Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problemi con alcune mail  (Letto 5274 volte)

Offline Walker3

Problemi con alcune mail
« il: 23 Aprile 2012 13:36:48 »
Ciao a tutti,
uso da un po' TB come client di posta e devo dire che è molto comodo poter controllare le varie caselle tutte insieme.
Non riesco però (e non ho trovato nulla in giro) ad aggiungere l'account virgilio.it, l'account vodafone.it (che poi sarebbe gmail) ed un account studente della mia università, che si appoggia sempre su gmail.
Quando provo ad aggiungere quelli che dovrebbero essere gmail (vodafone e la mia uni), il programma mi rivela correttamente l'imap di google, ma poi mi dà nome utente o password non validi, anche se sono in entrambi i casi esatti.

Esiste una soluzione ? O sono delle limitazioni messe apposta ? Anche perchè vedendo in giro mi sembrava che la configurazione delle gmail apps con TB non prevedeva nulla di particolare, non so perchè non mi riesce.

Con Virgilio invece il problema è lo stesso, e mi è parso di capire che al momento non vi sono soluzioni, mi sbaglio ?

Offline Barbera

Re: Problemi con alcune mail
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2012 14:12:25 »
Se hai cambiato il provider le impostazioni di accesso devi farle da WEB. Considera che Virgilio e Vodafone sono in concorrenza e probabilmente inseriscono intralci alle connessioni provenienti da connessioni diverse. Gmail ti permette di accedervi con qualsiasi connessione sempre che tu abbia un'account con "gmail.com" che devi sempre aprire via web.

Offline Walker3

« Risposta #2 il: 23 Aprile 2012 14:20:16 »
Gli account con gmail.com infatti funzionano in Thunderbird senza alcun problema, solo che leggevo che altrettanto semplice doveva essere utilizzare quello vodafone.it e quello dell'università, che alla fine sfruttano sempre google, solo che non riesco a farli funzionare da TB, ma solo via web.

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 23 Aprile 2012 15:18:52 »
Qual'è la tua connessione (Alice, Infostrada, Fastweb, ecc. ecc.)? Ogni provider cambia qualcosa per la sua connessione e comunque, molto probabilmente, riuscirai a connettere TB direttamente solo per un account.

Offline Walker3

« Risposta #4 il: 23 Aprile 2012 15:22:12 »
Solitamente mi collego con una chiavetta della Tim.
Però pensavo questo poteva avere influenza solo sulla mail virgilio, al massimo quella vodafone, ma non anche su quella dell'università, che probabilmente farà così per un'altra ragione non ne ho idea.

Offline Barbera

« Risposta #5 il: 23 Aprile 2012 15:41:20 »
Non riesci prorio ad usare l'account o non riesci ad inviare. Per alcune connessioni "incrociate" cioè un provider diverso dal fornitore di connessione è possibile usare Webmail o Freepops per aggirare i divieti. Comunque sia per l'invio puoi usare sia lo SMTP di Tim che quello di gmail.com.

Offline Walker3

« Risposta #6 il: 23 Aprile 2012 15:59:06 »
No, non riesco proprio ad usare l'account, ne quello vodafone ne quello dell'università, appena li aggiungo mi dice "Impossibile verificare la configurazione. Password o nome utente errati", quando sono corretti e riesco ad accedere dal sito.

Offline Barbera

« Risposta #7 il: 24 Aprile 2012 09:58:11 »
Penso che il tuo problema non sia di configurazione ma del blocco imposto dai vari provider in guerra commerciale. So che "Libero" fornisce, alla modica spesa di ¤ 19,99 annue. una connessione per tutte le varie caselle, di qualsiasi operatore. Quando tutti si aggiornaranno sarà possibile, pagando, raggiungere tutte le caselle di posta da un'unica connessione. Penso che potresti provare ad usare Freepops o  Webmail con il file appropriato alla casella che vuoi raggiungere. Sono gratis per la varie compagnie, non so come si possa mettere con l'Università.

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2012 10:47:20 »
Se si appoggiano su GMAIL accedi via WEB alle impostazioni e imposta la possibilità di scaricare le mail via POP. Al momento (che io sappia) l'unico operatore che impedisce di scaricare le mail da un client di posta usando un operatore diverso è LIBERO (che LIBERO NON E'!!!!!!!!!)

Offline Barbera

« Risposta #9 il: 24 Aprile 2012 11:17:27 »
Sei poco informato sui divieti incrociati degli Isp. Ormai lo fanno tutti. Tra l'altro proprio Libero ha messo in vendita, è proprio il caso di dirlo, delle connessioni che permettono di accedere a TUTTE le caselle di posta di TUTTI gli operatori al prezzo di ¤ 19,99 annui naturalmente oltre al prezzo mensile della connessione (la loro).

Nota bene: io ho Alice.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2012 11:19:35 da Barbera »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2012 11:23:41 »
Sì, vero, ma cerchiamo di focalizzarci sul problema dell'utente.
Citazione
Non riesco però (e non ho trovato nulla in giro) ad aggiungere l'account virgilio.it, l'account vodafone.it (che poi sarebbe gmail) ed un account studente della mia università, che si appoggia sempre su gmail.
In che senso si appoggiano su Gmail? Hai indirizzamento  della posta di Virgilio.it e Vodafone.it tramite Gmail, utilizzando la funzione "Impostazioni account - Account collegati"?
Risolviamo almeno questi primi due problemi, per l'università la vedo più dura...

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2012 17:58:07 »
Sei poco informato sui divieti incrociati degli Isp. Ormai lo fanno tutti. Tra l'altro proprio Libero ha messo in vendita, è proprio il caso di dirlo, delle connessioni che permettono di accedere a TUTTE le caselle di posta di TUTTI gli operatori al prezzo di € 19,99 annui naturalmente oltre al prezzo mensile della connessione (la loro).

Nota bene: io ho Alice.

Strano, io ho una casella Alice, Tiscali, GMAIL, Tin.it (sempre telecom) e le scarico anche se sono collegato da una connessione Fastweb di un amico (a casa ho Telecom) e senza nessun problema.... FINE OFF TOPIC

Cmq le caselle @vodafone.it sono sempre caselle GMAIL rinominate
« Ultima modifica: 24 Aprile 2012 17:59:42 da trekfan1 »

Offline Eroe

« Risposta #12 il: 25 Aprile 2012 01:19:32 »
Vi sono caselle Tin.it che facevano parte del contratto di connessione ad internet e che sono sopravvissute senza essere soggette al noto blocco. In altre parole si comportano come caselle a pagamento.

Offline Eroe

« Risposta #13 il: 25 Aprile 2012 01:20:45 »
Cmq le caselle @vodafone.it sono sempre caselle GMAIL rinominate
Ma che signica questo???

Offline Walker3

« Risposta #14 il: 25 Aprile 2012 09:44:36 »
Sì, vero, ma cerchiamo di focalizzarci sul problema dell'utente.
Citazione
In che senso si appoggiano su Gmail? Hai indirizzamento  della posta di Virgilio.it e Vodafone.it tramite Gmail, utilizzando la funzione "Impostazioni account - Account collegati"?
Risolviamo almeno questi primi due problemi, per l'università la vedo più dura...

No intendevo quello che dice trekfan1, ovvero che le caselle vodafone.it e la mia università sono fatte tramite google apps, nel senso che alla fine usano sempre l'imap google.