ma attualmente il PC è bloccato per "punizione paterna"!!  ;) ).

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Imap / manuale
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2012 11:55:11 »
Con Thunderbird gestisco qualche account imap.
Per uno di questi, vorrei fare in modo che si aggiorni solo in manuale premendo "Scarica posta". A tale proposito ho deselezionato sia "Controlla nuovi messaggi all'avvio" sia "Controlla nuovi messaggi ogni...", però noto che si aggiorna comunque.

Strana questa cosa… :?

Impostando quelle 2 opzioni (in IMAP), a me TB non aggiorna nulla (se non premendo il pulsante "Scarica posta" o cliccando su una "cartella IMAP").
« Ultima modifica: 21 Maggio 2012 12:02:21 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Imap / manuale
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2012 11:06:21 »
Strano davvero.
A me si comporta come Megabyte se avvio TB dopo averlo chiuso, ma si comporta come MassimoC se invece non riavvio TB dopo avere escluso sia "Controlla nuovi messaggi all'avvio" sia "Controlla nuovi messaggi ogni...".
Forse nel secondo caso entra in funzione il "vecchio comando" di controllo della posta entro tot minuti?

Offline MassimoC

  • Post: 36
Re: Imap / manuale
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2012 11:14:10 »
Beh, a me Tb continua a sincronizzarsi anche se lo chiudo e lo riapro - da giorni - sempre avendo i due flag del controllo della posta deselezionati. Non li vede proprio.

Massimo

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Imap / manuale
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2012 11:28:13 »
Verifica le impostazioni da web, forse è lì l'inghippo. Gli account imap vanno prima configurati sul web e poi configuri TB.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Imap / manuale
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2012 11:43:42 »
Forse nel secondo caso entra in funzione il "vecchio comando" di controllo della posta entro tot minuti?

Probabilmente la modifica dell'opzione "Controlla nuovi messaggi ogni..." viene recepita al riavvio di TB. :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.