Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Bug su notifica mail lette e filtri?  (Letto 1162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tamb

  • Post: 2
Bug su notifica mail lette e filtri?
« il: 05 Maggio 2012 12:31:02 »
Chiedo lumi in questo forum, dato che non sono riuscito ad uscire da questa situazione, dopo estenuanti ricerche.
Vediamo se riesco a spiegarmi nel modo più chiaro possibile.

Io gestisco 3 account di posta con Thunderbird, ed archivio tutti i messaggi in varie cartelle, divise per argomento, sotto "Cartelle locali".
Ho configurato, tramite la sezione Strumenti/Impostazioni account/Cartelle e copie, lo spostamento dei messaggi inviati sempre sotto "Cartelle locali".
In sostanza, a Thunderbird avviato, guardando la sezione account a sinistra, si presentano in ordine:
- Cartelle locali, con posta in arrivo,bozze, posta inviata,cestino, posta in uscita, e relative sottocartelle da me create per archiviare
- account 1, con posta in arrivo e cestino, niente altro
- account 2, con posta in arrivo e cestino, niente altro
- account 3, con posta in arrivo e cestino, niente altro
Ho configurato alcuni filtri per le mail più comuni, che spostano i messaggi in arrivo sui 3 account verso le relative cartelle sotto "Cartelle locali". Ho configurato inoltre un ulteriore filtro per ciascuno dei 3 account, che ho impostato come ultimo in ordine di esecuzione: questo filtro sposta TUTTI i messaggi in arrivo ai 3 account (messaggi che non sono stati trattati dai filtri precedenti) verso la cartella "Posta in arrivo" su "Cartelle locali".

In sostanza, io uso "Cartelle locali" come "account unico", e gli altri 3 account rimangono contratti in basso, come fossero morti, dato che tutto quel che arriva li viene rimosso.
Il sistema funziona come un orologio svizzero e l'ordine e la pulizia operativa sono a mio giudizio assoluti.

Ma c'è un problema fastidiosissimo.
Dunque, quando arriva una nuova mail, Thunderbird segnala il nuovo arrivo contemporaneamente in 4 modi:
1) pop-up di avviso in area di notifica (per chi ce l'ha attivato, e non è il mio caso)
2) icona nell'area di notifica (la classica bustina bianca)
3) pallino verde accanto al messaggio appena arrivato
4) stellina sull'account interessato (nella sezione a sinistra, dove sono elencati gli account), con relativa evidenziazione in blu del nome account e della cartella "Posta in arrivo"

Il mio problema è il seguente: quando arriva la mia mail che viene instradata nella relativa cartella, ed io la marco come letta, le voci 2 e 4 di cui sopra non vengono resettate.
Ogni volta che mi arriva una qualsiasi mail, sono obbligato ad espandere l'account interessato e selezionare la cartella "Posta in arrivo" (che si presenta vuota per effetto del filtro, ma marcata come se contenesse un messaggio non letto).

Solo in questo modo le voci 2 e 4 vengono resettate ed il mio client è pronto per segnalarmi un nuovo arrivo.

Ho cercato a lungo online ed ho trovato qualcosina di relativo a questo problema in una specie di bugtraq internazionale, ma non ne sono uscito in nessun modo.
Ho provato a:
- disabilitare i filtri e riattivarli
- eliminare i filtri e ricrearli
- disabilitare le estensioni
- disinstallare le estensioni
- eliminare tutti i files *.msf
niente da fare.

E' un bug?

Offline tamb

  • Post: 2
Re: Bug su notifica mail lette e filtri?
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2012 18:53:42 »
Help!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.