Ciao a tutti,
ebbene si, ho sperimentato un disastro... limitato dal backup di buona parte della posta in locale, ma pur sempre un disastro...
Con Thunderbird 11.01 su Ubuntu 12.04, otto account imap configurati (Tin.it, Gmail, Alice, ed altri professionali), si è verificato un momento nel quale Thunderbird era in standby nello scaricamento della posta... La rotellina sulla linguetta della scheda di ogni account girava senza scaricare la posta.
Passando da un account all'altro, cliccando su ciascuno di essi, Thunderbird era diventato più lento nel rispondere. Alla fine ha cessato di rispondere e l'ho chiuso. Un avviso inviato dal sistema operativo mi ha comunicato che Thunderbird non rispondeva più al comando di chiusura e mi proponeva di chiuderlo forzatamente. Acconsentivo.
Alla riapertura di Thunderbird, tutta la posta in arrivo dell'account Gmail era scomparsa. Scomparsi anche due terzi della posta dell'account Tin.it.
Anche dalle webmail dei due rispettivi accounts la posta risultava cancellata. Nulla in nessuna delle cartelle, cestino ecc...
Non credo che in queste condizioni sia possibile recuperare alcunché ma se qualcuno di voi mi suggerisse qualcosa, davvero vi sarei gratissimo!
A tutti gli utenti della posta con protocollo IMAP un consiglio affettuoso: backup frequenti in locale!
Atque