Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Come ripristinare e aggiornare il plugin Java bloccato  (Letto 8366 volte)

Offline G-Cloud

Re: Aggiornare il Java plugin per il corretto funzionamento
« Risposta #15 il: 04 Maggio 2012 22:49:02 »
Articolo aggiornato: https://support.mozilla.org/it/kb/come-riattivare-il-plugin-java-bloccato/revision/23852

Ho letto tutti i punti evidenziati ed eliminato alcuni errori di punteggiatura. Spero che non ci siano rimasti altri, ma in caso contrario, avvisatemi gentilmente che aggiornerò immediatamente l'articolo.  :)

Saluti, G-Cloud.

PS: Grazie per il consiglio Underpass. Mi è stato utile questa lezione.  :fischio:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 05 Maggio 2012 09:40:38 »
Avevamo anche detto di cambiare il titolo, no? Come vogliamo farlo diventare?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #17 il: 05 Maggio 2012 11:13:23 »
Ciao Underpass :)

Questione titolo. Avevo scritto un monolite nel mio primo intervento in questa discussione per arrivare a quelle che poi sarebbero state
le mie proposte per il titolo nate dalle mie considerazioni.

Proposte di Underpass:
"Come ripristinare il plugin Java"
"Come riattivare il plugin Java"

Proposte di michro:
"Come riattivare/ripristinare il plugin Java bloccato"
"Come riattivare/ripristinare e aggiornare il plugin Java"

Parere/preferenza di miki64:
"Come riattivare/ripristinare e aggiornare il plugin Java bloccato".

La scelta di G-Cloud è ricaduta su:
"Come riattivare il plugin Java bloccato"

A questo punto non so quale sia il titolo più valido.

Per quanto riguarda l'articolo:

Citazione
Unicamente le versioni vulnerabili sono bloccati, quindi è opportuno aggiornarla alla versione più recente.
Questa frase... :wink:
Originale en-US;
Codice: [Seleziona]
Firefox only blocks vulnerable versions of Java so the thing to do is to update to latest version.
In Firefox sono state bloccate unicamente le versioni vulnerabili di Java. È quindi opportuno effettuare l'aggiornamento alla versione più recente del plugin.  può andare?

Citazione
# Visitare [http://www.java.com/download questa pagina] per scaricare il programma di installazione di Java aggiornato, tuttavia, non avviandolo ancora.
...per scaricare il programma di installazione di Java aggiornato ma non avviare momentaneamente l'installazione.
oppure
...per scaricare il programma di installazione di Java aggiornato senza però avviarne l'installazione.
oppure
...per scaricare il programma di installazione di Java aggiornato. Dopo averlo scaricato, non avviare il programma di installazione.
oppure (forse non consona)
Visitare [http://www.java.com/download questa pagina] limitandosi a scaricare il programma di installazione di Java aggiornato senza avviarne l'installazione.

Linux
Citazione
# Visitare [http://www.java.com/download questa] pagina per scaricare il programma di installazione Java aggiornato
pagina va dentro il link (come fatto per Windows) e manca il "punto" finale.

Offline G-Cloud

« Risposta #18 il: 06 Maggio 2012 17:22:28 »
Grazie per aver individuato gli errori. Riguardo al titolo, pensate che l'attuale vada bene oppure ritenete utile cambiarlo?

Una volta scelto il titolo giusto aggiornerò l'articolo, inclusi gli errori.

Saluti, G-Cloud.  :D

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #19 il: 06 Maggio 2012 20:49:43 »
Citazione
Riguardo al titolo, pensate che l'attuale vada bene oppure ritenete utile cambiarlo?

Da subito ti abbiamo detto che andrebbe cambiato... Rileggiti tutta la discussione ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2012 15:31:11 »
Segnalo inoltre:

Citazione
Le versioni obsolete di Java sono state recentemente aggiunte all'elenco dei plugin bloccati di Firefox provocando la disattivazione.

Il soggetto di questa frase è "Le versioni obsolete di Java": se scrivi in questo modo intendi dire che le versioni di Java hanno provocato la disattivazione. Immagino che la frase debba quindi essere rivista.

Citazione
Unicamente le versioni vulnerabili sono bloccati, quindi è opportuno aggiornarla alla versione più recente.

sono bloccate

Inoltre "aggiornarla" chi? ;)

Il soggetto è "le versioni vulnerabili". Ancora, la frase è da rivedere.

Citazione
lasciando l'utente a repentaglio

Direi di cercare di evitare espressioni troppo colloquiali.

lasciando l'utente esposto al pericolo.

Citazione
versioni vecchie

meglio

versioni obsolete
« Ultima modifica: 07 Maggio 2012 15:33:26 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #21 il: 07 Maggio 2012 15:42:20 »
Underpass, nel mio precedente messaggio avevo già segnalato questa frase.

Citazione
Citazione
Questa frase... :wink:
Originale en-US;
Codice: [Seleziona]
Firefox only blocks vulnerable versions of Java so the thing to do is to update to latest version.
In Firefox sono state bloccate unicamente le versioni vulnerabili di Java. È quindi opportuno effettuare l'aggiornamento alla versione più recente del plugin.  può andare?

Può andare bene la soluzione che ho proposto?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #22 il: 07 Maggio 2012 15:46:46 »
Scusami, l'ho cannato proprio il tuo messaggio ;)

Offline G-Cloud

« Risposta #23 il: 07 Maggio 2012 17:52:43 »
Citazione
Riguardo al titolo, pensate che l'attuale vada bene oppure ritenete utile cambiarlo?

