allora, io ho aggiornato firefox tramite i soliti aggiornamenti, ho il repo mozillateam. Da allora sono cominciati i problemi.
AL momento, ho anche scaricato e scompattato firefox in tar.bz2; se avvio firefox dalla cartella scompattata, cliccando sul logo romboidale con su scritto firefox, firefox si avvia e dal momento che ho due profili, mi chiede quale voglio avviare; se avvio il default user che ho creato di default, firefox sembra funzionare regolarmente; se avvio il profilo che ho creato su un'altra cartella, mi dice che è già in uso in un'altra istanza, anche se non ho altre.."sessioni" di firefox aperte.
Se avvio dall'icona sul desktop, anche qui non posso avviare il profilo che ho salvato su una cartella diversa da quella di default in quanto già in uso in un'altra istanza...come sopra. Tramite l'icona sul desktop però se avvio il profilo di default che tramite l'avvio dalla cartella scompattata funzionava, non va.
Ad ogni modo, ho notato che quando firefox funziona come dovrebbe, (avviandolo tramite l'icona blu "firefox" dalla cartella scompattata),se vado su "Aiuto" "risoluzione dei problemi", tra le "informazioni di base" le prime tre righe ("nome-versione-user") risultano compilate: nelle sessioni di firefox "difettose" quelle tre righe sono vuote.
Quindi:
1: perché mi dice che il profilo è in uso se non ho aperto alcuna sessione di firefox?Come faccio a chiudere quella istanza...fantasma?
2: perché se avvio dall'icona sul desktop non solo mi dice che uno dei profili è già in uso ma neanche avviando l'altro dei profili firefox funziona?
3:perché se avvio tramite la cartella scompattata funge se pur con uno solo dei profili?
Ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando, siete molto gentili.