Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Come ripristinare e aggiornare il plugin Java bloccato  (Letto 8365 volte)

Offline G-Cloud

Questo è l'articolo proposto da Michro che ho tradotto.
Originale en-US

https://support.mozilla.org/en-US/kb/unblocking-java-plugin

https://support.mozilla.org/it/kb/ripristinare-aggiornare-plugin-java-bloccato

L'immagine che viene mostrata non è in lingua italiana. Mi occupo io di metterla in italiano?
In più vengono utilizzati termini specifici che appaiono nei menu di Apple, XP. Non sono certo, quindi, se ho tradotto in maniera esatta le espressioni.

Prima stesura
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiornare-il-java-plugin-il-corretto-funzionament/revision/23177

Saluti, G-Cloud.   :P

Edit by michro: inserito il link dell'articolo originale en-US
« Ultima modifica: 13 Maggio 2012 16:13:25 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
Come ripristinare e aggiornare il plugin Java bloccato
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2012 12:33:59 »
Aspetto il parere dei miei colleghi su questo:
Citazione
alla sua blocklist provocandone la disattivazione.
utilizziamo un termine italiano, tipo lista dei plugin bloccati?

Citazione
pc
tutte le occorrenze: PC

Citazione
È stata presa questa decisione in quanto le versioni obsolete risultando vulnerabili ad un attacco che potrebbe prendere il controllo del pc preso sotto mira senza essere scoperto e accedere ai file oppure rubare informazioni importanti come credenziali bancarie.
Il paragrafo è tradotto bene, ma o ci mettiamo le virgole al posto adatto o cambiamo risultando con risultano.
Io preferirei addirittura una costruzione come questa:
Citazione
che, senza essere scoperto, potrebbe prendere il controllo del pc preso sotto mira

Citazione
Si dovrà, pertanto, disinstallare tutte le versioni vecchie
trovo più consono
Citazione
Si dovranno, pertanto, disinstallare tutte le versioni vecchie

Citazione
Andare su questa pagina
ehm... chiudi gli occhi e pensaci bene...  ;)

Citazione
Cliccare su Programmi e successivamente su Programmi e Funzionalità.
in italiano corretto (vedi se lo hai scritto altre volte): fare clic

Citazione
Doppio clicc su Installa o disinstalla programmi.
Citazione
Disintallazione:
c'è una "c" di troppo prima e una "s" di meno dopo.

Citazione
Lanciare Firefox
Avviare.

Citazione
Java dovrebbe funzionare quanto previsto.
Non ho tempo di controllare la versione inglese, perdonami, ma per adesso in via provvisoria sostituirei con "come" (ma si può fare meglio).

Citazione
Dovesse non essere possibile aggiornare Java e il suo utilizzo è importantissimo, è possibile far funzionare la versione bloccata.
Uhm... io metterei così
Citazione
Qualora non sia possibile aggiornare Java ma il suo utilizzo è [importantissimo]  
però al momento non riesco a trovare un termine che renda meglio l'idea di "vitale, importantissimo, indispensabile"....

Prendi i miei come suggerimenti e cambia solo quello che ti sembra sensato, aspettiamo altri pareri, ciao.

« Ultima modifica: 08 Maggio 2012 11:52:40 da Underpass »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornare il Java plugin per il corretto funzionamento
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2012 11:33:50 »
In ogni caso il titolo è probabilmente da modificare... sinceramente credo che così non si capisca :?
Possibili proposte:

Come ripristinare il plugin Java
Come riattivare il plugin Java

(è sempre "plugin Java" e non "Java plugin, per inciso).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2012 12:57:28 »
@miki64, quando fai i QA (sappiamo che hai poco tempo a disposizione e sei in una situazione disagevole) ti conviene controllare anche l'originale en-US :wink:

Ad esempio "pc" non viene mai menzionato nell'articolo ed è preferibile utilizzare "computer" (presente nell'originale en-US).

Non entro ancora nel merito della traduzione soprattutto Win/Linux ma ci sono un bel po' di cosette da rivedere.

