Autore Topic: Una volta scaricata, la posta Gmail non viene scaricata di nuovo  (Letto 4737 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Madsex

  • Post: 5
Salve raga, è la prima volta che scrivo, non avevo mai avuto necessità, mi sono sempre trovato bene con thunderbird ma francamente è da un po' che mi fa saltare i gangheri.

Ecco il problema. Ho 2 mac e un ipad, sui due mac, ufficio e casa, ho thunderbird e su ipad uso mail. Su tutti e tre i dispositivi ho configurato il mio account gmail. Ma qui nasce il problema. Se mi mandano una mail, basta che uno dei due thunderbird la scarichi per non farla vedere a nessun altro dispositivo. Esempio pratico. Ora mi mandano una mail e la visualizzo sul mac di casa, domani vado in ufficio e questa mail non viene scaricata, così come su ipad non viene presa in considerazione. Come mai?

Inutile dire che ho impostato il protocollo pop su tutti e  tre i dispositivi e che se prima di usare uno dei due thunderbird scarico con l'ipad la mail viene letta. Insomma basta che un thunderbird legga una mail di gmail per "flaggarla come letta" e non permettere il download a nessun'altro dispositivo.

Avete qualche dritta da darmi? Questa cosa mi stà dando non poche noie sopratutto per il lavoro.

Grazie in anticipo!


edit Underpass: usiamo per favore titoli che abbiano maggior senso... Grazie (cambiato titolo, era: Problema grosso con gmail!)
« Ultima modifica: 18 Aprile 2012 08:03:22 da Underpass »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Problema grosso con gmail!
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2012 11:11:25 »
Premetto che non conosco Mac e iPad però, visto che hai gmail, cambia i tuoi accont in IMAP e non avrai più problemi. Se non vuoi cambiare verifica comunque se per caso hai flaggato di "Scaricare" e non è flaggato "Lascia i messaggi sul server".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Problema grosso con gmail!
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2012 11:34:35 »
Da quel che mi risulta gli account Gmail impostati come POP non permettono di scaricare più volte i nuovi messaggi quindi l'unica soluzione è quella suggerita da @Barbera, ovvero impostare il tutto come IMAP.
Non è una questione di sistemi operativi, è la politica di Gmail.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Problema grosso con gmail!
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2012 15:11:38 »
Confermo che per quel che ne so io i messaggi in POP3 da Gmail si possono scaricare una sola volta.

Offline Madsex

  • Post: 5
Re: Problema grosso con gmail!
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2012 22:17:33 »
Non vorrei contraddire ma un paio di versioni fa funzionava tutto bene, e ragionandoci su mi viene da dire perchè allora se scarico prima da ipad poi posso scaricare anche da thunderbird?

Forse questa politica di gmail è in vigore da poco? questo spiegherebbe tutto diciamo!

Grazie in anticipo!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Problema grosso con gmail!
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2012 22:35:30 »
Non ci crederai, ma questa (antipatica) caratteristica di Gmail è sempre stata presente.
Del perché poi ti sia stato possibile "bypassarla" con l'iPad non ne ho idea...

Offline Madsex

  • Post: 5
Re: Problema grosso con gmail!
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2012 22:57:38 »
Anche perchè mi domando, che cavolo uso a fare il pop se poi non posso scaricare le mail su client diversi?
tra l'altro io ho la necessità di scaricare le mail sia sui due thunderbird che sull'ipad avere tre specchi uguali praticamente, senza bisogno di fare un imap che non sai mai dove cavolo stanno le mail in entrata.

Vabbè, se è così mi devo rassegnare, che cavolata però!

Grazie


Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Una volta scaricata, la posta Gmail non viene scaricata di nuovo
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2012 08:48:54 »
a me, con il protocollo POP3, Gmail funziona tuttora correttamente, anche se uso l'ultimo TB.
Ti posso dire, però, che circa 1 anno fa anche a me aveva smesso di funzionare nel modo che volevo io (cioè scaricare la mail su due computer diversi).
Ho risolto il problema premettendo "recent:" al nome utente, come spiegato anche qui e qui.

Altrimenti, come detto, usa l'IMAP, come spiegato anche su questo forum, e precisamente qui ...  :cerca: :)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Una volta scaricata, la posta Gmail non viene scaricata di nuovo
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2012 09:34:29 »
Bella questa cosa del recent . Non ne ero a conoscenza. Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Una volta scaricata, la posta Gmail non viene scaricata di nuovo
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2012 10:01:29 »
Complimenti per la soluzione, grillaio (anche se purtroppo costringe a scaricare tutta la posta degli ultimi 30 giorni).
Ma poiché le istruzioni non sono specifiche per Thunderbird
Citazione
Per tutti gli altri client POP, sostituisci "nomeutente@gmail.com" nelle impostazioni del client POP con "recent:nomeutente@gmail.com".
mi piacerebbe sapere se il campo da me variato (il primo) è quello corretto.



Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Una volta scaricata, la posta Gmail non viene scaricata di nuovo
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2012 10:58:42 »
No, non è quello corretto. No.
Quello corretto è questo:



Ciao :)

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Una volta scaricata, la posta Gmail non viene scaricata di nuovo
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2012 11:10:44 »
Complimenti per la soluzione, grillaio (anche se purtroppo costringe a scaricare tutta la posta degli ultimi 30 giorni).


no, non costringe a scaricare la posta degli ultimi 30 giorni, cerca, nella posta degli ultimi 30 giorni, quella che, con quello specifico client, non hai ancora scaricato.
Certo, ti obbliga a scaricare la posta almeno 1 volta ogni 29 giorni, perchè altrimenti perdi le mail che sono più vecchie di 30 giorni...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Una volta scaricata, la posta Gmail non viene scaricata di nuovo
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2012 11:30:34 »
Grazie jooliaan e grazie grillaio delle precisazioni!  :D

Offline Madsex

  • Post: 5
Re: Una volta scaricata, la posta Gmail non viene scaricata di nuovo
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2012 15:07:37 »
In effetti grillaio ha ragione, anche io avevo già cominciato ad usare recent ma mi sono accorto di un piccolo "problema", per questo ho poi postato sul forum. Dalla discussione non è uscito fuori e quindi faccio presente una cosa per chi si accingesse ad usare recent. Quando inviate una mail da thunderbird (usando recent), questa vi torna indietro sotto forma di mail in entrata, in pratica, tutte le mail che inviate ve le ritroverete 2 volte una nella caretlla di posta inviata di thunderbird e l'altra nella posta in arrivo quindi direi che è il caso di fare attenzione a cancellare (per questione puramente organizzativa) le mail in entrata che altro non sono che le vostre mail in uscita.

Detto questo è comunque una soluzione scomoda secondo me, se dimentichi di darti un'organizzazione finisci che trovi il caos tra le mail, immaginatevi anche sull'ipad che può succedere (da qui la nascita di questo post).

Cmq grazie a tutti per l'aiuto siete stati perfetti!

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Una volta scaricata, la posta Gmail non viene scaricata di nuovo
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2012 10:36:32 »
per la questione della posta in uscita che rientra (personalmente lo trovo comodo, usando l'account gmail su netbook e pc, ed ho risolto con un apposito filtro sulla posta in entrata che mi evidenzia le mail in cui il mittente sia io) credo che ci siano appositi suggerimenti, per la risoluzione, sui forum gmail in google...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.