Autore Topic: Salvare e cancellare la posta online e offline  (Letto 12545 volte)

Offline bibi

Salvare e cancellare la posta online e offline
« il: 12 Maggio 2012 16:50:07 »
 salve a tutti, sono nuova e mi scuso per la domanda banale. volevo sapere se i miei messaggi di thunderbird vengono salvati solo sul mio computer o anche su un server on line? Non so se mi sono espressa bene

altra domandina: se cancello tutte le e mail dal mio account di posta elettronica collegato a thunderbird dopo averle scaricate con thunderbird, su thunderbird mi rimarranno comunque salvate, vero?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2012 08:27:51 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: domanda elementare
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2012 08:27:05 »
Non postare due messaggi: edita il primo se vuoi fare un'aggiunta al post.

La risposta è: dipende da come hai impostato Thunderbird.
Thunderbird ha varie opzioni per quello che richiedi, ma dobbiamo partire dall'inizio: parli di un account POP3 o IMAP4?
In base alla tua risposta ti posterò un'immagine che ti chiarirà tutto.  ;)

In futuro, cerca di dare un titolo più esplicito al topic.

Offline bibi

Re: Salvare e cancellare la posta online e offline
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2012 18:40:40 »
Grazie per la risposta. Ho impostato thunderbird come POP3. Sono piuttosto analfabeta in fatto di informatica, quindi non so neanche bene cosa significhi pop 3, ma sono sicura di aver scelto quell'opzione perché per installarle il programma mi sono servita della chat di aiuto di yahoo, e mi è stato indicato di scegliere appunto quella.  :P

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2012 19:12:10 »
Bene.
Utilizzo questa immagine che riguarda FreePOPS (un programma che permette di scaricare un determinato tipo di posta nonostante alcune restrizioni).

La sezione che interessa a noi è "Impostazioni server".
- Controlla nuovi messaggi all'avvio. Ti controlla i nuovi messaggi dell'account selezionato all'avvio del programma se c'è il segno di spunta. Altrimenti non lo fa.
Consiglio: lascia la spunta.
- Scarica automaticamente nuovi messaggi. Ti scarica i nuovi messaggi dell'account selezionato all'avvio del programma se c'è il segno di spunta. Altrimenti non lo fa. Consiglio: lascia la spunta.
- Preleva soltanto le intestazioni. Ti scarica l'oggetto dei nuovi messaggi dell'account selezionato all'avvio del programma se c'è il segno di spunta. Altrimenti non lo fa. Consiglio: togli la spunta, a meno che non utilizzi FreePOPs o a meno che quello è un account dedicato allo spam.
- Lascia i messaggi sul server. I messaggi scaricati, se c'è il segno di spunta, non vengono contemporaneamente cancellati da Thunderbird sul server del fornitore di posta. I messaggi scaricati, se non c'è il segno di spunta, vengono cancellati all'atto dello scaricamento da Thunderbird sul server del fornitore di posta.
Consiglio: lascia la spunta se hai una casella capiente (oggi chi non ce l'ha?).
Togli la spunta se non vuoi lasciare niente dei tuoi messaggi personali online: la posta verrà custodita sul tuo disco fisso da Thunderbird ma se la perdi dal disco fisso (cancellazioni accidentali, virus, eccetera) non sarà più possibile recuperarla dal web.
*non più di x giorni: se la casella è spuntata, i messaggi già scaricati verranno conservati per il numero di giorni impostati. Dopo tali giorni, verranno automaticamente cancellati in occasione della prima connessione al server.
Consiglio: è una scelta troppo personale per dare un consiglio.
*finché non vengono eliminati: se la casella è spuntata, i messaggi già scaricati verranno eliminati sul server quando saranno prima eliminati da Thunderbird (se ne occuperà Thunderbird, in poche parole, della loro cancellazione).

Infine, se cancelli tutte le e-mail dal tuo account di posta elettronica collegato a Thunderbird dopo averle scaricate con Thunderbird stesso, sul programma di Mozilla ti rimarranno comunque salvate perché è un account POP3.
Invece, se fosse stato un account IMAP4 anche in Thunderbird non avresti più trovato i messaggi cancellati (questo perché - in maniera grossolana - in IMAP il nostro Thunderbird agisce come interfaccia con la tua posta sul web).