Per quanto riguarda il titolo da cambiare concordo con Underpass.
Per il momento, da quello che ho capito e se ho capito bene, le versioni obsolete del plugin Java sono state inserite nella "blocklist" di Firefox solo per Windows e Linux. Infatti l'introduzione per Mac è diversa.
Nell'introduzione si legge
Codice: [Seleziona]
This article describes the steps to update Java and get it working again.e nel paragrafo "Update Java" sempre per Windows e Linux leggiamo
Firefox only blocks vulnerable versions of Java so the thing to do is to update to latest version.
mentre nella parte riservata a Mac non si accenna al blocco del plugin.

Poi c'è quest'ultimo passaggio (credo proprio che manchi un {/for} alla fine anche nell'originale en-US - Underpass, chiedo conferma)
{for win,linux}
If you had previously selected Disable in the blocking dialog, you may need to enable Java again:
# [[Template:Open Add-ons|type=Plugins]]
# Find the '''Java Platform''' or '''Java Runtime''' item and click {button Enable}.

=Working around the blocklist=
If you are unable to update Java and it's critical for you to continue using it, you can re-enable the blocked version.
{warning}'''Warning:''' This leaves you vulnerable to attacks. Simply browsing to a compromised website could result in your computer being exploited.{/warning}

==Enabling Java==
# [[Template:Open Add-ons|type=Plugins]]
# Find the '''Java Platform''' or '''Java Runtime''' item and click {button Enable}.
in cui si descrive come aggirare il blocco del plugin (@G-Cloud: '''Java Platform''' e '''Java Runtime'' credo proprio non vadano tradotte, sono su Mac ma penso che compaiano in inglese nel pannello dei plugin Win/Linux - chiedo conferma).

Quindi per il titolo o adottiamo quello suggerito da Underpass "Come riattivare il plugin Java" o ne troviamo qualcuno più descrittivo tipo
"Come riattivare/ripristinare il plugin Java bloccato"
"Come riattivare/ripristinare e aggiornare il plugin Java"

Per quanto riguarda il paragrafo "Aggiornare Java" per Mac
{for mac}
The thing to do is to update to latest version.
# [[T:closeFirefox]]
# From the '''Apple''' menu, select {menu Software Update...}.
# Select the Java update and click {button Install}. Wait for the update to complete.
# Start Firefox
Java should now work as expected.
{/for}

ecco un aiuto da utente Mac

{for mac}
È necessario aggiornare Java alla versione più recente.
# [[T:closeFirefox]]
# Dal menu '''Apple''', selezionare {menu Aggiornamento Software...}.
# Selezionare l'aggiornamento Java e fare clic su {button Installa}. Attendere il completamento dell'aggiornamento.
# Avviare Firefox.
Java dovrebbe funzionare come previsto.
{/for}

@G-Cloud
Quando trovi nel sorgente formule tipo [[Template:Open Add-ons|type=Plugins]] devi tradurre la parte finale dopo il segno "=" con quanto compare nell'interfaccia italiana.
In questo caso [[Template:Open Add-ons|type=Plugin]].

Se fosse stato [[Template:Open Add-ons|type=Extensions]] -> [[Template:Open Add-ons|type=Estensioni]] e così via :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2012 20:01:14 »
Per il titolo, per quanto lungo, io preferirei
"Come riattivare/ripristinare e aggiornare il plugin Java bloccato".
Questo perché qualsiasi parola utilizzi l'utente (Java, plugin, riattivare, aggiornare, bloccato) ha più probabilità di trovarlo subito nel nostro sommario o su SUMO.

Offline G-Cloud

« Risposta #5 il: 17 Aprile 2012 00:07:14 »
Ottime osservazioni. Verso fine settimana sarà pronta la versione aggiornata con gli errori aggiustati e le perfezioni adottate (tenendo conto di quanto proposto da voi).
Cercherò certamente di migliorare ulteriormente l'articolo aggiungendo o cambiando qualcosa dove è necessario.

G-Cloud.  :D

Offline G-Cloud

« Risposta #6 il: 24 Aprile 2012 16:01:14 »
Scusate il ritardo, sono appena ritornato dalla gita scolastica in Toscana (Pisa, Firenze, Lucca, ecc.).  :D

In ogni caso, ho modificato molte cose ed ecco il nuovo link: https://support.mozilla.org/it/kb/come-riattivare-il-plugin-java-bloccato/revision/23576

Come già detto da Michro, secondo voi Java Runtime, ecc. si traducono?

Saluti, G-Cloud.  :)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2012 16:23:09 »
Ciao, in generale Java Runtime Environment, così come gli altri nomi dei programmi, non si traducono. Ora mi metto a revisionare, ma comincio col dirti che già l'inizio è da rivedere

Citazione
Firefox ha recentemente aggiunto versioni più vecchie del plugin Java alla sua lista dei plugin bloccati

Questo perché la personificazione del software è da evitare quando possibile.

La stessa frase la puoi volgere al passivo impersonale scrivendo ad esempio

Le versioni obsolete di Java sono state recentemente aggiunte all'elenco dei plugin bloccati di Firefox.

[ list è quasi sempre elenco, quasi mai lista]

Il resto a dopo. Ciao
« Ultima modifica: 24 Aprile 2012 17:08:47 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2012 16:41:19 »
Citazione
È stata presa questa decisione in quanto le versioni obsolete risultano vulnerabili ad un attacco che, senza essere scoperto, potrebbe prendere il controllo del computer preso sotto mira e accedere ai file oppure rubare informazioni importanti come credenziali bancarie.

Ti riporto per comodità il testo originale

This was done because the old versions are vulnerable to an attack which could take over your computer without your knowledge and access files or steal critical information like banking credentials.
Chiarissimo il tentativo, ma è da rivedere in quanto vi sono alcuni erorri concettuali ("senza essere scoperto") e delle ripetizioni (prendere/preso sotto mira). Possibile correzione:

È stata presa questa decisione in quanto le versioni obsolete risultano vulnerabili ad un attacco che potrebbe portare in ultima analisi al controllo del computer all'insaputa del suo utilizzatore e al conseguente accesso ai file in esso contenuti o al furto di informazioni sensibili come le credenziali bancarie.

Citazione
Firefox blocca unicamente le versioni vulnerabili

evitare la personificazione del software, come già detto

Citazione
quindi bisogna aggiornarla alla versione più recente.

in generale secondo me non bisogna essere troppo perentori

quindi è opportuno aggiornarla alla versione più recente.

Citazione
Visitare questa pagina per scaricare il programma di installazione Java aggiornato

Visitare questa pagina per scaricare il programma di installazione di Java aggiornato.

(manca anche il punto alla fine: ricorda sempre di controllare i punti alla fine delle voci in elenco)

Citazione
Avviare il programma di installazione scaricato nella passo 1.

Avviare il programma di installazione scaricato al punto 1.

Citazione
Java dovrebbe funzionare come previsto.

Java dovrebbe a questo punto funzionare come previsto.

Citazione
Se è stato selezionato Disattivare nella finestra di avviso, potrebbe essere necessario abilitare Java nuovamente:

non ho capito che cosa significa: tu hai capito? Forse vuol dire

Se il plugin è stato inizialmente disattivato alla comparsa della finestra di avviso

Altra cosa: abilitare è un cosiddetto false friend. Il traducente italiano di to enable è attivare.

Citazione
Trovare la Piattaforma Java o l'icona Java Runtime

Individuare l'elemento Java Platform o Java Runtime

item è *sempre* "elemento" (molto raramente "oggetto")

Citazione
Utilizzare Java non aggiornato

Utilizzare una versione non aggiornata di Java

Citazione
è possibile riabilitare la versione vecchia

è possibile riattivare la versione obsoleta

per lo stesso motivo espresso in precedenza

Citazione
Avviso: Questa scelta mette a rischio l'utente ad attacchi e la semplice visita di un sito compromesso può risultare pericoloso.

Per prima cosa dopo i due punti : va lettera minuscola, poi non è detto bene in italiano, per quanto il senso sia chiaro.

Avviso: questa scelta espone l'utente ad attacchi e la semplice visita ad un sito compromesso può sfruttare la vulnerabilità.

Lascio a michro il controllo della parte relativa a Mac OS X. Ciao :)
« Ultima modifica: 24 Aprile 2012 17:00:51 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2012 17:20:09 »
Introduzione per Mac adattata alle modifiche suggerite da Underpass

Le versioni obsolete del plugin Java risultano vulnerabili ad un attacco che potrebbe portare in ultima analisi al controllo del computer all'insaputa del suo utilizzatore e al conseguente accesso ai file in esso contenuti o al furto di informazioni sensibili come le credenziali bancarie. Questo articolo descrive i passi da eseguire per aggiornare Java e farlo funzionare correttamente.

La procedura per Mac del paragrafo "Aggiornare Java" è OK.

Citazione
Trovare la Piattaforma Java o l'icona Java Runtime e cliccare su {button Permettere}.

Come già detto da Underpass
Individuare l'elemento Java Platform o Java Runtime e fare clic su {button Attiva}. (da dove è uscito Permettere? È "Enable" = Attiva).

Linux
Citazione
# Visitare [http://www.java.com/download questa] pagina per scaricare il programma di installazione Java aggiornato
Visitare [http://www.java.com/download questa pagina] per scaricare il programma di installazione di Java aggiornato.

Come avevo segnalato nel mio primo intervento, e qui chiedo ancora la conferma di Underpass, nell'ultima parte dell'articolo {for win,linux} credo proprio che manchi un {/for} di chiusura anche nell'originale en-US.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2012 17:43:43 »
Citazione
credo proprio che manchi un {/for} di chiusura anche nell'originale en-US

aggiunto in originale, grazie. Dovrebbero approvarlo nel giro di poco tempo.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2012 10:54:03 »
@G-Cloud: scusa se ti metto fretta, ma vorrei sapere quando potrai aggiornare l'articolo con le modifiche indicate. Te lo chiedo per un buon motivo: considera che questo articolo è "istantaneo", ossia relativo ad un problema sorto negli ultimi tempi e che oggi ha senso avere tradotto ma magari tra qualche tempo (quando gli utenti avranno aggiornato Java) forse non più.

Grazie.

Offline G-Cloud

« Risposta #12 il: 03 Maggio 2012 20:45:59 »
Hai perfettamente ragione: in questo periodo tutti i miei piani sono sbalzati e riesco solamente a fare mini cose. Tuttavia, tra poco con l'arrivo di giugno e con la fine degli esami di fisica e matematica potrò dedicarmi molto di più e, soprattutto, con più costanza e accuratezza.

Cerco sta sera tardi di aggiornare l'articolo. Grazie per aver scritto il post che mi aiuta a trovare il tempo per l'articolo.

Saluti, G-Cloud.  :D

Offline G-Cloud

« Risposta #13 il: 04 Maggio 2012 07:35:15 »
E' incredibile: quasi tutto il lavoro perso!

Ieri, come anticipato, stavo aggiornando l'articolo. Ero arrivato alla fine e per individuare alcuni errori rimasti ho fatto clic su anteprima dell'articolo. Tuttavia, mi mostrava: errore nell'aprire l'anteprima. Ciò mi ha fatto pensare che forse mancava qualche {/for} o simile.
Io, non essendomi accorto del vero problema, ho cercato e cercato.  :cerca:
In realtà? Il provider per la seconda volta aveva disattivato la linea nel mio paese (di notte per interventi nella centrale). -.-

Fortunatamente avevo salvato una copia prima che perdessi l'articolo sul browser, quindi, verso fine giornata lo controllerò e pubblicherò.

Saluti, G-Cloud.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2012 08:59:07 »
Come consiglio personale: se devi fare grosse modifiche o tradurre da zero, secondo me conviene sempre utilizzare un editor per scrivere la bozza e solo successivamente utilizzare quello di SUMO per visualizzare l'anteprima e fare le ultime modifiche. ;)