Da subito ti abbiamo detto che andrebbe cambiato... Rileggiti tutta la discussione ;)

Appunto, proprio perchè deve essere cambiato quale titolo ritenete più giusto scegliere?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #24 il: 07 Maggio 2012 19:58:49 »
Ti abbiamo proposto delle alternative all'inizio ma in ogni caso non questo "Aggiornare il Java plugin per il corretto funzionamento"

Magari seguiamo il consiglio di Miki:

- "Come ripristinare e aggiornare il plugin Java bloccato".
- "Come riattivare e aggiornare il plugin Java bloccato".

Offline G-Cloud

« Risposta #25 il: 07 Maggio 2012 22:58:40 »
Link: https://support.mozilla.org/it/kb/come-ripristinare-e-aggiornare-il-plugin-java-bloc/revision/23900

Questa è la versiona aggiornata degli ultimi punti. Dal momento che, come già affermava Underpass, vi erano delle frasi da rivedere ho modifcato qualcosa nell'intento di rendere più fluida la lettura. E' discutibile comunque ciò che ho cambiato, quindi le critiche sono benvenute.  :)

Saluti G-Cloud.  :D

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #26 il: 08 Maggio 2012 09:47:21 »
Citazione
Poiché le versioni obsolete di Java sono state recentemente aggiunte all'elenco dei plugin bloccati di Firefox, queste sono state disattivate.

Io scriverei

Le versioni obsolete di Java sono state recentemente aggiunte all'elenco dei plugin bloccati di Firefox e sono state quindi disattivate.

Citazione
non rimuove necessariamente la versione più obsoleta di Java

non rimuove necessariamente le versione obsolete di Java

Citazione
senza avviarne, tuttavia, l'installazione

Via le virgole, già ce ne abbiamo uno di virgolomane :D

senza avviarne tuttavia l'installazione

Citazione
A partire dall'elenco dei programmi attualmente installati

Non è sbagliato di per sé ma conta che già hai usato la stessa espressione poco più in alto e in italiano, diversamente dall'inglese, si cerca di non ripetere: io metterei semplicemente

Dall'elenco dei programmi attualmente installati

Per il resto mi pare che possa andare. Se continui a tradurre, vedrai che certe "sottigliezze" ti verranno sempre più automatiche.

Ciao ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #27 il: 08 Maggio 2012 10:53:02 »
Giuro che poi non intervengo più altrimenti a G-Cloud viene l'esaurimento :lol:
Comunque ricordo sempre con affetto le correzioni alle mie prime localizzazioni... discussioni che si protraevano per pagine e pagine per aggiustare tutte le castronate che scrivevo :lol:

Paragrafo "Aggiornare Java"
anche per Linux
Citazione
Firefox blocca unicamente le versioni vulnerabili, quindi bisogna aggiornarla alla versione più recente.
deve essere sostituita con la frase identica a quella che abbiamo messo per Windows e cioè:
In Firefox sono state bloccate unicamente le versioni vulnerabili di Java. È quindi opportuno effettuare l'aggiornamento alla versione più recente del plugin.

Per Windows
Citazione
#* '''(Windows Vista/7)''' Fare clic {button Disinstalla} sopra la finestra Windows.
#* '''(Windows 2000/XP)''' Fare clic sul  {button Rimuovi} sulla destra dell'elenco degli elementi Java.
"Fare clic {button Disinstalla}" manca un "su" e "Fare clic sul  {button Rimuovi}" mettere "su" e non "sul" e mi pare ci sia uno spazio di troppo tra l'attuale "sul" e {button Rimuovi}.

Inoltre "...sopra la finestra di Windows.", non so com'è la finestra ma penso sia più corretto "nella parte superiore della finestra di Windows."

Per Windows/Linux ultimo passaggio del paragrafo

Citazione
# Individuare l'elemento Java Platform o Java Runtime e fare clic su {button Attiva}.
devono essere in grassetto quindi così: '''Java Platform''' '''Java Runtime'''

Inserire il {/for} alla fine dell'articolo così:

Citazione
==Attivare Java==
# [[Template:Open Add-ons|type=Plugin]]
# Individuare l'elemento '''Java Platform''' o '''Java Runtime''' e fare clic su {button Attiva}.
{/for}

Per quanto riguarda l'immagine Windows, non so se è il caso di lasciare quella en-US o se sostituire con una italiana. Forse ne esiste già una nella galleria immagini ma bisognerebbe cercarla.

Ultima. Secondo me è da modificare anche lo slug. Adesso è
come-ripristinare-e-aggiornare-il-plugin-java-bloc
e il link dell'articolo si presenta così
https://support.mozilla.org/it/kb/come-ripristinare-e-aggiornare-il-plugin-java-bloc (con "bloc" tagliato alla fine)

Mettendo come slug: ripristinare-e-aggiornare-il-plugin-java-bloccato
dovremmo avere un link completo.

EDIT: ho trovato questa immagine ma non so se può andare bene https://support.mozilla.org/it/gallery/image/8005
« Ultima modifica: 08 Maggio 2012 11:20:49 da michro »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #28 il: 08 Maggio 2012 11:55:00 »
Secondo me l'immagine è inutile nel senso che se uno non sa manco leggere e capire dove si trova il pannello di controllo è meglio che torna ai terminali a fosfori verdi... :)

Lasciamo quella in originale, per una volta.

Ovviamente concordo con tutti i tuoi punti di attenzione ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #29 il: 08 Maggio 2012 12:13:42 »
Secondo me l'immagine è inutile nel senso che se uno non sa manco leggere e capire dove si trova il pannello di controllo è meglio che torna ai terminali a fosfori verdi... :)
:lol: :lol: :lol: