Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.  (Letto 1037 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barbera

  • Post: 976
Buongiorno a tutti, dalla versione 4 di TB all' attuale 11.0.1 mi succede che all'arrivo di una mail ho l'indicazione e dovrei avere la riga con l'oggetto e quant'altro in grassetto e posizionata in ordine "per data". Ogni tanto succede che la riga appare solo a metà o anche meno. Ho provato a cambiare tema, provato a invertire l'ordinamento portando l'ultima mail arrivata in alto, niente. Ogni tanto lo fa senza che possa avere l'opportunità di conoscere gli eventi che possono intralciare il corretto posizionamento della riga di info della nuova mail. Il quadro di lettura della stessa non presenta anomalie.
Stesso sistema operativo e stessi account.
E' solo una piccola seccatura che per fortuna capita si e no una volta al giorno, però mi farebbe piacere poterla eliminare, se possibile. Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2012 11:19:28 »
Barbera, "solo a metà" in che senso, scusa?
Cioè intendo taglio orizzontale o verticale?
Ma quando poi effettui lo scrolling di questa riga (cioè di questo Oggetto) accade che il tutto torna "intero" o no?
Non utilizzare temi non standard e purtroppo il problema (Safe-Mode o meno) mi pare che sia irriproducibile da noi, o sbaglio?  :?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2012 13:50:01 »
Scusa @miki64, solo a metà inteso orizzontalmente, per esempio della lettera T si vede solo la barretta in alto. Non è sempre uguale la parte tagliata, diciamo che, riferendo la dimensione ai pixel dei caratteri, se ne vedono dai 2 ai 4-5 pixel su dimensione totale di 12 pixel. Il guaio è solo che essendo fortemente casuale la prova in Safe-Mode diventa un terno al lotto e comunque l'unica cosa certa è che nessuno dei temi utilizzati ha migliorato o peggiorato la situazione. A me basterebbe che qualche santo informatico, ne esistono già?, mi illustri il perchè succede una anomalia che non riesco a spiegarmi.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2012 08:48:23 »
Stamani mi sono svegliato bene e mi è venuto un lampo di genio ed ho fatto un po di prove con ordine certo ed ho riscontrato, con certezza, che il problema si presenta solo se io ho aperto per la lettura l'ultima(era) mail. La nuova non appare nell'elenco se non in forma troncata come spiegato prima. Se le mail arrivano su un account non aperto per la lettura tutto regolare. Lo scroll non funziona bene, sembra come si cerchi di far entrare in un cassetto già pieno ancora un pezzo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2012 15:11:46 »
Barbera, quindi potresti darci le indicazioni per replicare il tuo problema?  :?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2012 11:08:07 »
Spero di riuscire a spiegare come succede. Apro TB, immetto le 5 password dei 5 account e apro la finestra dell'elenco delle mail ricevute di un'account. Se ricevo una mail in un account diverso da quello aperto e poi lo apro per leggere la finestra con l'elenco di tutte le mail è regolare, con la linea della nuova mail con caratteri in grassetto.
Se durante la lettura della mail ne arriva un'altra la finestra con l'elenco fa uno scroll solo parziale. Proprio come se il cassetto fosse pieno e non ci entra più niente. Se uso la barra dello scrolling la porto all'altezza rogolare senza disfunzioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2012 09:30:55 »
Grazie, Barbera, chiaro.
Io però non posso replicare il problema: il mio TB è impostato per i suoi 9 account in maniera differente dal tuo (password memorizzate da tutti gli account e scaricamento di tutta la posta all'avvio).

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2012 17:21:59 »
Ciao @miki64, anch'io scarico la posta all'avvio però anche ogni 10 minuti quindi il problema si può presentare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2012 22:57:30 »
Ti terrò informato, allora, se riscontrerò lo stesso problema (farò più attenzione).
Ciao.  :)

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Scroll della tabella con: Oggetto,Destinatario, Data, ecc.
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2012 10:41:22 »
Faccio alcune precisazioni: il problema dipende dal rapporto tra la dimensione della finestra ed il "passo" della barra a scorrimento verticale. Sto usando la visualizzazione verticale con : Albero delle cartelle account, colonna delle mail e anteprima nella terza colonna. Uso questa configurazione per sfruttare appieno il monitor da 23" 16/9. Il problema non è grave ma esiste anche perché il "passo" della barra verticale della finestra dei Mittenti è diverso da quello della barra delle anteprima. O meglio, le anteprima possono presentarsi con un carattere diverso mentre il passo della barra è sempre lo stesso per cui una riga ogni tanto è centrata, le altre spariscono parzialmente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.