Uhm... andiamo con ordine.
- Utilizzo nove account diversi su Thunderbird, non ho la posta globale, ciascuno di essi ha una proprio "albero" nell'interfaccia.
- Ho verificato: il file
Inbox più grande di uno degli account pesa oltre 5 MB. Praticamente nulla. Ma tieni presente che compatto quotidianamente, utilizzo tutti account POP3 ma conservo
solo la posta importante, per tutto il resto o utilizzo l'estensione
ImportExportTool oppure lascio i messaggi sul server (ormai alcune caselle di posta elettronica sono molto capienti);
- Ho diversi allegati nei miei messaggi.
- Quando è aperto Thunderbird (benedetta
) si crea il file
parentlock.
Come ho scritto in un altro topic (dove sono riportati TUTTI i file indispensabili per Thunderbird!):
- parent.lock (o lock, o .parentlock): questo file segnala a Thunderbird che un dato profilo è utilizzato, in modo che l'applicazione non provi ad utilizzarlo una seconda volta; viene cancellato alla chiusura dell'applicazione.
Se quindi, all'avvio di Thunderbird, il programma avverte che il profilo è già in uso, verificare se questo file è presente nella propria cartella del profilo. Se è presente, significa che l'applicazione non lo ha cancellato in fase di chiusura, e la sua esistenza impedisce l'accesso al profilo. Eliminandolo, il problema dovrebbe risolversi.
- Da Dropbox posso sincronizzare le cartelle, ma se tolgo un segno di spunta ad una di esse (vedi l'immagine sotto) allora la cartella sul web rimane "ferma" fino a quando non si rimette il segno di spunta sulla cartella che si ha in locale (sul disco fisso).
Ho scritto "rimane ferma" per intendere che la cartella non sincronizzata non si cancella.
Nell'immagine la cartella di Thunderbird è quella che ho chiamato "MozUp".
- Non ho ancora utilizzato il trucco di spostare il mio profilo nella cartella di Dropbox perché io ho un altro sistema di backup, composto da due unità fisiche distinte ed un programma di sincronizzazione (per dirla tutta: io non ho TB con l'installer, ma una vecchia versione portatile creata da Tittoproject).
Tuttavia credo che secondo le tue esigenze, la soluzione che ti ho proposto dovrebbe funzionare bene.
Nulla ti vieta di fare una prova con un profilo di test:
creare un nuovo profilo.
Sostituisci nell'articolo le ricorrenze "firefox" con "thunderbird" e vedrai che imparerai ad usare meglio ed a capire meglio un programma flessibile e potente come Thunderbird!