Spero di essere stato chiaro e completo, ciao.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2012 19:14:46 da miki64 »

Offline bibi

« Risposta #4 il: 14 Maggio 2012 01:33:45 »
Chiarissimo, completissimo e gentilissimo, ma io sono molto lenta, quindi ti chiedo di confermarmi se ho capito bene:
1 Per server si intende l'account di posta collegato a thunderbird, tipo yahoo, giusto?
2 Riguardo al punto della tua spegazione  *non più di x giorni: se la casella è spuntata, i messaggi già scaricati verranno conservati per il numero di giorni impostati. Dopo tali giorni, verranno automaticamente cancellati in occasione della prima connessione al server.
: si intende conservati sul server o sul mio pc? Insomma se io voglio conservarli sul pc, non devo spuntarla, giusto?
3 riguardo al punto *finché non vengono eliminati: se la casella è spuntata, i messaggi già scaricati verranno eliminati sul server quando saranno prima eliminati da Thunderbird (se ne occuperà Thunderbird, in poche parole, della loro cancellazione).
:  se io spunto questa casella significa che cancellando un messaggio da thunderbird mi scompare anche dal server, ma non viceversa, giusto?
Grazie mille e scusa ancora per il disturbo

« Ultima modifica: 14 Maggio 2012 01:51:55 da bibi »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2012 09:50:37 »
1 Per server si intende l'account di posta collegato a thunderbird, tipo yahoo, giusto?
Giusto.

2 Riguardo al punto della tua spegazione  *non più di x giorni: se la casella è spuntata, i messaggi già scaricati verranno conservati per il numero di giorni impostati. Dopo tali giorni, verranno automaticamente cancellati in occasione della prima connessione al server.
: si intende conservati sul server o sul mio pc? Insomma se io voglio conservarli sul pc, non devo spuntarla, giusto?
Domanda incompleta, la tua. Vuoi conservarli sul tuo PC o anche online, sul server di Yahoo?

3 riguardo al punto *finché non vengono eliminati: se la casella è spuntata, i messaggi già scaricati verranno eliminati sul server quando saranno prima eliminati da Thunderbird (se ne occuperà Thunderbird, in poche parole, della loro cancellazione).
:  se io spunto questa casella significa che cancellando un messaggio da thunderbird mi scompare anche dal server, ma non viceversa, giusto?
Sai che mi hai messo il dubbio?  :shock: Complimenti!  :mrgreen: Ma credo proprio che "finché non vengono eliminati" si riferisca a Thunderbird che cancella i messaggi dal server e non viceversa (nulla ti vieta di fare una prova con un apposito messaggio da sacrificare).

Offline bibi

« Risposta #6 il: 14 Maggio 2012 12:43:18 »
Domanda incompleta, la tua. Vuoi conservarli sul tuo PC o anche online, sul server di Yahoo?
Completo la domanda: voglio conservarli SEMPRE sul mio pc! Quindi non spunto?

Sai che mi hai messo il dubbio?  Ma credo proprio che "finché non vengono eliminati" si riferisca a Thunderbird che cancella i messaggi dal server e non viceversa (nulla ti vieta di fare una prova con un apposito messaggio da sacrificare).

Ho provato a cancellare un messaggio da thunderbird, ma sul server rimane, comunque l'importante è che rimanga su Thunderbird per me.
 Grazie ancora

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2012 13:18:31 »

Sai che mi hai messo il dubbio?  Ma credo proprio che "finché non vengono eliminati" si riferisca a Thunderbird che cancella i messaggi dal server e non viceversa (nulla ti vieta di fare una prova con un apposito messaggio da sacrificare).

Questa opzione funziona così: se attivata, quando cancelli una mail in Thunderbird, verrà cancellata dal server da Thunderbird la prossima volta che scarichi la posta (non immediatamente).

Trattandosi di account POP3, una volta scaricata la posta, quello che fai sul server non ha influenza su quello che hai in Thunderbird (quindi se hai scaricato un messaggio e poi lo cancelli dal server, su Thunderbird rimane).

Offline bibi

« Risposta #8 il: 14 Maggio 2012 13:34:02 »
grazie tante